Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
_Mauro_
Ho fatto un salto al Poetto, nel primo pomeriggio, perchè la luce prometteva bene: nuvoloni scuri, mare mosso... il Poetto è la spiaggia di Cagliari, lunga diversi kilometri si fonde poi con il litorale di Quartu. Una giornata poco adatta ai bagni di Sole, men che mai a quelli nell'acqua resa cupa da un cielo ingombro di nubi scure. Il polarizzatore è un valido aiuto per catturare i colori del mare mosso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'eco delle grida dei bagnanti e dei bambini che si rincorrono sulla sabbia non si è ancora spenta, e l'estate non ha ancora chiuso definitivamente i battenti, ma l'atmosfera autunnale comincia a insinuarsi tra sdraio e ombrelloni chiusi e sigillati...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ancora una o due settimane e la spiaggia riacquisterà il suo volto nudo, spoglio, naturale...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Molti turisti, partendo dalla Sardegna, la ricorderanno immersa in un Sole abbagliante, ma che cosa avrebbero pensato se si fossero trovati da queste parti oggi?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'autunno non avrà vita facile, all'inizio. Stenterà a imporre i suoi colori, le sue tonalità, per più di qualche giorno. Ancora sino a ottobre ci saranno giornate di Sole che attireranno migliaia di cagliaritani nella loro bella spiaggia, e ancora per un po' l'estate potrà fare capolino fosse anche solo per fare un tuffo frettoloso, qualche bracciata, ed esorcizzare così il genio del freddo, che si farà vivo da qui a qualche mese.

Ciao

Mauro

Alex...D810
Bellissimi questi scatti... Fotocamera.gif fan ben comprendere l'atmosfera e lo stato d'animo di chi (come te, che scattavi) si trovava li in quel momento!!!

Complimenti!!! Pollice.gif

PS: Le panoramiche le hai fatte con il 12-24?

Un saluto...

Alex 200 wink.gif
ANTENORE
Mauro mi hai messo tanta tristezza...non bastava già il clima romano dove imperversa un venticello che pre-annuncia l'autunno ti ci dovevi mettere anche tu con quetse foto! mad.gif
Questo per dire che rendono benel'idea! laugh.gif Mi piaccioni la prima e l'ultima.

Saluti, Matteo
acronistico
E si...è propio finita l'estate...
Mi hai ricordato gli anni in cui si andava in vacanza con i genitori, gli amori estivi che settembre porta via, seduti in spiaggia con la felpa a goderci gli ultimi accordi di chitarra e le canzoni di battisti...
Grazie Mauro

Ottimi scatti
alex80raw
ottimi scatti Mauro, anche se personalmente avrei messo più attenzione alla cromia, mi sembra di notare delle dominanti verdi e blu. buone le inquadrature, complimenti. Alex
zico53
Mauro direi che come una rondine non fa primavera, una giornata uggiosa non fa autunno; ancora mi sembra prestino per chiudere gli omprelloni.
L'ultima foto è incantevole con colori favolosi; se mi permetti anche a me sabato è successo qualcosa di simile, solo che al posto della spiaggia io ero sugli scogli


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ANTONIO1973
QUOTE(alex80raw @ Sep 6 2007, 10:21 PM) *
ottimi scatti Mauro, anche se personalmente avrei messo più attenzione alla cromia, mi sembra di notare delle dominanti verdi e blu. buone le inquadrature, complimenti. Alex


Complimenti per gli scatti anche da parte mia.
Però come Alex, ed è una cosa che ho sempre notato nelle tue foto, trovo sempre una dominante verde. Sò che usi spesso il polarizzatore, ma questo dovrebbe, al limite, influenzare tutto il contrasto.
Boh, svelaci l'arcano.
Un caro saluto.
Antonio
_Mauro_
Grazie a tutti

Adoro la leggera dominante verde-giallastra, quando non troppo marcata, e se c'è di mezzo il mare. Non a tutti piace, lo so. Una dominante azzurrina, soprattutto nelle giornate grigie, è anche troppo scontata, e la elimino in parte con il polarizzatore, che inoltre satura di più i colori, in parte in postproduzione dove aggiungo, mio gusto personale, un pizzico di verde e giallo, per rendere gli scatti più consoni a ciò che intendo trasmettere, una sorta di caldo crepuscolo autunnale... ma con il calore dell'estate che ci terrà compagnia ancora per qualche settimana. Nella terza immagine ho lasciato una leggera dominante azzurrina, più realistica.
Anch'io preferisco la prima, e l'ultima fotografia.
A parte il leggero intervento in PP, vi garantisco che l'atmosfera era quella, del resto ho sempre detto che preferisco non trasfigurare troppo la realtà costruendo ambienti e atmosfere che non c'erano. La luce era semplicemente stupenda, come accade quando il cielo in se è azzurro, non velato uniformemente, ma il Sole è coperto da grosse nubi che ne disperdono la luce, l'atmosfera dilavata dalla pioggia, l'aria limpida e pulita. Una situazione che rende il mare quanto mai affascinante e suggestivo.

Belle anche le foto proposte da Zico, anche se lì l'estate c'è ancora tutta, coi suoi colori e la sua luce.

ciao

Mauro

p.s.: ciao Antonio, tra il 15 e il 25 c.m. è prevista un'uscita, ci sarai? Ciao M
tide
Parole o immagini che siano...
riesci sempre a farmi venire voglia di mare...

Ciao, Robi
rosanero
Qui l'estate sembra non finire mai....(Isola di Filicudi nelle Eolie)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
_Mauro_
Ciao Matteo... splendide le immagini di Filicudi, come si chiama quell'impressionante torrione che sporge dal mare, il faraglione? La seconda foto la preferisco, dev'essere eccezionalmente suggestiva un'inquadratura in verticale con una barca e quella roccia vulcanica mostruosa che incombe su di essa.

ciao

Mauro
domenico.cammarano
il mare a Settembre "ci ha il suo perchè"
smile.gif
_Mauro_
QUOTE(hyele @ Sep 10 2007, 03:55 PM) *
il mare a Settembre "ci ha il suo perchè"
smile.gif


il primo piano (le sedie, ecc. ) è un po' scuro, poco contrastato, poco visibile insomma, ma il tramonto è superbo.

ciao

Mauro
domenico.cammarano
per contrastare di più avevo due strade
giocare un po in PP... avevo su montato il mitico "plasticone"
oppure dar un colpettino di flash in camera che non mi fa impazzire
tipo qua di sotto

smile.gif
rosanero
QUOTE(_Mauro_ @ Sep 7 2007, 11:04 PM) *
Ciao Matteo... splendide le immagini di Filicudi, come si chiama quell'impressionante torrione che sporge dal mare, il faraglione? La seconda foto la preferisco, dev'essere eccezionalmente suggestiva un'inquadratura in verticale con una barca e quella roccia vulcanica mostruosa che incombe su di essa.

ciao

Mauro



QUOTE(_Mauro_ @ Sep 7 2007, 11:04 PM) *
Ciao Matteo... splendide le immagini di Filicudi, come si chiama quell'impressionante torrione che sporge dal mare, il faraglione? La seconda foto la preferisco, dev'essere eccezionalmente suggestiva un'inquadratura in verticale con una barca e quella roccia vulcanica mostruosa che incombe su di essa.

ciao

Mauro


Lo scoglio è distante alcune centinaia di metri dalla riva dell'Isola di Filicudi,alla quale non sembra collegata. E' davvero impressionante,uno spettacolo più unico che raro! Bisogna andarci.
Ciao
zico53
QUOTE(hyele @ Sep 10 2007, 03:55 PM) *
il mare a Settembre "ci ha il suo perchè"
smile.gif


Secondo me il problema di questa foto è che l'ombrellone ha impallato lo splendido tramonto.

XMatteo: voi per mare e a me mi portare per boschi, così non vale! Splendide foto di posti incantevoli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.