Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
belvesirako
Salve
vorrei chiedere agli esperti xche' salvando una foto con "salva x web" di CS2, la foto appare con colori molto scialbi e molto + chiara di quanto non la veda a monitor con CS2.

Ho provato a convertire prima del salvataggio in sRGB senza risultati (suggerimento che mi avevano dato).

Premetto che ho il monitor profilato e il profilo e' caricato correttamente sotto il "color management" di XP.

Mi trovo quindi costretto a scurire moltissimo l'immagine e saturarla troppo per poi trovarmi un file x web discreto, ma in ogni caso diverso da quello su cui ho lavorato su CS2...

ve ne sarei grato...
grazie.gif
ciao
Gaetano
ignazio
Ciao Gaetano,

e' molto strano cio' che ti accade. Io adotto la stessa tecnica...... lavoro in Adobe RGB ed eseguo la mia PP. Appena ho ultimato tutte le correzioni faccio un resize, converto l'immagine in sRGB e poi, per ultimo, applico il salvataggio per web (sia su CS2 che CS3). Aprendo la foto cosi' ottenuta non ottengo alcuna variazione di colori.

Sei sicuro che la foto e' adesso in sRGB? Se la apri nuovamente in Photoshop ti da' il messaggio di profilo di colore differente da quello relativo al tuo ambiente di lavoro?

Ignazio.
belvesirako
tks ignazio...
allora, faccio le stesse cose che fai tu, converto da adobe RGB in SRGB e poi faccio salva x web. E i colori li vedo fasulli.

ho riprovato:
se riapro l'immagine salvata x web con CS2 allora e' esattamente quella che ho lavorato, con i colori giusti.
se la rivedo con un browser oppure con il visualizzatore windows e' scialba.
quando la riapro CS2 mi dice che ha il profilo sRGB IEC61966-2.1

pensi sia un problema del visualizzatore windows e dei browser?
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Sep 3 2007, 01:16 PM) *
tks ignazio...
allora, faccio le stesse cose che fai tu, converto da adobe RGB in SRGB e poi faccio salva x web. E i colori li vedo fasulli.

ho riprovato:
se riapro l'immagine salvata x web con CS2 allora e' esattamente quella che ho lavorato, con i colori giusti.
se la rivedo con un browser oppure con il visualizzatore windows e' scialba.
quando la riapro CS2 mi dice che ha il profilo sRGB IEC61966-2.1

pensi sia un problema del visualizzatore windows e dei browser?


Il procedimento e' quindi corretto! Pero' e' strano perche' una volta fatta la conversione in sRGB se la apri con Mozilla/Netscape/Explorer o con il visualizzatore di Windows non dovresti avere alcuna alterazione dei colori!
C'e' qualcosa che non mi convince! Hai modo di aprire la stessa immagine (gia' convertia in sRGB) in un altro PC?
Hai gli stessi problemi?

Ignazio.
belvesirako
se la apro con altri PC la vedo come la mostra il visualizzatore windows...

Mi sa che ho problemi nella gestione del colore. Ho visto cose strane nel menu' di CS3.
adesso ho fatto un profilo personale, ci noti nulla di strano????


P.S. adesso va meglio, le vedo solo leggermente + chiare tra il browser e CS2
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Sep 3 2007, 01:48 PM) *
se la apro con altri PC la vedo come la mostra il visualizzatore windows...

Mi sa che ho problemi nella gestione del colore. Ho visto cose strane nel menu' di CS3.
adesso ho fatto un profilo personale, ci noti nulla di strano????
P.S. adesso va meglio, le vedo solo leggermente + chiare tra il browser e CS2


Mi sembra OK, ma per sicurezza daro' una occhiata alla mia configurazione di Photoshop non appena vado a casa.

Ciao.
belvesirako
noto che:
se faccio "salva x web" gia' alla pre-visualizzazione c'e' una notevole differenza dei colori e della luminosita'. Ma se me ne frego e salvo: se riapro con CS2 vedo tutto ok; Se riapro con il visualizzatore windows oppure con internet explorer vedo i colori diversi e slavati di prima.

E' come se, CS2 lavorasse con un profilo del monitor e il visualizzatore windows e IExplorer con un altro :-((((


ELPH MIIIII

(come scrive ALDO)

smile.gif
belvesirako
aggiornamento:
ho tolto il profilo del monitor da XP
adesso vedo i colori da schifo ma almeno sono coerenti cerotto.gif
li vedo male in CS2 e su Iexplorer Fulmine.gif Fulmine.gif

SI tratta del profilo monitor fasullo?

hmmm.gif

ma allora xche' sotto CS2 funziona????

misteri
belvesirako
Igna'... risolto con un nuovo profilo...
ciao e grazie
G.
ignazio
QUOTE(belvesirako @ Sep 3 2007, 04:10 PM) *
Igna'... risolto con un nuovo profilo...
ciao e grazie
G.


OK! Ciao.
maxiclimb
Su CS3 non è più necessario convertire in sRGB prima di fare salva per web, la funzione è già integrata in automatico, mentre su CS2 andava eseguita a parte.
Io comunque ho creato una serie di azioni con tutte le operazioni di conversione e ridimensionamento preimpostate, e uso quelle al posto di salva per web, anche perchè preferisco lasciare i dati exif. smile.gif
belvesirako
grazie max... io nvece lo trovo utile... cmq grazie del suggerimento.
a presto
G.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.