Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Claudio Rampini
Ero rimasto molto deluso dalle prime foto notturne fatte con la D70 e l'obiettivo del kit: sebbene avessi usato un cavalletto da tavolo, tutte le foto furono afflitte da micromosso. Poi ho acquistato il 24/120VR e ieri sera ho ripetuto l'esperimento lavorando nella peggiore delle condizioni, ossia usando il cavalletto da tavolo come monopiede e scattando con tempi variabili da 1/6 sec a 2 sec, diaframma a tutta apertura (per verificare la "tenuta" del 24/120).
Ho scattato circa 35 fotogrammi, la percentuale di mosso e micromosso è stata minima alla massima e focale e assente alla minima. Qui di seguito una selezione dei risultati conseguiti:
panorama pisano
Noterete la pulizia generale delle foto, un contrasto e una gamma tonale piuttosto gradevoli. Aggiungo poi che ho lavorato su sensibilità che andavano dai 200 ai 400iso per ridurre al minimo grana e rumore.
Il ritocco con photoshop è stato abbastanza minimale (correzione della dominante arancione dovuta all'illuminazione pubblica, qualche grado in più di contrasto e maschera di contrasto).
In sintesi sono molto soddisfatto di questo obiettivo che si sta rivelando molto versatile e sempre più indispensabile. Lo definirei un obiettivo dai colori "liquidi" e "trasparenti".
Ciao.
Claudio Rampini
piccolo aggiornamento del panorama pisano:
San Paolo
San Paolo2
Cittadella
Lambretta S
Che ti devo dire le trovo "Notturne"... Pisa l'é sempre Pisa... detto poi da uno che ha parenti a Coteto... applausi.gif

Senti già che ci sei qualche notturno a uno degli ettarini di terra più belli del mondo... perché non ce lo fai? Non è che vuoi essere pregato... guru.gif

Per i i distratti stiamo parlando di Piazza dei Miracoli... woohoo.gif
Claudio Rampini
Piazza dei Miracoli?????
Ma lo sai che me ne ero dimenticato?
Dico sul serio!
Siccome io sto dalla parte che guarda a mezzogiorno (aldilà dell'Arno), mi capita poco di frequente andare da quelle parti. Però stasera, quasi quasi...

Grazie dell'idea, proviamo a dare uno sguardo originale a uno dei monumenti più fotografati del mondo (ma la vedo dura). laugh.gif
Daniele R.
si, e già che ci sei, cerca di non fare come mia moglie, che ha tenuto la torre dritta e l'orizzonte pendente, perchè gli sembrava meglio così blink.gif
Fedro
QUOTE (rdfoto @ Aug 2 2004, 11:05 AM)
si, e già che ci sei, cerca di non fare come mia moglie, che ha tenuto la torre dritta e l'orizzonte pendente, perchè gli sembrava meglio così blink.gif

huh.gif blink.gif laugh.gif laugh.gif
Claudio Rampini
QUOTE (rdfoto @ Aug 2 2004, 10:05 AM)
si, e già che ci sei, cerca di non fare come mia moglie, che ha tenuto la torre dritta e l'orizzonte pendente, perchè gli sembrava meglio così blink.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Ieri sera sono stato in Piazza dei Miracoli e anche se di miracoli non ne ho fatti, mi sono divertito molto. Ho scattato molto e ho salvato una 20ina di foto, che mi sembrano di una buona gradevolezza.
Per chi ha già visto le precedenti può cominciare da qui:
miracoli

per chi non ha visto nulla, cominci da qui:
lungarno

Sul sito è possibile commentare e votare le foto e, naturalmente, sono benvenuti i commenti in questa discussione.
Ciao.
Lambretta S
Si può fare di più... senza essere eroi... guru.gif guru.gif guru.gif

Non che quelle che hai fatto siano brutte... anzi... smile.gif però facci emozionare... applausi.gif applausi.gif applausi.gif
Claudio Rampini
QUOTE (lambretta @ Aug 2 2004, 07:27 PM)
Si può fare di più... senza essere eroi... guru.gif guru.gif guru.gif

Non che quelle che hai fatto siano brutte... anzi... smile.gif però facci emozionare... applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Forse faccio prima a comprarti un biglietto per il cinema. Dicono che Spiderman 2 sia una forza laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Ciao lambrettone smile.gif
VINICIUS
A me piacciono. Certo non tutte. Alcune sono molto suggestive. La prima per esempio, anche se non capisco una cosa proprio di una delle foto che mi piace di più, ovvero la prima quella delle persone sdraiate sul prato: ma non era solo la "Torre" a pendere? Come mai qui pende anche il Battistero? tongue.gif tongue.gif laugh.gif
Non si riusciva a mettere meglio in bolla la macchina?

Ciao e bravo,

VINICIUS
Claudio Rampini
Se vieni in Piazza dei Miracoli ti farò vedere che in effetti non è solo la torre a pendere. Il suolo di Pisa non è mai stato molto stabile e molte costruzioni, ivi comprese fortificazioni, torri di guardia, chiese e altri campanili, pendono in una maniera più o meno vistosa.
Ma il Battistero nella foto pende solo in virtù della distorsione ottica che avrei potuto un poco aggiustare; ma francamente sento un certo rifiuto a perfezionare in simili modi le mie foto. La perfezione, ammesso e non concesso che esista, porta alla stasi. Finchè nell'immagine avverti pur anche un certo disagevole squilibrio, è pur sempre la prova che sei vivo.
Grazie Vinicius smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.