Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
albè
Buon giorno,
Ho appena acquistato il 12/24 Tokina e subito mi sono accorto che qualcosa non andava nella messa a fuoco automatica.
In pratica mettendo a fuoco in autofocus all'infinito la messa a fuoco si ferma poco prima del simbolo stesso. E qui forse nulla di strano, ma se io metto la messa a fuoco in manuale e sposto la ghiera della messa a fuoco proprio sull'infinito la foto risulta più nitida. Ne desumo che ci sia un errore di messa a fuoco ovviamente. Mi domando però è colpa dell'obiettivo o della taratura dell'autofocus della macchina ?
Ho scattato le foto a focale 24 con diaframma 4 per avere naturalmente la minor profondità di campo.
Potete darmi un consiglio ?
danighost
Anch io ho D50 e Tokina, ma non ho nessun problema, piuttosto quando l'obiettivo è tolto dal corpo macchina, e fai girare la ghiera di messa a fuoco l'attacco dell'AF gira o sta fermo?

Hai altre ottiche AF non con motore interno per vedere se te lo fa anche su di esse?

albè
QUOTE(danighost @ Sep 13 2007, 04:03 PM) *
Anch io ho D50 e Tokina, ma non ho nessun problema, piuttosto quando l'obiettivo è tolto dal corpo macchina, e fai girare la ghiera di messa a fuoco l'attacco dell'AF gira o sta fermo?

Hai altre ottiche AF non con motore interno per vedere se te lo fa anche su di esse?


L'obiettivo funziona regolarmente e la messa a fuoco automatica scorre regolare ma non è precisa nello stabilire l'esatto punto di messa a fuoco all'infinito ( si ferma un pò prima,rendendomi naturalmente una foto leggermente sfuocata ) ciò che non accade mettendo ovviamente la messa a fuoco manuale.
Ciao
albè
Sono andato dal negoziante che me l'ha venduto e molto gentilmente me l'ha fatto provare un altro che però fa la stessa identica cosa del mio.
Con altri obiettivi questo però non mi era capitato, sinceramente ci capisco poco.
In pratica se voglio utilizzare al meglio l'obiettivo a diaframmi aperti ( a maggior aperture ovviamente entra in campo la profondità di campo ) dovrò fuocheggiare a mano, haimè.
maxiclimb
Il mio non lo fa (su d70), ma visto che ne hai provati due viene da pensare che dipenda dalla macchina... hmmm.gif
Con gli altri obbiettivi è tutto ok?
VINICIUS
Scusa, ma alle altre distanze, la messa a fuoco automatica è precisa o hai notato back focus?
manis
Ciao,

Io ho un comportamento simile sulla mia D50 con il sigma 10-20.
Non conosco il tokina, ma con il sigma la messa a fuoco è molto "sensibile" nel senso che basta girare di soli 90 gradi per passare da 0,25m ad infinito e la distanza fra 1 metro ed infinito è molto poca.
Potrebbe essere che l'autofocus della d50 non sia precisissimo con questo genere di obiettivi.

QUOTE(maxiclimb @ Sep 13 2007, 09:54 PM) *
Il mio non lo fa (su d70), ma visto che ne hai provati due viene da pensare che dipenda dalla macchina... hmmm.gif
Con gli altri obbiettivi è tutto ok?


Massimo, se vieni domenica potremmo fare due prove D70 e D50 con tokina e sigma e vedere come si comportano.

Ciao,

Fabrizio
albè
QUOTE(maxiclimb @ Sep 13 2007, 09:54 PM) *
Il mio non lo fa (su d70), ma visto che ne hai provati due viene da pensare che dipenda dalla macchina... hmmm.gif
Con gli altri obbiettivi è tutto ok?


Buon giorno, si non ho notato questo difetto con altri obiettivi.

QUOTE(VINICIUS @ Sep 13 2007, 09:59 PM) *
Scusa, ma alle altre distanze, la messa a fuoco automatica è precisa o hai notato back focus?


No succede solo all'infinito.
In pratica quella piccola differenza mi rende inevitabilmente la foto sfuocata. Il fuoco naturalmente c'è ma prima dell'infinito.
Franco_
QUOTE(albè @ Sep 13 2007, 06:00 PM) *
Sono andato dal negoziante che me l'ha venduto e molto gentilmente me l'ha fatto provare un altro che però fa la stessa identica cosa del mio.
Con altri obiettivi questo però non mi era capitato, sinceramente ci capisco poco.
In pratica se voglio utilizzare al meglio l'obiettivo a diaframmi aperti ( a maggior aperture ovviamente entra in campo la profondità di campo ) dovrò fuocheggiare a mano, haimè.


La prova l'hai fatta con un altro Tokina ? Sarebbe interessante verificare i risultati con il 12-24 Nikkor...
VINICIUS
Ho appena comprato un 12-24, più tardi a casa faccio la prova con D50 su infinito.
VINICIUS
QUOTE(VINICIUS @ Sep 14 2007, 10:21 AM) *
Ho appena comprato un 12-24, più tardi a casa faccio la prova con D50 su infinito.


L'ho preso giusto ieri, ho fatto un paio di prove ad infinito. La messa a fuoco è sempre sul simbolo di infinito o vicinissimo.
Ho provato a tutte le lunghezze focali... A 18mm la sua resa mi pare grossomodo paragonabile a quella del 18-55 quindi eccellente (perchè il 18-55 a 18 e diaframmi intermedi è eccellente).
Savinos
QUOTE(albè @ Sep 14 2007, 08:20 AM) *
Buon giorno, si non ho notato questo difetto con altri obiettivi.
No succede solo all'infinito.
In pratica quella piccola differenza mi rende inevitabilmente la foto sfuocata. Il fuoco naturalmente c'è ma prima dell'infinito.



....allora e' probabile che dipenda dalla macchina...se ti e' possibile provali su un'altra.

Fabio
albè
QUOTE(Franco_ @ Sep 14 2007, 09:17 AM) *
La prova l'hai fatta con un altro Tokina ? Sarebbe interessante verificare i risultati con il 12-24 Nikkor...


Ho provato un altro Tokina.
albè
QUOTE(VINICIUS @ Sep 14 2007, 11:29 AM) *
L'ho preso giusto ieri, ho fatto un paio di prove ad infinito. La messa a fuoco è sempre sul simbolo di infinito o vicinissimo.
Ho provato a tutte le lunghezze focali... A 18mm la sua resa mi pare grossomodo paragonabile a quella del 18-55 quindi eccellente (perchè il 18-55 a 18 e diaframmi intermedi è eccellente).


Come ti ripeto anche a me il riferimento va vicino al simbolo dell'infinito ma non al centro.
Se faccio i due scatti uno come mi suggerisce l'autofocus e l'altro in manuale con il riferimento al centro dell'infinito quest'ultimo risulta più nitido.
In pratica la messa a fuoco avviene in zona antecedente.
Anche nelle tue prove hai usato f 4 ?
Prima avevo un 10/20 Sigma che non mi dava questo problema ma che ho cambiato perchè un pò troppo morbido per i miei gusti, anche se mi mancano quei 10 mm .
Ciao
VINICIUS
QUOTE(albè @ Sep 14 2007, 12:47 PM) *
Come ti ripeto anche a me il riferimento va vicino al simbolo dell'infinito ma non al centro.
Se faccio i due scatti uno come mi suggerisce l'autofocus e l'altro in manuale con il riferimento al centro dell'infinito quest'ultimo risulta più nitido.
In pratica la messa a fuoco avviene in zona antecedente.
Anche nelle tue prove hai usato f 4 ?
Prima avevo un 10/20 Sigma che non mi dava questo problema ma che ho cambiato perchè un pò troppo morbido per i miei gusti, anche se mi mancano quei 10 mm .
Ciao


No, mi va sempre al centro del simbolo. Ma in ogni caso mi pare un falso problema il tuo. Con un grandandolo così non capita quasi mai di mettere a fuoco su infinito.

Davvero senti la mancanza di 2 gradi? Per me i 12mm sono anche troppo spinti... Mi sembra un obiettivo molto buono, anche cromaticamente corretto, anche se ce l'ho solo da stamattina...
Franco_
Il fatto che quando si focheggia con l'AF su un soggetto all'infinito il riferimento della distanza sull'ottica non "cada" sul simbolo può anche essere normale; quello che non nè normale è il fatto che la foto non risulta nitida come quando focheggi in manuale.
Ma il soggetto all'infinito è un soggetto sufficientemente contrastato da non trarre in inganno l'AF ?

P.S. focheggiando all'infinito con il mio 12-24 Nikkor montato su D70 ho il soggetto nitido ma il riferimento "cade" leggermente prima del centro del simbolo infinito...
albè
QUOTE(VINICIUS @ Sep 14 2007, 01:03 PM) *
No, mi va sempre al centro del simbolo. Ma in ogni caso mi pare un falso problema il tuo. Con un grandandolo così non capita quasi mai di mettere a fuoco su infinito.

Davvero senti la mancanza di 2 gradi? Per me i 12mm sono anche troppo spinti... Mi sembra un obiettivo molto buono, anche cromaticamente corretto, anche se ce l'ho solo da stamattina...


Scusa ma a me capita spesso di usarlo all'infinito.
Ora se mi dici che è difficile usare un grandangolo a tutta apertura per fare un paesaggio questo non ne discuto ma ti assicuro che questo obiettivo con la mia D50 ha questo piccolo problema, in settimana nuova poserò gli scatti.
Quei 2 gradi in più a volte servano.
Per quanto riguarda la qualità ottima mi sembra notevolmente migliore del Sigma .
albè
QUOTE(Franco_ @ Sep 14 2007, 01:04 PM) *
Il fatto che quando si focheggia con l'AF su un soggetto all'infinito il riferimento della distanza sull'ottica non "cada" sul simbolo può anche essere normale; quello che non nè normale è il fatto che la foto non risulta nitida come quando focheggi in manuale.
Ma il soggetto all'infinito è un soggetto sufficientemente contrastato da non trarre in inganno l'AF ?

P.S. focheggiando all'infinito con il mio 12-24 Nikkor montato su D70 ho il soggetto nitido ma il riferimento "cade" leggermente prima del centro del simbolo infinito...


E' vero perchè l'ho notato anche in altre ottiche.
Il fatto che mi ha incuriosito subito è che anche nel mirino vedevo l'immagine leggermente sfuocata ecco perchè ho scattato anche una foto in manuale. Di conseguenza poi ne ho fatte delle altre che hanno presentato lo stesso inconveniente.
Ho provato in diverse condizioni ma il risultato non cambia.
VINICIUS
QUOTE(albè @ Sep 14 2007, 03:11 PM) *
Scusa ma a me capita spesso di usarlo all'infinito.
Ora se mi dici che è difficile usare un grandangolo a tutta apertura per fare un paesaggio questo non ne discuto ma ti assicuro che questo obiettivo con la mia D50 ha questo piccolo problema, in settimana nuova poserò gli scatti.
Quei 2 gradi in più a volte servano.
Per quanto riguarda la qualità ottima mi sembra notevolmente migliore del Sigma .


Ma non è che ti volevo offendere dicendo che un supergrandangolo si usa raramente ad infinito ad f4... Volevo solo consolarti un po'. E' chiaro però che un pochino girino... Però mi sembra strano che un obiettivo "Canni" la messa a fuoco solo ad infinito e non sulle altre distanze.
albè
QUOTE(VINICIUS @ Sep 14 2007, 05:15 PM) *
Ma non è che ti volevo offendere dicendo che un supergrandangolo si usa raramente ad infinito ad f4... Volevo solo consolarti un po'. E' chiaro però che un pochino girino... Però mi sembra strano che un obiettivo "Canni" la messa a fuoco solo ad infinito e non sulle altre distanze.


Non l'avevo assolutamente presa come offesa detta poi da te.
Se non era una cosa così strana non avrei nemmeno posato il messaggio.
Sono tornato dal negoziante e mi sono fatto provare l'altro esemplare che ha ( ieri non avevo scattato le foto con quello ma solo provato dove metteva a fuoco ) e devo dire che con quello le cose sono migliorate.
Ciao
albè
Buon giorno,

questi sono i file dove si evidenzia il difetto riscontrato.

La prima è un crop del 100% della zona centrale della foto, la seconda è l'estremo angolo basso a destra sempre di un crop al 100%.
Le due foto sono state scattate a diaframma 4 una in autofocus l'altra in manuale.
E precisamente la 12 e 12a in autofocus mentre la 13 e 13a in manuale.
VINICIUS
QUOTE(albè @ Sep 18 2007, 09:14 AM) *
Buon giorno,

questi sono i file dove si evidenzia il difetto riscontrato.

La prima è un crop del 100% della zona centrale della foto, la seconda è l'estremo angolo basso a destra sempre di un crop al 100%.
Le due foto sono state scattate a diaframma 4 una in autofocus l'altra in manuale.
E precisamente la 12 e 12a in autofocus mentre la 13 e 13a in manuale.


Miiihhh, la messa a fuoco automatica è così imprecisa che si perdono troppi dettagli; nella seconda foto, per esempio, mancano addirittura una signora e il suo cagnolino... blink.gif




Battute a parte, il problema c'è ed è evidente. Ma non credo sia limitato al solo infinito... Sei riuscito a fare la prova con un'altra D50?
albè
QUOTE(VINICIUS @ Sep 18 2007, 10:34 AM) *
Miiihhh, la messa a fuoco automatica è così imprecisa che si perdono troppi dettagli; nella seconda foto, per esempio, mancano addirittura una signora e il suo cagnolino... blink.gif
Battute a parte, il problema c'è ed è evidente. Ma non credo sia limitato al solo infinito... Sei riuscito a fare la prova con un'altra D50?


Per ora no.
La cosa curiosa è che con l'altro 12/24 che poi gentilmente mi ha cambiato il negoziante è meno evidente il problema anche se comunque un pò rimane.
E' per questo motivo che avevo chiesto se qualcuno aveva riscontrato una cosa del genere, ipotizzando un difetto in quella focale nelle medesime condizioni.
Mi hai detto se non sbaglio che anche il tuo mette a fuoco leggermente prima del simbolo dell'infinito, ma hai per caso provato a scattare una foto anche in fuoco manuale con la tacca in corrispondenza del centro del simbolo ? Scusa la pignolaggine.
VINICIUS
QUOTE(albè @ Sep 18 2007, 11:17 AM) *
Per ora no.
La cosa curiosa è che con l'altro 12/24 che poi gentilmente mi ha cambiato il negoziante è meno evidente il problema anche se comunque un pò rimane.
E' per questo motivo che avevo chiesto se qualcuno aveva riscontrato una cosa del genere, ipotizzando un difetto in quella focale nelle medesime condizioni.
Mi hai detto se non sbaglio che anche il tuo mette a fuoco leggermente prima del simbolo dell'infinito, ma hai per caso provato a scattare una foto anche in fuoco manuale con la tacca in corrispondenza del centro del simbolo ? Scusa la pignolaggine.


No, ho controllato. La maf è perfetta. E' sempre al centro del simbolo infinito. Se abitassimo vicino ti farei provare la mia macchina col tuo obiettivo...
albè
QUOTE(VINICIUS @ Sep 18 2007, 11:34 AM) *
No, ho controllato. La maf è perfetta. E' sempre al centro del simbolo infinito. Se abitassimo vicino ti farei provare la mia macchina col tuo obiettivo...


Ti ringrazio delle tue informazioni e della tua disponibilità sempre presente, appena trovo un amico con la D50 faccio la riprova e poi ti dico.
Ciao da un toscanaccio.
Lucabeer
Albè, mi faresti una prova? Prova a usare l'autofocus ma usando una zona di messa a fuoco il più laterale possibile invece di quella centrale, e vedi se cambia qualcosa rispetto a usare quest'ultima.
albè
QUOTE(Lucabeer @ Sep 18 2007, 01:44 PM) *
Albè, mi faresti una prova? Prova a usare l'autofocus ma usando una zona di messa a fuoco il più laterale possibile invece di quella centrale, e vedi se cambia qualcosa rispetto a usare quest'ultima.


Grazie del suggerimento che proverò.
Volevo però dire che ho provato il !8/70 alla focale 24 a tutta apertura ed in questo caso mette si a fuoco prima dell'infinito ma la foto risulta perfettamente a fuoco tant'è che se metto invece in manuale la tacca al centro del simbolo quest'ultima ( la foto ) risulta leggermente sfuocata, proprio al contrario del Tokina. Usando il 18/70 alla focale 70 in autofocus all'infinito questo centra perfettamente la metà del simbolo rendendomi la foto perfettamente a fuoco.
Questo vuol dire per me che il comportamento della mia D50 con il 18/70 è perfetto difatti mi sembra normale che vari la messa a fuoco di un medio tele rispetto ad un grandangolo, come ad esempio è riferito nelle istruzioni del 18/35 Nikon che da un supergrandangolo si passa ad un mediograndangolo, in effetti ci sono due riferimenti di messa a fuoco se non sbaglio sull'obiettivo.
Spero di essere stato chiaro.
Comunque in tutto questo non capisco il comportamento del Tokina.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.