Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Marco Vegni
Ciao ragazzi, in attesa di acquistare un flash degno di nota visto che per adesso ho quelo incorporato nella mia D50 volevo un vostro parere su come poter fare dei ritratti in casa.
Secondo voi utilizzare una fonte luminosa, come una lampada da 500W ed il flash incorporato può servire oppure non è nemmeno da perderci del tempo?
Casomai mi consigliate di utilizzare qualche altra cosa?

Vi ringrazio per l'attenzione.

ciao
Marco
enrico
QUOTE(marcovegni @ Aug 24 2007, 12:21 PM) *
Ciao ragazzi, in attesa di acquistare un flash degno di nota visto che per adesso ho quelo incorporato nella mia D50 volevo un vostro parere su come poter fare dei ritratti in casa.
Secondo voi utilizzare una fonte luminosa, come una lampada da 500W ed il flash incorporato può servire oppure non è nemmeno da perderci del tempo?
Casomai mi consigliate di utilizzare qualche altra cosa?

Vi ringrazio per l'attenzione.

ciao
Marco


Flash e lampada hanno temperature di colore diverse. Non ti consiglio l'uso combinato delle due sorgenti, se non per effetti particolari.
Le lampade hanno lo svantaggio di infastidire con la loro luce intensa e continuata, il soggetto. Io personalmente preferisco il flash. Puoi provare ad usare la luce di una finestra, rischiarando la parte in ombra con un pannello riflettente.
Il flash incorporato nella tua macchina è la fonte di luce meno adatta, perchè frontale e quindi crea degli effetti piatti. L'unico uso "buono" che puoi farne, è come luce di schiarita nei controluce, ma devi usarlo a potenza ridotta.
Se cerchi, ci sono molte discussioni di questo tipo sul forum.
Ciao e buone foto.
Enrico
Marco Vegni
Ti ringrazio Enrico per l'intervento che mi ha chierito moltissimo le idee. ti faccio un ulteriore domanda. Se io scatto di lato e punto la lampada (ad esempio) sulla destra della modella e con il flash do luce sulla sinistra...si ha il solito effetto? Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao e grazie
Marco
enrico
QUOTE(marcovegni @ Aug 24 2007, 03:37 PM) *
Ti ringrazio Enrico per l'intervento che mi ha chierito moltissimo le idee. ti faccio un ulteriore domanda. Se io scatto di lato e punto la lampada (ad esempio) sulla destra della modella e con il flash do luce sulla sinistra...si ha il solito effetto? Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao e grazie
Marco


Con "scatti di lato", che vuoi dire? Forse che riprendi il soggetto di profilo o di tre quarti?
In ogni caso avrai due parti del volto illuminate in maniera cromaticamente diversa. Se regoli il bilanciamento del bianco per il flash, il lato colpito dalla lampada ad incandescenza avrà una tonalità giallastra. Se bilanci il bianco per la luce continua, il lato illuminato dal flash avrà una tonalità bluastra. A meno che tu non ricerchi di proposito tale effetto, non è il caso di mescolare sorgenti di diversa temperatura di colore. Poi, generalmente (e sempre se non ricerchi particolari effetti), ci deve essere una luce principale ed una luce di schiarita. Mai (a meno che non ricerchi, ripeto, effetti particolari) devono esserci due luci di uguale intensità. Darebbero risultati innaturali. Il cervello è abituato alla illuminazione naturale dove c'è una luce principale - il sole - e delle luci di schiarita - il riflesso del terreno o di altre superfici. Per un ritratto classico, metti da parte il flash della macchina ed usa il faretto come luce principale ed uno schermo riflettente (un pannello bianco o un muro altrettanto bianco ) per la luce di schiarita.
Ciao
Enrico
Marco Vegni
Enrico ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento molto utile e che mi ha chiarito tutti i dubbi.

Grazie ancora

Ciao

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.