Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
zippopippo
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta per il mio dubbio, sono intezionato ad acquistare una D40 e ho letto che è impossibile visionare i NEF in camera RAW di Photoshop CS2 o in Picture P.. Vorrei sapere se questo è vero e se è possibile visionarli in Nikon Capture 4.4 . grazie.gif .
Skylight
Ciao, se non erro puoi vedere i nef della D40 con Photoshop CS2 e CS3 tramite il suo plugin dedicato camera raw e sicuramente con Picture Project che trovo allegato alla macchina.

Per Capture 4.4 non c'è modo di visualizzarli, si ferma alla D200.

Massimo.Novi
QUOTE(zippopippo @ Aug 21 2007, 05:41 PM) *
....sono intezionato ad acquistare una D40 e ho letto che è impossibile visionare i NEF in camera RAW di Photoshop CS2 o in Picture P.. Vorrei sapere se questo è vero....


Ciao

Camera Raw 3.7 (ultimo per CS2) e 4.1 (attuale per CS3) li aprono.

Anche con Adobe Lightroom 1.1 è possibile aprirli. La resa è identica a Camera Raw (stesso motore).

Saluti
paspetri
QUOTE(zippopippo @ Aug 21 2007, 05:41 PM) *
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta per il mio dubbio, sono intezionato ad acquistare una D40 e ho letto che è impossibile visionare i NEF in camera RAW di Photoshop CS2 o in Picture P.. Vorrei sapere se questo è vero e se è possibile visionarli in Nikon Capture 4.4 . grazie.gif .



QUOTE(Skylight @ Aug 21 2007, 05:45 PM) *
Ciao, se non erro puoi vedere i nef della D40 con Photoshop CS2 e CS3 tramite il suo plugin dedicato camera raw e sicuramente con Picture Project che trovo allegato alla macchina.

Per Capture 4.4 non c'è modo di visualizzarli, si ferma alla D200.



Confermo il tutto detto da Skylight,
I NEF della D40 si aprono tranquillamente con le versioni CS CS2 CS3,devi solo scaricare i plugin.
Giuseppe Maio
QUOTE(zippopippo @ Aug 21 2007, 05:41 PM) *
...non so se questa è la sezione giusta per il mio dubbio...
È un argomento software quindi più pertinente per la sezione Software dove la sposto...

G.M.
zippopippo
QUOTE(paspetri @ Aug 21 2007, 05:52 PM) *
Confermo il tutto detto da Skylight,
I NEF della D40 si aprono tranquillamente con le versioni CS CS2 CS3,devi solo scaricare i plugin.

Plugin si scaricano dal sito Adobe o si trovano con la D40?
Skylight
Li scarichi dal sito Adobe mentre con il cd incluso nella macchina trovi appunto Picture Project che apre i nef e permette piccole operazioni (non l'ho mai usato)

Quando aprirai i file con un Photoshop non stupirti se le foto appariranno diverse come colori, contrasto ecc... rispetto ai software Nikon perchè, essendo un costruttore raw (nef) non proprietario ma universale, (apre i raw di altre marche di fotocamere) bisogna "lavorarci" un po' di più per ottenere comunque volendo anche i medesimi risultati.

Ciao.
Massimo.Novi
QUOTE(paspetri @ Aug 21 2007, 05:52 PM) *
...
I NEF della D40 si aprono tranquillamente con le versioni CS CS2 CS3,devi solo scaricare i plugin.


Ciao

Attenzione: Camera Raw 2.4 per CS (l'ultimo compatibile) arriva solo fino alla D70 e non oltre.

Quindi è necessario CS2 o CS3 per la D40 (per la D40x solo CS3). Altrimenti Lightroom.

Saluti
zippopippo
Grazie per le risposte comunque ho sia picture p che cs2 era solo un dubbio mi ero confuso fra D40 e D40X. Grazie di nuovo.
clicknik
Aggiungo, alle cose interessanti già dette, che raw-therapee (che si può utilizzare FREE) permette -oltre che ovviamente l'apertura dei NEF D40- di fare molte modifiche.
E' uno dei tanti: se cerchi (anche nel forum) trovarai anche altre segnalazioni/recensioni.
http://www.rawtherapee.com/

Scusate il commento a latere, ma trovo un pò forzato che un Nikonista che ha acquistato già precedentemente Capture (es. 4.4) debba acquistare la versione successiva per elaborare i file di una successiva fotocamera: proporre un prezzo differenziato (o addirittura gratis) per i possessori della versione precedente magari potrebbe essere una buona mossa; in fondo sono già, e doppiamente, clienti Nikon!
(Sarebbe poi tanto bello se fosse gratis per tutti, ma non posso fare io i conti in tasca a Nikon... Se avesse poi magari regalato in promozione Capture NX anzichè impelagarsi nel famoso sconto-odissea ai D40isti, magari avrebbe speso meno e guadagnato di più in immagine, ma è solo un mio parere).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.