Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
paspetri
Salve chiedo venia per la mia ignoranza su questa questione,
ho montato sulla mia D40 un SB800 settato come Master e ho messo ai lati della scena un SB600 settato come Slave.
Tutti e due settati sul canale 1 gruppo A e funzionano alla meraviglia (almeno credo).
Ora leggendo il manuale dell'SB800 al paragrafo Commander mi è venuta la voglia di fare delle prove e ho notato che anche settando l'SB800 in questo modo:

M ---
A TTL 0.0
B ---
C ---

per non farlo partecipare alla scena ma questo emette lo stesso il lampo.
Come si fà a farlo funzionare solo come Commander senza lampi?
Ho fatto un giro sui vari forum con la funzione CERCA ma non ho trovato nulla che mi dia delucidazioni.
Qualcuno può spiegarmi in modo dettagliato come impostare il tutto volendo usare l'SB800 solo come Commander senza che partecipi alla scena?
grazie.gif

Pasquale
decarolisalfredo
Se lo hai settato come solo commander, funziona propio così, ma il lampo lo emette ugualmente altrimenti come fa a comandare l'altro flash?
Il lampo emesso in questo caso è debolissimo, tanto da non influenzare la scena.
Solo se vicinissimo al soggetto potrà intervenire minimamente sull'illuminazione, altrimenti è come se non ci fosse.
paspetri
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 12 2007, 12:56 AM) *
Se lo hai settato come solo commander, funziona propio così, ma il lampo lo emette ugualmente altrimenti come fa a comandare l'altro flash?
Il lampo emesso in questo caso è debolissimo, tanto da non influenzare la scena.
Solo se vicinissimo al soggetto potrà intervenire minimamente sull'illuminazione, altrimenti è come se non ci fosse.



grazie.gif Alfredo,quindi anche solo come funzione Commander il lampo lo emette lo stesso.
Però a me sembra di uguale intensità sia come Master partecipando alla scena e sia come solo Commander hmmm.gif hmmm.gif
paspetri
QUOTE(paspetri @ Aug 12 2007, 07:25 AM) *
grazie.gif Alfredo,quindi anche solo come funzione Commander il lampo lo emette lo stesso.
Però a me sembra di uguale intensità sia come Master partecipando alla scena e sia come solo Commander hmmm.gif hmmm.gif



Niente da fare,ho effettuato ulteriori prove davanti ad uno specchio e ho visto che l'SB800 emette comunque il lampo,tanto da partecipare anche lui nella scena.
Avrò sbagliato io nelle impostazioni?
Ho fatto cosi:

SB800
modalità= Master
M ---
A TTL 0.0
B ---
C ---
gruppo= 1


SB600
modalità= Remote
CH 1
Gruppo A

scattando lampeggiano tutti e due.
Dove sbaglio?

decarolisalfredo
Adesso così su due piedi i settaggi mi embrano giusti.

Prova a riprendere un oggetto in penombra, SB600 di lato al soggetto e l'800 sulla macchina di fronte.

Se nella foto la luce proviene solo di lato vuol dire che è tutto ok, se viene anche di fronte c'è qualche cosa di sbagliato nei settaggi.
paspetri
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 12 2007, 04:09 PM) *
Adesso così su due piedi i settaggi mi embrano giusti.

Prova a riprendere un oggetto in penombra, SB600 di lato al soggetto e l'800 sulla macchina di fronte.

Se nella foto la luce proviene solo di lato vuol dire che è tutto ok, se viene anche di fronte c'è qualche cosa di sbagliato nei settaggi.



Ok farò questa ulteriore prova
grazie.gif


Pasquale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.