Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
marmotta_attenta
A fine agosto dovrei fare la "volontaria" in una manifestazione (campionati europei) di dressage. Potrebbe esserci la possibilità di fare foto. L'organizzazione deve ancora decidere se i volontari potranno portare la macchina foto o meno. E dato che vorrei portare la D50 ... devo proprio avere il permesso, non posso fare finta di telefonare rolleyes.gif

Nel mentre mi sono venuti parecchi dubbi di carattere tecnico e ho pensato di sottoporli qui.

La mia idea sarebbe di portare solo il 50 1.8 per questioni di discrezione e luminosità. Pensate che una focale fissa possa essere troppo "limitante" in una situazione del genere?
L'alternativa sarebbe il 18-135, molto più ingombrante e meno luminoso.

E poi meglio priorità di tempi o di diaframmi in situazioni del genere?

Per adesso è tutto. Grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Laura

P.S.: esclusa ogni possibilità di acquisto ulteriore attrezzatura.
maxiclimb
Ho fotografato diverse volte delle prove di equitazione (salto a ostacoli) nella mia città, Pinerolo.
Si tratta di concorsi di livello internazionale.
Pur potendo fotografare da bordo campo, in alcuni casi a pochi metri dai soggetti, l'obbiettivo che ho utilizzato maggiormente è stato l'80-200 f2,8
A volte l'ho duplicato, altre volte ho usato focali inferiori, ma sono casi rari.
Ti consiglierei il 18-135, confidando nel bel tempo per non dover salire troppo come sensibilità.
Il 50mm puoi sempre tenertelo in tasca, magari potresti avere occasione di usarlo, ma è una focale troppo limitativa per poter essere usata da sola in una situazione del genere.
La priorità dei tempi è un'ottima soluzione in questi casi, puoi scegliere il tempo idoneo ad evitare il micro-mosso, oppure selezionare un tempo lungo per mosso creativo o panning.
Se la tua macchina lo consente (io ho la d70) potrebbe essere una soluzione anche scattare in manuale con ISO Auto.
In questo modo selezioni il tempo idoneo ai tuoi scopi, fissi il diaframma più aperto possibile, e la macchina imposta gli ISO necessari ad una esposizione corretta.
Per mia esperienza, meglio un po' di noise in più che una foto mossa (a meno che il mosso sia intenzionale). smile.gif
Per curiosità, dove si svolge la manifestazione?

marmotta_attenta
QUOTE(maxiclimb @ Aug 10 2007, 11:11 AM) *
[...]
Per curiosità, dove si svolge la manifestazione?


Grazie molte per i consigli, soprattutto per la focale. In effetti l'opzione ISO auto (c'è anche sulla D50) potrebbe essere una buona soluzione.

La manifestazione si terrà a Venaria al nuovo centro internazionale del cavallo (ingresso di Druento). Le gare sono (se ricordo bene) dal 30 Agosto al 2 settembre. Ci saranno anche altre manifestazioni per bambini e mi sembra una notte bianca. C'è stato un articolo su La Stampa poco tempo fa in cronaca di Torino.

Grazie ancora

Laura
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.