Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Netwarrior
Premessa: sono un amante della fotografia sportiva, tuttavia mi piace anche dilettarmi con qualche ritratto per immortalare le persone a cui tengo.
Fino adesso però, per le mie foto, ho solo sfruttato la luce ambiente dato che non possiedo nè flash nè panelli riflettenti.
I risultati che ho ottenuto non mi hanno mai soddisfatto più di tanto specialmente se confrontati con i capolavori che vedo nella sezione ritratto e nella sezione glamour sia perchè senza una gestione della luce adeguata le foto sono abbastanza banali (ottime come ricordo ma poco apprezzabili dal punto di vista tecnico) sia perchè senza flash è molto difficile eliminare le piccole ombre che si formano sui visi.
Utilizzare il flash incorporato nel corpo macchina non mi piace perchè appiatisce tutte le foto, facendo perdere la bellezza dei visi.

Detto questo vorrei iniziare a imparare la gestione della luce per migliorare le mie foto, quindi vorrei qualche consiglio per iniziare.

Incominciamo con l'attrezzatura: Che cosa serve veramemte ?
Quanti flash servono? Che differenza c'è tra i flash da studio e i piccoli flash da slitta?
Io per iniziare pensavo di dotarmi di due sb800 (che mi servirebbero anche per lo sport) e qualche pannello riflettente, ma quanti me ne servono? E di che tipo?

Tenete conto che non ho a disposizione uno studio di posa, per cui i set sarebbe improvvisati di volta in volta in situazione e luoghi diversi: per questo motivo preferirei attrezzatura facilmente trasportabile.

Una volta acquistata almeno parte dell'atrettatura comincerò sicuramente a sperimentare, ma per avere qualche base avete qualche guida o qualche libro da consigliarmi di leggere?

Grazie
P.Pazienza