Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovacca90
ciao a tutti,
sono nuovo e non molto esperto anche se ho buone capacita' di apprendimento..chiedo come fare per aprire in photoshop 8.0 immagini nef/raw con questo programma...
grazie.gif
edate7
Devi scaricare ed installare, dal sito Adobe, Adobe Camera Raw. L'ultima versione è la 4.0, ma penso che il Photoshop CS supporti solo la vesrione 3.3 che non legge, ad esempio, i NEF della D80, mentre quelli della D200 si.
Ciao
Massimo.Novi
QUOTE(edate7 @ Sep 12 2007, 12:23 AM) *
Devi scaricare ed installare, dal sito Adobe, Adobe Camera Raw. L'ultima versione è la 4.0, ma penso che il Photoshop CS supporti solo la vesrione 3.3 che non legge, ad esempio, i NEF della D80, mentre quelli della D200 si.
...


Ciao

CS supporta fino a Camera Raw 2.4 (fino alla D70)

CS2 supporta Camera Raw 3.7 (fino alla D40)

CS3 supporta Camera Raw 4.x (tutte le fotocamere)

Per usare una versione di Camera raw che non supporta la tua fotocamera puoi scaricare il convertitore DNG che converte NEF in DNG senza perdita alcuna e poi aprire il DNG con il Camera Raw installato.

Si può anche usare il vecchio plugin Nikon che però non ha le funzionalità o la qualità di Camera Raw ma meglio di niente.

Ti consiglio l'upgrade a CS3 che non è molto costoso.

Saluti
giovacca90
Ciao,
grazie a tutti, proverò a mettere assieme i vostri consigli.. io ho seguito le istruzione che girano on-line rinominando l'estensione del file da 8bi a old ma non è contato nulla.. Ho una D40X nuova di pacca e ancora non la sfrutto al 100%. Sono eccettati altri consigli! grazie a tutti! grazie.gif

P.S. se qualcuno ha il file giusto da mandarmi mi farebbe un piacere enorme perchè non ho molto tempo di stare al PC.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.