Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ilbusca
Ragazzi voglio un macro lungo e non voglio spendere tantissimo.
Qualcuno sa qualcosa di questo obiettivo o ha postato qualche foto? Non riesco a trovarne...

grazie.gif
Antonio Pinna
Ho provato a cercare qualcosa:

Qui la recensione
Qui alcune foto scattate con questo obiettivo.

A presto, Antonio
ilbusca
Grazie mille

Sembra niente male...

resto in attesa di pareri di qualche nikonista esperto che l'ha provato...

grazie ancora
ilbusca
non ce l'ha proprio nessuno,eh? Eppure cosi' a prima vista non sembra male...

vabe' chiedero' al negoziante di farmelo provare
salvatore_p.
Ciao mi dispiace non poterti aiutare perchè non lo possiedo e non l'ho mai provato...della stessa casa ho provato il 105 di un mio amico e l'ho trovato molto buono,il 150 non so,pero le foto sul link che hai messo mi sembrano belle...
Buoni scatti ciao
Salvatore
Gianni_Casanova
Ciao, prova a guardare in lungo e in largo questo sito...
http://www.juzaphoto.com/

un saluto, Gianni
Hispanico7
Ecco un' altra recensione http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/si...nikon/index.htm
E' molto buono come obbiettivo.

P.S. Potozone è un eccellente sito che recensisce obbiettivi Nikon Canon Pentax Sony e Olimpus
ilbusca
Grazie molte, la recensione di photozone e' molto dettagliata.

Ora vi faccio una domanda che e' un po' come chiere se e' meglio Platini o Maradona nella curva del Napoli:

Fondamentalmente questa lente mi serve per fare foto ad animali, insetti, ecc. rimanendo a debita distanza per non farli scappare/muovere e con una buona luminosita' per avere tempi ragionevoli.

Ora, considerando gli obiettivi nikon:

319170-1 Micro-Nikkor 55mm f/2.8 622,00
319210-1 Micro-Nikkor 105mm f/2.8 1.174,00
319250-1 Micro-Nikkor 200mm f/4 IF 1.505,00
320025 AF-Micro Nikkor 60mm f/2.8 D 575,00
320070 AF-Micro Nikkor 200mm f/4 D IF-ED 1.910,00
320066 AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED 949,00

mi sembra gli unici lunghi "accettabilmente abbordabili" per un non-professionista siano i due 105mm.

Meglio questi o il 150 Sigma (piu' lungo ma non stabilizzato, oltre che piu' economico)?

Qualcuno pensa che il 55mm o il 60mm siano troppo corti? Intendo dire: devo avvicinarmi troppo e la farfalla scappa, giusto?

Ci terrei davvero molto ad un parere da chi si diletta in fotografia Macro naturalistica ed accetto consigli su eventuali altre alternative che non ho preso ancora in considerazione.

grazie.gif

Marco
paolino_61
Ciao, ho da poco sostituito il 50ino macro sigma con il 150 sempre sigma, l'ho cambiato, perchè oltre al fatto che non si allunga il corpo, cosa molto fastidiosa visto che per avere rapporti vicini a 1:1 devi stare attaccato al soggetto (2cm) quando andava fuori fuoco, ci metteva parecchio per rifuocare, ora è praticamente immediato. p.s. il 150 é una lente stupenda!
ciao paolino_61
ilbusca
Paolino, dimmi di piu'!
Sei l'unico che sembra avere questa lente nel forum!

Hai qualche foto tua online? Pro e contro? Prezzo in negozio? Altri consigli?

A che distanza stai, ad esempio, per fare una foto ad un insetto grande come un'ape che riempia il fotogramma?

Grazie se puoi rispondermi!

Ciao
ignazio
Ciao,

io invece ho il Sigma Apo Macro 105mm F2.8 Ex Dg. Mi ci trovo benissimo e lo adopero anche per i ritratti a tutta apertura (F/2.8) perche' ha una resa fantastica. Il prezzo e' abbastanza abbordabile!

Ignazio.
ilbusca
Grazie ignazio

avevo pensato anche a quello ma non sono sicuro per gli insetti... occorre avvicinarsi molto per una rapporto 1:1 Macro?
Rudi75
QUOTE(ilbusca @ Sep 5 2007, 11:57 AM) *
avevo pensato anche a quello ma non sono sicuro per gli insetti... occorre avvicinarsi molto per una rapporto 1:1 Macro?


Pochi cm di differenza: 1:1 a 38 cm per il 150mm, scendi a 31.3 cm per il 105mm, 46 cm invece per il 180mm.
Il 150mm ed il 180mm come già detto hanno la messa a fuoco interna, il corpo dell'ottica quindi non si allunga come nel 105mm.
PicNik
Hai considerato il Tamron 180mm Macro ?
Se ne parla molto molto bene....

Trovi una buona recensione QUI...

Buona scelta e...
...Posta dopo l'acquisto !!! wink.gif
paolino_61
Ciao ilbusca, vedo solo ora (per problemi di tempo) la tua richiesta, al volo ti posso dire che la lente l'ho cambiata semplicemente perchè tra le due vi è un divario abissale, in primis che il 150, non si allunga, tieni il rapp. 1:1 ad una distanza tale da non infastidire gli insetti, (circa 40cm), poi è comodo anche perchè ha un selettore a tre posizioni per altrettanti range di m.a f., oltre ad essere tra le migliori lenti macro sul mercato; oltremodo puoi usarlo comodamente anche con i suoi due moltiplicatori di focale. dimenticavo: in velocità di m.a f. è un razzo!
ciao paolino_61
ilbusca
hmmm.gif
sono troppo un tipo indeciso...
mi attira molto il fatto che sia un f:2.8 ma non vorrei farmi influenzare troppo da questa cosa...
vedo che la differenza sulle distanze per 1:1 non e' poi cosi' rilevante...

aiuto.

grazie a tutti per i consigli comunque
Goram
Raga cosa ne pensate de 70mm Sigma?
Non lo vedo mensionato da nessuna parte...è per caso una sola immensa? Grazie in anticipo.
Cosimo Camarda
..stando alle tue esigenze, ti consgilio il 180 sigma, a detta di alcuni è la migliore ottica macro dopo il nikon 200.
zroger
Senza ombra di dubbio vai sul Sigma 180 Apo Macro e poi appena puoi il duplicatore 1.4.
E' un obiettivo fantastico sopra c'è solo il Nikon 200 F4 (ma costa molto di più).
Per chè il 180 ?
1. Se vuoi fare delle foto macro devi assolutamente utilizzare il trepiede
2. Con il trepiede lo stabilizzatore non serve
3. Più la focale è lunga e più rioesce a distare ad una certa distsnza per non spaventare gli animali
4. nelle macro lo sfocato è importante, il 180 nella sua categoria è il migliore
5. E' un F3,5 ma non ha importanza nelle foto macro non si espone mai sotto gli F8 altrimenti l'immagini non rimane a fuoco, si usano diaframmi chiusi e tempi molto lunghi (uso trepiede indispensabile)
6. nella sua categoria è il più economico, lo trovi a meno di 800,00, alcuni siti non ti garantisco l'affidabilità ma non superano i 700,00.

nel prossomo week end vado al fotoshop di Milano, lo visone per l'ultima volta e poi lo vado a comparere.

P.S. Dimenticavo con il trepiede una buona testa vedi manfrotto 410 (a cremagliera)
Guarda le foto di questo sito www.fotografainerba.com e ti convincerai del perchè il 180

Ciao
magullo
Appena riesco, prenderò il Sigma 150. A detta di tutti (come suggeriscono sopra in molti basta cercare un po' in internet) è una delle poche, se non l'unica, alternative alle lenti pro dei costruttori; resa eccellente e qualità costruttiva al top.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.