Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gianluigi72it
Ciao a tutti,
e' la prima volta che intervengo in questa sezione del forum, ma ho necessita' di un vostro aiuto per capire se il problema che riscontro e' dovuto all'utilizzo della versione di prova di capture NX o ad altro.

Il problema e' questo: con entrambi i programmi vado a modificare il valore di nitidezza, impostandolo ad alto, di una stessa immagine, chiaramente files diversi sia in formato NEF sia JPG, originariamente scattata in NEF con D70 e PP da un risultato sempre superiore, una nitidezza impressionante, cosa che NX non riesce a fare. Sapete dirmi a cosa e' dovuta questa differenza, considerando che PP e' gratuito mentre NX e' professionale, quindi mi aspetterei esattamente il contrario? Io utilizzerei anche solo PP ma la modalita' batch di Capture e' troppo comoda quando si deve intervenire su centinai di foto!

Premetto che fino ad oggi ho usato il vecchio Capture ed il vecchio Nikon View per Mac e queste prove le ho fatto con le versioni Windows di PP e NX; le stavo provando perche' vorrei passare alle nuove versioni sul Mac.

Grazie a tutti.
Ciao.
Gianluigi.
Rugantino
Anche io ho notato la stessa cosa e da ignorante aspetto qualche risposta da persone sicuramente più competenti di me.
Mi piacerebbe tanto saper usare questi programmi al meglio ma, ahimè, non ne sono proprio capace! mad.gif
gianluigi72it
Ciao a tutti,
volevo solo aggiungere che questo we ho provato anche sul mac il confronto Capture 4 vs PictureProject! Purtroppo stesso identico discorso, la variazione della nitidezza ha un esito superiore (migliore per il mio gusto) in PP rispetto che in Capture!

Spero che qualcuno possa sciogliere questo dubbio!

In qualsiasi caso, grazie a tutti.

Ciao,
Gianluigi.
praticus
...stiamo confondendo le cose......

PP applica una maschera di contrasto predefinita (alta media bassa mi pare), mentre l'opzione "nitidezza" di NX/NC4, peraltro applicabile solo sul NEF, è un'altra cosa, replica l'opzione di menù impostabile anche "on camera", ed agisce solo sui NEF fornando a mio avviso risultati molto buoni.

In NX la maschera di contrasto è applicabile tramite il menù regola/nitidezza/maschera di contrasto, il cui intervento può essere regolato finemente (anche seletivamente grazie alle selezioni) intervenendo sui valori proposti per il cui significato vi invito a leggere l'help in linea di NX alla voce "maschera di contrasto".

Ciao.... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.