Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
-Aron-
Salve! Ho una D80 e quando scatto in interni uso due luci fisse da 800W e 1000W al quarzo. Ho pensato di aggiungerci un flash, ma l'SB800 costa troppo per il mio portafoglio dry.gif .

CI sono molte differenze con l'SB600? O è solo una questione di numero guida?

Posso usare l'SB600 staccato dal corpo macchina e pilotarlo col flashetto incorporato nella d80 come commander?

Illuminatemi rolleyes.gif grazie.gif
matteoganora
Le differenze ci sono, e a parer mio giustificano il maggior costo.
L'SB800 è più pratico e intuitivo da postare, ha un NG maggiore, e tanti piccoli accessori e feature che il 600 non ha.

Tuttavia, come flash di emergenza, l'SB600 fa il suo dovere, ed è perfettamente comandabile tramite il pop-up della D80 in modalità CLS
Fabiomax93
Oh si io lo uso sulla d40x è un'ottimo flash (come del resto lo sono tutti quelli della nikon rolleyes.gif ) certo rispetto al Sb800 oltre il numero guida ha tanti particolari in più ma comunque se vuoi risparmiare và benissimo anche l'Sb600.

Fabiomax93
andrea.cinalli
come gia detto in precedenza l'sb600 è un ottimo flash, però potrebbe diventare un pò "strettino" e un giorno deciderai di cambiarlo con l'800. Pondera bene la tua swcelta in base alle tue esigenze sia fotografiche che economiche e vedrai che farai la scelta giusta.
Fantalucio
Sono interessato anche io,
potreste spiegarci un pochino queste differenze?
Oppure sono soltanto dei "gadget" o quasi?

Ciao,
Lucio
nonnoGG
QUOTE(The Dancer® @ Sep 25 2007, 01:21 PM) *
Sono interessato anche io,
potreste spiegarci un pochino queste differenze?
Oppure sono soltanto dei "gadget" o quasi?

Ciao,
Lucio

No, Lucio, non sono gadgets, ma differenze notevoli, che valgono molto di più della differenza di prezzo .

Come ho detto altre volte, si tratta di due "pianeti" diversi .

Per meglio verificarne queste differenze, che mi fecero propendere per SB-800 (oggi felicemente gemellato biggrin.gif), suggerirei di scaricare dal sito europeo i rispettivi manuali d'uso, e mettere a confronto le pagine delle specificazioni .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: ... così a memoria, oltre alla maggiore potenza :
- il cupolino diffusore ;
- il range di focali più esteso ;
- la modalità SU-4 (servocellula intelligente) ;
- le modalità AA (Auto-Aperture TTL) e A(Auto non TTL) presenti solo sul flash SB-800 ;
- la modalità GN (priorità alla distanza) e la modalità RP (strobo flash), anch'esse assenti su SB-600 .
Pioneer
Come utilizzatore di D80 + SB600 posso dirti che sono molto soddisfatto dell'accoppiata. In riferimento invece alle differenze tecniche tra i due, per essere esaustivi conviene far riferimento ai numerosi post precedenti, ad esempio:
L'evoluzione TTL Flash..., Differenze TTL, D-TTL & iTTL, molto interessante, ma hai solo l'imbarazzo della scelta.
Premesso che:
sb600 è made in China, sb800 made in japan
sb600 non funziona come master, sb800 si,
il numero guida diverso
la velocità di ricarica diversa
....
per quelle poche volte che uso il flash ho preferito non spendere il doppio per il modello + performante.

Ciao
Randi
Io li ho entrambi.
Dipende dall'uso che ne fai !
Può essere sufficiente SB 600,potresti aver bisogno dell' SB 800 o di tutti e due.
Comincia con uno, magari il meno costoso,tanto puoi sempre utilizzarlo anche in coppia con SB 800
Fantalucio
QUOTE(nonnoGG @ Sep 25 2007, 01:39 PM) *
Per meglio verificarne queste differenze, che mi fecero propendere per SB-800 (oggi felicemente gemellato biggrin.gif), suggerirei di scaricare dal sito europeo i rispettivi manuali d'uso, e mettere a confronto le pagine delle specificazioni .


eh, lo so... ma di flash non me ne intendo prorpio e certe cose non le so assolutamente valutare.

Comunque ho una D80 che l'sb600 lo comanderebbe anche. Il flash lo uso pochissimo e l'unica funzione "evoluta" che utilizzo è quella di sottoesporlo perchè mi sembra più naturale l'effetto ottenuto.
Sicuramente dovrei imparare ad usarlo...

Ciao,
Lucio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.