Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Epi80
salve ragazzi.

oramai ci ho perso il carattere e mi rovolgo a voi per il mio problema.
aptrendo file tif o nef con adobe cs2, non riesco a salvarli in jpg.
nessuno può aiutarmi?
grazie.....
Marcudes
forse i tiff sono a 16 bit???
Massimiliano_S
QUOTE(Epi80 @ Aug 26 2007, 09:10 PM) *
salve ragazzi.

oramai ci ho perso il carattere e mi rovolgo a voi per il mio problema.
aptrendo file tif o nef con adobe cs2, non riesco a salvarli in jpg.
nessuno può aiutarmi?
grazie.....

Per salvare direttamente in JPEG in questi casi devi fare File -> Salva per web dovrebbe funzionare.
Epi80
bastava così poco... mettere a 8bit l'immagine.
grazie.gif

grazie per il vostro aiuto

grazie.gif
Skylight
Ciao, essendo i nef e i tiff normalmete a 16bit dovrai prima del salvataggio in jpeg impostare gli 8 bit.

Dal menu di Photoshop devi cliccare su Immagine--> Metodo--> 8bit/canale

Vedrai che tiff e nef sono "spuntati" a 16 bit, basta cliccare appunto su 8 bit e vedrai che potrai salvare in jpeg.



Marcudes
Appunto!!! e io che ho detto??? laugh.gif
Skylight
Hai detto giusto wink.gif ma ho descritto passo passo perchè ho letto "la difficoltà" di Epi80 e forse sapere che i tiff sono a 16bit poteva essere poco intuitivo per la soluzione del "problema".

Ciao.
Marcellinus
Fatto quanto avete detto. Risultato (a titolo di esempio, naturalmente): un nef della D50 (con un peso nativo di 5,20 mb) mandato da nx a Photoshop (CS2), settando 8 bit e salvandolo in jpeg alla massima qualità pesa 1,35 mb. Salvando lo stesso nef direttamente da nx in jpeg alla massima qualità questo pesa 3,33 mb; salvando il nef da nx in tiff (senza nessuna compressione, con profondità di 16 bit), riaprendo questo tiff con nx e risalvandolo in jpeg alla massima compressione, questo pesa 3,33 (cioè tanto quanto salvando il nef in jpeg direttamente da nx).
Ho poi fatto un'ultima prova: ho preso il tiff salvato da nx direttamente dal nef originario (tiff che pesa 34,6 mb) e l'ho salvato in jpeg con acdsee pro 8 alla massima qualità con encoding "hoptimize huffman codes": questo pesa ora 4,25 mb.
A me i conti non tornano.
A voi?
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.