Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Marco Cocceio Nerva
In compagnia dell'ottimo Tribuno Luigi in Rimini ed anche del grande senatore Davide in quel di Fiorenzuola di Focara, ho realizzato qualche scatto che vi mostro.

il ponte di Tiberio iniziato sotto Augusto e terminato sotto l'imperio di suo figlio adottivo Tiberio, conta circa 2000 anni di ininterrotta attivita al servizio del popolo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'arco di Augusto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la porta montanara costruita al tempo del dictator di Roma Silla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



un controluce della riviera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un simpatico murales
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alcuni scatti di Fiorenzuola di Focara cittadina di fondazione romana, si erge su un promontorio, a circa 15 km da Rimini

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se anche il Tribuno Luigi vuole inserire qualche scatto.. smile.gif

ciao Marco

luigi67
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 30 2007, 08:18 AM) *
In compagnia dell'ottimo Tribuno Luigi in Rimini .....


e chi sarebbe costui hmmm.gif laugh.gif

hai fatto prorio delle belle foto,l'arco d'Augusto e il controluce della riviera mi piaciono molto Pollice.gif

un saluto,Gigi


Marco Cocceio Nerva
Grazie Tribuno!
ciao Marco
stella.degli.angeli
Imperatore sei grande !!!!

ottime foto, mi piace moltissimo il controluce smile.gif




la tua senatrice preferita !
biga1
Imperatore le tue foto sono sempre notevoli.

Ciao,Andrea


Ps Biga1 scarica
carlovig
Imperatore sei sempre grande. Ottime le conversioni in B&W.

carlo
monteoro
Mi viene solo una cosa da dire:
"adesso me le riguardo di nuovo"
Complimenti.
Ciao, Franco
matteo.lazzerini
Foto stupende!!! Soprattutto controluce e b/w!! guru.gif
Ci daresti un pò di notizie su corpo macchina e ottiche?
grazie.gif
Marco Cocceio Nerva
Grazie Alessia,Andrea, Carlo,Franco, et Carpe Diem
le foto le ho fatte con la nuova d3, scherzo! con la mia vetusta, ma ottima Augusta Coolpix Felix 5900 che non sbaglia un colpo! smile.gif.
Ciao Marco
luigi67
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 30 2007, 08:18 AM) *
se anche il Tribuno Luigi vuole inserire qualche scatto.. smile.gif

ciao Marco


...Pronti!! biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...ecco l'Imperatore in azione con la sua Augusta Coolpix Felix 5900 smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi

P.s. non fateci tanto caso alla mia conversione in B/N....fate finta di niente biggrin.gif
Marco Cocceio Nerva
Tribuno di Ariminum! biggrin.gif
mi gusta molto l'ultima come composizione, ha una sua profondita con me alla destra della foto e il ponte a seguire, bella l'idea di lasciare a colori il Sol Invictus rappresentato nella mia maglietta, buona anche la conversione, il problema è : Tribuno hai bruciato il ponte! biggrin.gif cerca di recuperarlo. nobilità la tua foto la mia augusta presenza! biggrin.gif
ciao Marco
luigi67
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Sep 1 2007, 10:44 AM) *
buona anche la conversione, il problema è : Tribuno hai bruciato il ponte!



...il problema è quello....il ponte bruciato biggrin.gif

un saluto,Gigi


P.S. ...Imperatore,tutte qui le foto che hai fatto? smile.gif
davidebaroni
Ave, Caesar, con quel che segue...
Mi si permetta una visione spassionatamente critica.

La prima foto, beh, presenta il difetto inverso rispetto a quella del Tribuno... Il ponte infatti NON è bruciato, ma il prezzo è una quantità abnorme di nero profondo. Un filo troppo per i miei gusti... anche se pure a me piace il b/n bello contrastato.
La seconda... Bello lo stacco tra l'Arco e il cielo, ma: un filo troppa maschera di contrasto per i miei gusti (i mattoni sembrano "sparare" fuori dal muro), e, di nuovo, ombre troppo "chiuse". Per capirci, la zona in ombra sotto l'arco e l'ombra del fastigio sono nero profondo... Non si capisce nemmeno una eventuale "profondità". smile.gif
La terza: personalmente la trovo la migliore della serie. Grande contrasto fra luce ed ombra, ma entrambe restano leggibili. La composizione mi piace, forse avrei cercato di "coprire" il pezzo di casa chiara che incrocia il filo della luce spostandomi leggermente a sinistra e abbassandomi un attimo, ma non ero lì e magari non era possibile...
La quarta: trés romantique, Imperator. Bella gestione delle silhouette e piacevole, equilibrata composizione, IMHO. I miei complimenti.
"Zdòt": conosco quel murale. E trovo che la riproduzione sia molto ben eseguita. smile.gif
La sesta: bene bene, è la prima volta, se non erro, che vedo il campanile di Fiorenzuola DRITTO. biggrin.gif Il fatto è che quel posto non è affatto facile, fotograficamente parlando. Lo sembra, ma non lo é.
La foto successivam il mare attraverso la finestrella nel muro di mattoni, mi piace assai. Solo, di nuovo, ho l'impressione di una maschera di contrasto leggermente eccessiva e avrei sottoesposto un attimo per saturare il muro. Tutto qui.
L'ultima è il mare dall'alto... ma qui c'è un problema. Serio. Dove hai messo la dominante verde?? Perché c'era, me la ricordo, e te la ricordi anche tu, non mentire! Ti ho sentito dirlo, lassù, da dove poi hai fatto la foto!! La rivoglio! Ridammi la mia dominante verde! biggrin.gif
A parte questo, la foto mi piace. La mancanza di orizzonte le dà una dimensione, una vastità, molto maggiore di quella che avrebbe avuto con l'orizzonte in campo. E le proporzioni dei vari elementi in campo sono molto gradevoli.
Luigi, il Ponte di Tiberio I mi piace, l'ombra in primo piano e il sole sul ponte... La seconda, beh, é fatta per mostrare l'Imperatore al lavoro... e fa egregiamente il suo dovere. Ma dà l'impressione di pendere clamorosamente a destra. smile.gif
Marco Cocceio Nerva
Grazie Senator attendevo la critica, e sei il migliore, perchè hai visto tutti i miei difetti: tendo nel bn a chiudere troppo le ombre, e in genere a contrastare un filo di troppo .
per es. per lo scatto del ponte ti assicuro che la foto originale non è sottoesposta (ho sottoesposto solo -0,3 in fase di scatto, dato che il sole batteva forte sul bianco ponte, al fine di preservarlo, avendo a disposizione solo il jpg devo essere preciso al millesimo nell'esposizione), ergo è un mio problema di camera oscura, non cerco scusa nella fotocamera.
in conclusione me la cavo in fase di scatto (buona esposizione, essendo allenato alla fotografia notturna e composizione talvolta migliorata in pp), meno nella fase di camera oscura dove un pò mi perdo.
per esempio lo scatto silhouette non ha subito post produzione è ottimo nella fase di scatto, e rappresenta veramente il mio massimo.
l'ultima foto:la parte verde c'e' tra il promontorio e gli scogli, poi il mare è tutto blu.
ultima riflessione: la fotografia notturna, con le sue difficoltà, è quella che mi ha formato nel capire le reazioni della mia vetusta, ma Felix et Fidelis , macchina fotografica alla luce.
ancora grazie Senator
Ciao Marco
luigi67
QUOTE(twinsouls @ Sep 3 2007, 05:30 PM) *
..........................L'ultima è il mare dall'alto... ma qui c'è un problema. Serio. Dove hai messo la dominante verde?? Perché c'era, me la ricordo, e te la ricordi anche tu, non mentire! Ti ho sentito dirlo, lassù, da dove poi hai fatto la foto!! La rivoglio! Ridammi la mia dominante verde! biggrin.gif

... vero,la dominante verde c'era.....
dominante verde?
....ma forse l'Imperatore non gradisce il verde hmmm.gif laugh.gif
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 12 2007, 09:19 AM) *
............ ...............ma il mare è così verde?
ciao Marco

dominante verde 2
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Aug 14 2007, 02:44 PM) *
bella sequenza Luigi, in particolare mi piace l'ultima, mi colpisce la paticolare geometria : il cerchio e la verticale, ci sta bene anche la sfera di luce (lampione) a destra, c'è un pò di dominante verde.
ciao Marco



QUOTE(twinsouls @ Sep 3 2007, 05:30 PM) *
Luigi, il Ponte di Tiberio I mi piace, l'ombra in primo piano e il sole sul ponte... La seconda, beh, é fatta per mostrare l'Imperatore al lavoro... e fa egregiamente il suo dovere. Ma dà l'impressione di pendere clamorosamente a destra.


Grazie Davide,ho fotografato il ponte di Tiberio così tante volte...che omai non so più cosa inventarmi biggrin.gif...così però non mi dispiace...una cartolina un pò diversa no?

...per la seconda foto invece...beh la presenza dell'Iperatore si sente biggrin.gif

un saluto,Gigi
Marco Cocceio Nerva
Tribuno prendere per i fondelli un Imperatore non è salubre, sai il colosseo c'e' ancora e le belve feroci le rimedio allo zoo. biggrin.gif
ciao Marco
mrcrowley
Avevo quasi perso questo 3d!!!
Ammettilo Imperatò C'hai la coolpix modificata!!!
Complimenti piace anche a me il controluce in particolar modo! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.