Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ziouga
Temo ci sia qualcosina che non funziona nell'upgrade 1.2.0 di NX: il controllo dell'aberrazione cromatica (perlomeno con il mio obiettivo).


D80, 10.5mm f/2.8G ED DX Fisheye-Nikkor (altre ottiche non mi interessano)


File originario (senza controllo aberrazione applicato)
Clicca per vedere gli allegati

Stesso file aperto in NX 1.1 con "auto aberrazione colore": perfetto.
Clicca per vedere gli allegati

Stesso file aperto in NX 1.2 con "auto aberrazione colore": dov'è finita la correzione?
Clicca per vedere gli allegati

Stesso file aperto in NX 1.2 con attivazione del controllo da menu Regola/Correggi/Controllo aberrazione colore (i risultati "meno peggio" li ottengo con Rosso-Ciano –100, Blu-Giallo 0)
Clicca per vedere gli allegati


Aspettando NX 1.3, riverisco. rolleyes.gif
Alessandro Ugazio
ziouga
Ops, dimenticavo:

Mac OS X 10.4.9
Dual 2 GHz PowerPC G5

mrflanger
Non ho provato personalmente, ma l'effetto non-rimozione dell'aberrazione cromatica lo fa anche dopo che ha finito di caricare il file? Perché leggo "Aggiornamento immagine in corso" e nella versione 1.2 ho visto che ci mette anche molto tempo prima che la scritta scompaia in alcune foto.
magullo
Ho provato, per curiosità, a verificare; personalmente non mi ero accorto di nulla (anche io ho il 10.5), ed effettivamente... a ben donde; ecco un esempio:
Clicca per vedere gli allegati
Questo è il file, un crop al 120%, ottenuto disabilitando la correzione di Aberrazione Colore.
Clicca per vedere gli allegati
Questo invece è quello ottenuto applicandola.
Mi pare quindi tutto in regola.

MacOSX, G4.
ziouga
QUOTE(cangia @ Aug 13 2007, 06:56 PM) *
Mi pare quindi tutto in regola.
MacOSX, G4.

Mah, mi sembra strano sia colpa di QUEL file...
Ammetto di aver disinstallato prima di fare ulteriori prove per mancanza di tempo.

Ammetto anche di non aver fatto caso all'"Aggiornamento immagine in corso"
(...ma quanto ci mette ad aggiornare l'immagine?)

Boh, appena ho tempo riprovo, magari su un'altra macchina.

Grazie per il feedback.

Alessandro

Alessandro Catalano
Ma ragazzi mi auguro di non aver capito ... la correzione automatica funziona solamente con immagini NEF! Quindi se lavoriamo in Jpg bisogna farlo manualmente.

Mac Pro Dual Xeon 2,66Ghz + 5 Gb Ram DDR2 ECC - OS-X 10.4.10

Comunque a me pare l'aggiornamento non abbia assolutamente rallentato ... anzi tutt'altro. Dato verificato anche su portatile MacBook Pro Intel 2,33Ghz 2 Gb Ram - OS-X 10.4.10.

Alessandro Catalano
magullo
Personalmente, su un G4 a 1.5 GHz e 1.2 GBytes di ram, la velocità è sostanzialmente la stessa, e il trucchetto della preview non cambia quelli che poi sono i tempi di lavorazione del file. Non ho riscontrato miglioramenti in velocità, anche se ho riscontrato miglioramenti in usabilità e stabilità.
ziouga
QUOTE(Alessandro Catalano @ Aug 14 2007, 12:24 AM) *
... la correzione automatica funziona solamente con immagini NEF!
Ah, va? smile.gif

Hai ragione, non l'ho precisato: parlavo ovviamente di NEF.

Alessandro

Lucabeer
Appena provato (anche io con un NEF scattato con il 10.5 DX) e a me funziona perfettamente...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.