Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Wendigo
Dopo lunga meditazione ho finalmente preso l'R1 da usare con il 105Vr e il 200 micro AfD, per foto soprattutto ad insetti. Ho aperto oggi la scatola, (impressive!) e domani mi procuro le pile al litio. Nel weekend spero di avere l'occasione di provarlo rolleyes.gif .
Devo ancora leggere il manuale (oggetto verso cui nutro una certa allergia, ma mi sa che in questo caso dovrò farlo) Se però qualcuno ha delle dritte, dei consigli d'uso particolari dettati dalla sua esperienza e vuole condividerli, soprattutto per quel che riguarda modalità di esposizione (pensavo media ponderata TTL semplice eno pre lampi ecc.) gli sarò molto grato.
grazie.gif


Silvio
Wendigo
grazie.gif
Tramonto
QUOTE(Wendigo @ Sep 6 2007, 11:04 PM) *
grazie.gif

Silvio, sei mica permaloso? blink.gif
laugh.gif
Ti direi tutto sull'R1 se l'avessi ... ma preferisco i flash "veri" laugh.gif laugh.gif
Wendigo
QUOTE(Tramonto @ Sep 6 2007, 11:10 PM) *
Ti direi tutto sull'R1 se l'avessi ... ma preferisco i flash "veri" laugh.gif laugh.gif


Visto lo scarso feedback qui, ho contattato via altro forum un entomologo/filo/erpetologo/filo che fotografa col 105VR e l'R1, puoi facilmente immaginare chi sia, ed è stato molto gentile e mi ha dato parecchi consigli.
Ma ... a prescindere da questo, perchè l'R1 non sarebbe un flash vero? hmmm.gif
Ciao,

Silvio

Tramonto
QUOTE(Wendigo @ Sep 6 2007, 11:46 PM) *
...perchè l'R1 non sarebbe un flash vero? hmmm.gif

Perché non lo usi per fare tutto. Con l'SB-800 fai tutto.
E dato che l'R1 non costa proprio poco ... preferirei usare un secondo SB-800 con le opportune staffe (o autocostruite, o quelle splendide della RRS che qui e qui)
Tramonto
Last but not least, su un flash "grande" puoi montare un diffusore (Lumiquest) per evitare le ombre dure. I piccoli moduli dell'R1 sono pur sempre sorgenti di luce "puntiformi" e le ombre che generano sono dunque "dure", e tanto più dure quanto più sono distanti dal soggetto. L'R1 si accoppia quindi meglio al 60 Micro che non al tuo 200.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.