Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlitos76
Salve a tutti,ho una nikon d 80 con un 18-70 e l'altra sera provai a fare qualche foto alle stelle...(sapendo gia' che con quell'obbiettivo il risultato sarebbe stato poco soddisfacente.....e cosi e' stato...d'altronde lo so'....ci vorrebbe magari un bel 80/200 f2.8,ma devo aspettare di vincere qualcosa... rolleyes.gif
Comunque apparte questo ero su una panchina a buio completo e con l'autoscatto ho provato a farmi una foto,la luce af ausiliaria mi ha permesso di fare la messa a fuoco dandomi la luce verde fissa ma al momento di rivedere la foto ho ottenuto piu' volte lo sfocato.....Come mai???'
Posto la foto cosi vi rendete conto.....0vviamente scatto in raw+jpeg basic.
Un'altra cosa.....ho provato a fare delle foto in delle zone dove la luce era veramente bassa e la macchina non scattava....dandomi il mess "low"...lo so che la macchina in situazioni dove la luce e ' scarsa e non avviene la messa a fuoco non ti fa ' scattare,ma e' possibile ovviare a questo e poter scattare?
Vi ringrazio di tutto!!!!
stefanocucco
QUOTE(carlos220676 @ Aug 14 2007, 11:08 PM) *
..ho provato a fare delle foto in delle zone dove la luce era veramente bassa e la macchina non scattava....dandomi il mess "low"...lo so che la macchina in situazioni dove la luce e ' scarsa e non avviene la messa a fuoco non ti fa ' scattare,ma e' possibile ovviare a questo e poter scattare?

ciao, per scattare anche in condizioni di luce molto scarsa devi utilizzare la modalità manuale(M) impostando la coppia tempo/diaframma che preferisci ( senza un cavalletto però sarà dfficile ottenere delle foto nitide perchè sicuramente dovrai utilizzare tempi di posa piuttosto lunghi ).. se invece non scatta perchè non riesce a mettere a fuoco in automatico devi usare la messa a fuoco manuale: per attivarla devi muovere la levetta posta sull'obbiettivo..
per quanto riguarda la prima parte non ti saprei dire..
buzz
hai meso a fuoco gli alberi.
Deve essersi spostato qualcosa dal momento della focheggiatura allo scatto.
carlitos76
salve a tutti!!! l'altra sera ho fatto qualche foto con la mia nikon d80 con il 18/70 e questo e' stato un risultato....premetto che ho questi problemi facendo le foto di sera con il flash...senzami sembra tutto ok...anche se a volte percepisco troppa morbidezza...secondo voi?
Grazie a tutti!!!!
carlitos76
salve a tutti!!! l'altra sera ho fatto qualche foto con la mia nikon d80 con il 18/70 e questo e' stato un risultato....premetto che ho questi problemi facendo le foto di sera con il flash...senzami sembra tutto ok...anche se a volte percepisco troppa morbidezza...secondo voi?
Grazie a tutti!!!!
La foto e' stata scatta con:

lungh. focale 18mm.
esp. comp +0,7
1/60 f6.3
ISO 125
bilanc bianco automatico
metering multi pattern
Flash
ANTERIORECHIUSO
A me sembra fuori fuoco (l'af di notte,puo' andare a banane)
Forse e' anche un pelo mossa,niente cavalletto,ttl semplice senza slow-sync ad 1/60,vero?
(non posso leggere gli exif)
alexb61
Sembra fuori fuoco anche a me, gli adesivi delle carte di credito dietro alle ragazze sono più nitidi
Skylight
Ciao, credo sia colpa della posizione area af scelta dall'automatismo (AF-A) della D80.

La fotocamera ha impostato l'area centrale ma la delimitazione di tale area è al confine tra i due visi e lo sfondo che appare sicuramente più a fuoco (vedasi scritte delle carte di credito sulla porta)
Probabilmente la macchina ha focheggiato sullo sfondo.

Sarebbe da provare sicuramente l'AF-S e gestire personalmente, tramite il selettore accanto al monitor, i diversi punti di messa a fuoco.

(clic per ingrandire)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Credo che se posizioni il punto AF (il rettangolo rosso che vedi sopra ed evidenzia il punto deciso o impostato in macchina con NX) "sul viso" non dovresti avere più problemi, tranne l'ormai famoso front/back focus delle digitali che però non si può dare certezza con un solo scatto sfuocato e questi parametri di ripresa.


wink.gif
carlitos76
Vi ringrazio tutti!!!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.