Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
tosk
Salve a tutti, un cliente/amico grafico mi chiede se posso aiutarlo a faotografare dei bomboloni, lui ha un fotografo con le controxx ma dovrebbero portare questi bomboloni nel suo studio, quindi ha chiesto a me di aiutarlo. Allego una foto fatta in precedenza. Le foto verranno scontornate quindi non ci sono grossi problemi di sfondo. Quindi dovrei prendermi un porta fondale, un rotolone di carta bianca o un lenzuolo (tanto le piegehette verranno tolte).
Mi chiedo: è meglio un softbox? vedo quel segno lucido lungo il fianco.
O cosa sarebbe meglio? Luci fisse?
Grazie
matteoganora
Un bella luce da 1000w quelle da ferramenta vanno benone, e due fogli in plexiglass bianco opaco della dimensione adatta ai boboloni e sei a posto...
Li piazzi uno da una parte e l'altro dall'altra con il faro dietro... al limite qualche pannellone bianco per gestire meglio i riflessi.
Se scontorni, il dietro conta poco, una volta che non introduce dominanti di riflesso sui soggetti.
tosk
Grazie Mat!
Ma anche regolando il wb su incandescenza e regolandolo anche su capture non credi che resterà una dominante giallina?
E i fogli..di plexiglass? Non di acetato? Devo chiedre proprio fogli di plexiglass, magari in un colorificio?
matteoganora
QUOTE(tosk @ Sep 12 2007, 03:38 PM) *
Grazie Mat!
Ma anche regolando il wb su incandescenza e regolandolo anche su capture non credi che resterà una dominante giallina?
E i fogli..di plexiglass? Non di acetato? Devo chiedre proprio fogli di plexiglass, magari in un colorificio?

Anche l'acetato va bene, ma non vorrei ti pigliassero fuoco, e poi devi trovare il modo di sorreggerli...
Il plexiglass lo trovi ovunque, e un pannello 2x1 mt credo non costi più di 20 neuri

Se rimane del giallo, lo rimuovi con il bilanciamento colore di PS... se poi i bomboloni sono blu, ti basta aggiungere un filtro blu a bassa percentuale in PS e risolvi!
tosk
Ok, grazie ancora. Una domanda aggiuntiva: se i bomboloni sono neri diventa più difficile con la luce?
matteoganora
QUOTE(tosk @ Sep 13 2007, 10:44 AM) *
Ok, grazie ancora. Una domanda aggiuntiva: se i bomboloni sono neri diventa più difficile con la luce?

Più che altro rimarrà uno stacco più marcato, e a quel punto l'acetato, essendo più modellabile, potrebbe aiutare ad ammorbidire gli stacchi con delle sfumature...

Infatti, ci fosse il grande Ludo, ti consiglierebbe senza dubbio un foglio di HeavyFrost
tosk
Quando non avev Tasenka mi ci ero messo a seguire le lezioni di Ludofox, ma i fogli di Heavy Frost non sono mai riuscito a trovarli, solo l'acetato, che avevo pure montato su 2 telaietti di tubi da elettricista.
Vediamo se li recupero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.