Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nikonmau71
Salve, ho letto su un libro di fotografia qualcosa di inerente al salvataggio delle immagini in jpeg... senza capirci molto!!
Insomma, volevo sapere se scarico le foto dalla fotocamera al computer (foto in jpeg), esse perdono qualità perchè vengono compresse ulteriormente??
Inoltre, se le modifico e poi salvo la foto modificata, questa mi si comprime ancora di più??
Grazie, ciao
Negativodigitale
QUOTE(nikonmau71 @ Sep 3 2007, 06:26 PM) *
Insomma, volevo sapere se scarico le foto dalla fotocamera al computer (foto in jpeg), esse perdono qualità perchè vengono compresse ulteriormente??
Inoltre, se le modifico e poi salvo la foto modificata, questa mi si comprime ancora di più??
Grazie, ciao


Ciao, quando scarichi la foto sul PC essa rimane esattamente com'era!
Se la modifichi e poi la salvi, per es. Photoshop ti chiede il livello di compressione, e lì decidi te.
Se poi usi il Salva per Web, decidi ancora meglio se e quanto comprimerla.

Ciao! Paolo
Massimo.Novi
QUOTE(nikonmau71 @ Sep 3 2007, 06:26 PM) *
Salve, ho letto su un libro di fotografia qualcosa di inerente al salvataggio delle immagini in jpeg... senza capirci molto!!
Insomma, volevo sapere se scarico le foto dalla fotocamera al computer (foto in jpeg), esse perdono qualità perchè vengono compresse ulteriormente??
Inoltre, se le modifico e poi salvo la foto modificata, questa mi si comprime ancora di più??
...


Ciao

Molto semplicemente:

Ogni volta che salvi una foto in formato JPEG con qualsiasi qualità/compressione hai una perdita di qualità. Punto.

Il JPEG scaricato dalla fotocamera è quello "originale". Da questo momento in poi sarebbe meglio ri-salvarlo il meno possibile.

Ossia se devi fare modifiche al JPEG della fotocamera, lo apri, fai le modifiche che vuoi e lo salvi in formato TIFF (che non ha perdite). Il TIFF ottenuto puoi riaprirlo e modificarlo ancora quante volte vuoi senza perdite. Alla fine se ti serve per forza un JPEG ritoccato per il Web o per la stampa (ma molti Lab accettano anche TIFF) salvi nuovamente da TIFF a JPEG. In questo modo riduci al minimo le perdite.

Riassumendo: JPEG (fotocamera) -> TIFF (ritocchi) -> JPEG (Web e stampa).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
nikonmau71
Chiarissimo ed esaustivo.
L'unica cosa è che non riesco a capire è come un'immagine jpeg possa perdere definizione se salvata più volte... se scarico un'immagine dalla fotocamera in jpeg, poi la copio o la risalvo in jpeg (magari dopo poche modifiche) questa perde definizione! Perchè salvandola nuovamente subisce un'altra compressione giusto?? E semplicemente copiandola?
Il mio problema è: perchè deve subire un'altra compressione di tutta la foto? Non basterebbe comprimere solo i nuovi dati di modifica??
Spero di essermi spiegato bene... e scusate se sono un po' testone!! smile.gif
Grazie mille Manovi
Massimo.Novi
QUOTE(nikonmau71 @ Sep 8 2007, 06:01 PM) *
Perchè salvandola nuovamente subisce un'altra compressione giusto?? E semplicemente copiandola?
Il mio problema è: perchè deve subire un'altra compressione di tutta la foto? Non basterebbe comprimere solo i nuovi dati di modifica??
...


Ciao

La semplice copia del file ovviamente non modifica nulla. Ma il taglia/incolla dell'intera immagine ed il salvataggio potrebbe creare lievi differenze, in quanto l'immagine viene "rianalizzata" dal compressore e nuovamente "compressa". Dipende anche dal tipo di immagine ma la regola è limitare al minimo i salvataggi in JPEG.

In merito al dubbio sulla modifica locale, è da considerare l'algoritmo JPEG lavora per blocchi di pixel ed è progettato per lavorare su immagini. Il ricalcolo è fatto per zone dell'immagine e a seconda dell'estensione della modifica e della posizione dei pixel modificati può essere più o meno apprezzabile. Quindi anche minime variazioni possono influenzare l'intera immagine.

Anche la banale rotazione dell'immagine JPEG, se non eseguita da software "lossless" crea perdita.

Saluti

nikonmau71
Ok, grazie mille!
Eviterò i ripetuti salvataggi in Jpeg.
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.