Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bortolato
Scusate la domanda da vero pivello:

... è possibile fare delle foto panoramiche con reflex tradizionali?

se si mi date dei suggerimenti su come realizzarle?

Ciao a tutti
serpet
Da altrettanto pivello provo a risponderti:

credo tu possa senz'altro realizzare foto panoramiche, a patto di portare in formato elettronico quelle che sono le tue foto o dia.


Un sito molto interessante, anche se in inglese, è il seguente
http://panoguide.com/

Trovi tecniche e recensioni sui programmi.

Saluti

Sergio
matteoganora
Certamente sono realizzabili, anche se il meccanismo è un po' più complesso che con una reflex digitale.

Innanzitutto la ripresa va fatta in manuale, preferibilmente in Dia, con grande cura di impostare tutto in manuale e non variare l'accoppiata tempo diaframma e la messa a fuoco.
Poi si procederà ad uno sviluppo che sia costante, che non porti dunque sfasamenti di colore o esposizione sulle varie Dia.

A quel punto si procederà ad una scansione (certo gli scanner appositi per Dia sono consigliati, ma per lavori di questo tipo potrà "accontentarsi" di un buon scanner piano), delle Dia sempre facendo attenzione a scansionarle con gli stessi parametri (l'ideale è in caso di scanner piano scansionarle in un unica fase), poi si procederà al montaggio con uno dei tanti software a disposizione, sfogliando queste pagine troverà parecchie discussioni e pareri sui vari software, personalmente da anni uso Panorama Factory, con soddisfazione.

Esistono poi macchine panoramiche a pellicola, che utilizzano un frame allungato e rendono superfluo il lavoro di unione, come l'Hasselblad X-Pan
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.