Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
danieleguberti
Vorrei avere un vostro giudizio su questi scatti, per me soddisfacenti....
Marco Vegni
Ciao Daniele, a mio avviso, sono belli i tuoi scatti e se vuoi sapere quale è quella che mi piace di più...la terza. A volere essere pignoli darei un ritoccatina sul viso in quei punti un pò più luminosi.
Molto bella anche la modella soprattutto nell'espressione della terza foto.
A parte questa cosa....bravo a me piacciono molto.

Ciao
Marco
Alessandro Castagnini
Bah, tecnicamente, mi sembra che vadano bene. Ma, sinceramente, non mi dicono un granche'.

Nel senso che, la prima sembra la tipica foto da passaporto e, le altre due...sono statiche, espressione neutra della modella, insomma non mi trasmettono nulla. Scusa.

La ragazza e' bella! Cerca di valorizzarla, falla sorridere, falla stare in piedi assumendo pose diverse, un ventilatore ad animarle i lunghi capelli neri, un vestito piu' estivo che mostri/non mostri...e cosi' via.

Non ho mai fotografato in studio e non ne conosco le problematiche, eccetera, ma sicuramente qualche guru ti sapra' instradare e dare altre idee.

Ciao,
Alessandro.
umarc
Ciao Daniele.

Son daccordo con gli altri sulle espressioni. unsure.gif

Però, vorrei dirti una cosa: ho ritrovato sul mio hard disk la foto che hai postato una volta nella discussione autoritratti (che poi è la stessa che hai come avatar). Beh, rivedendo quella foto, e vedendo queste nuove, mi viene in mente sempre la stessa cosa: sembra che stiate per uscire dal monitor! La gestione della luce le rende cosi' realistiche e pulite, da sembrare reali! Sarà forse anche lo sfondo nero, ma sembra dobbiate muovervi da un momento all'altro.

Quindi, ti faccio i complimenti per questo!
E se vorrai essere tanto gentile da descriverci come hai gestito l'illuminazione, ti sarò grato!

Saluti,

Marco
alexgagliardini
Foto molto nitide, limpide e pulite. anche la luce mi piace. Le pose della modella pero' non mi piacciono perche' appaiono fredde e satiche, ma se il tuo scopo era quello di fare delle prove di scatto su un delizioso soggetto femminile allora direi che sei andato benissimo. Ciao Daniele.
hausdorf79
Luci piuttosto ok, modella ok ma da stimolare con pose ed espressioni più fantasiose.
danieleguberti
QUOTE(umarc @ Aug 9 2007, 10:34 AM) *
Ciao Daniele.

Son daccordo con gli altri sulle espressioni. unsure.gif

Però, vorrei dirti una cosa: ho ritrovato sul mio hard disk la foto che hai postato una volta nella discussione autoritratti (che poi è la stessa che hai come avatar). Beh, rivedendo quella foto, e vedendo queste nuove, mi viene in mente sempre la stessa cosa: sembra che stiate per uscire dal monitor! La gestione della luce le rende cosi' realistiche e pulite, da sembrare reali! Sarà forse anche lo sfondo nero, ma sembra dobbiate muovervi da un momento all'altro.

Quindi, ti faccio i complimenti per questo!
E se vorrai essere tanto gentile da descriverci come hai gestito l'illuminazione, ti sarò grato!

Saluti,

Marco


Vi ringrazio per quanto riguarda l'illiminazione una lampada da 500w fissa sulla dx della modella ed un flash con ombrello bianco sulla sx fondo nero
umarc
QUOTE(danieleguberti @ Aug 9 2007, 11:59 AM) *
Vi ringrazio per quanto riguarda l'illiminazione una lampada da 500w fissa sulla dx della modella ed un flash con ombrello bianco sulla sx fondo nero

grazie.gif

Marco
Carlo Martini
provo a dare un mio giudizio...
concordo con quanto sopra esposto, però provo a darti qualche consiglio per movimentare l'immagine..
posa leggermente meno frontale, linea degli occhi inclinata, spalla vicina più bassa..
non sono propriamente consigli miei, ma regole generali sul ritratto...

attenzione all'ombra del naso..

hai una modella fantastica, prova magari a farle bere quel buon bicchiere che osserva e magari si scioglie un po' wink.gif

ciao, Carlo
danieleguberti
QUOTE(Carlo Martini @ Aug 9 2007, 12:39 PM) *
provo a dare un mio giudizio...
concordo con quanto sopra esposto, però provo a darti qualche consiglio per movimentare l'immagine..
posa leggermente meno frontale, linea degli occhi inclinata, spalla vicina più bassa..
non sono propriamente consigli miei, ma regole generali sul ritratto...

attenzione all'ombra del naso..

hai una modella fantastica, prova magari a farle bere quel buon bicchiere che osserva e magari si scioglie un po' wink.gif

ciao, Carlo


Bisogna rompere gli schemi e le regole altrimenti risultano tanti scatti uguali

Ne metto un'altra della stessa sessione
mrcrowley
QUOTE(danieleguberti @ Aug 9 2007, 02:07 PM) *
Bisogna rompere gli schemi e le regole altrimenti risultano tanti scatti uguali

Ne metto un'altra della stessa sessione


Personalmente mi piace come posa..ma vedo un dominante verde sulle braccia...colpa del mio monitor?
ErMatador
mi piace la prima e l'ultima... una buona gestione della luce.. complimenti
danieleguberti
QUOTE(mrcrowley @ Aug 9 2007, 02:21 PM) *
Personalmente mi piace come posa..ma vedo un dominante verde sulle braccia...colpa del mio monitor?


Non saprei sul mio non la vedo.


QUOTE(ErMatador @ Aug 9 2007, 02:30 PM) *
mi piace la prima e l'ultima... una buona gestione della luce.. complimenti


Grazie
danieleguberti
E di questa, meglio colore o bianconero....
Marco Vegni
Noto anche io una dominante verde sul terzultimo scatto. Di questa forse ha fatto troppa post produzione sulla pelle.
Degli ultimi due vuoi sapere se è meglio BN o colori? A me piacciono entrambe e visto che i tagli sono diversi prendi l'una e prendi l'altra.
Sarà che io certi scatti non riesco a farli ma per me sono tutti molto belli. Complimenti.

Ciao
Marco
buzz
Olktre che a fare i complimenti a te, e alla ragazza, i migliori li farei alla fotocamera.
Hai scattato a 800 ISO con l'ottica originale (credo) e la nitidezza è eccellente oltre al rumore praticamente assente.
Complimenti anche alla stabilità (treppiede?) per lo scatto a 1/15 esente da micromosso.
Che illuminaizone hai usato? Immagino luce continua (buono il bilanciamento del bianco)
Per eliminare quelle zone troppo illuminate puoi provare ad ammorbidire le lampade con la carta forno.
pellicoloso
QUOTE(buzz @ Aug 9 2007, 05:10 PM) *
Per eliminare quelle zone troppo illuminate puoi provare ad ammorbidire le lampade con la carta forno.


Questo è un ottimo suggerimento...posso farlo mio ? devo informarmi per i diritti d'autore ? smile.gif

Quanto agli scatti, dico la mia - modestissima - opinione. A costo di ripetere quanto già detto, complimenti per la nitidezza e il posizionamento delle luci. Davvero bravo.
Tuttavia, nelle prime due il complesso risulta davvero poco dinamico. La terza mi piace, ma (forse è stato detto anche questo, vero ?) probabilmente hai esagerato un po' in PP.
Mi piace moltissimo la quarta : non credo si tratti di rompere gli schemi, come hai scritto, ma semplicemente di evitare che la staticità del soggetto renda una foto tecnicamente buona uno scatto privo di forza comunicativa, di emozioni.

Ho letto da qualche parte nel forum - ..non si fanno citazioni senza fonti..smile.gif - che non dobbiamo dimenticare che uno degli scopi principali di un'immagine fotografica è comunicare, emozionare, descrivere, è, in sintesi, provocare un moto d'animo.
E che dunque anche e soprattutto a questa componente, nei nostri commenti informali da neofiti/principianti o in quelli ben più professionali, dobbiamo guardare. Penso che, per quanto possa apparire ovvio, sia sempre bene tenerlo presente.

Complimenti ancora
danieleguberti
QUOTE(buzz @ Aug 9 2007, 05:10 PM) *
Olktre che a fare i complimenti a te, e alla ragazza, i migliori li farei alla fotocamera.
Hai scattato a 800 ISO con l'ottica originale (credo) e la nitidezza è eccellente oltre al rumore praticamente assente.
Complimenti anche alla stabilità (treppiede?) per lo scatto a 1/15 esente da micromosso.
Che illuminaizone hai usato? Immagino luce continua (buono il bilanciamento del bianco)
Per eliminare quelle zone troppo illuminate puoi provare ad ammorbidire le lampade con la carta forno.


Mano libera e tanto fondo schiena. Una luce fissa e un sb600
Il rumore c'era l'ho eliminato in post.


buzz
Che programma hai usato per il NR?
La nitidezza è davvero ottima, per quello che si vede a queste dimensioni.
Marco Vegni
Interessante domanda fatta da Buzz. Vista la buona nitidezza sono curioso anche io di sapere che programma hai utilizzato.

Ciao
Marco
danieleguberti
QUOTE(buzz @ Aug 10 2007, 10:08 AM) *
Che programma hai usato per il NR?
La nitidezza è davvero ottima, per quello che si vede a queste dimensioni.



QUesto
http://www.imagenomic.com/download.aspx
tosk
Ciao, intanto grazie per il link, lo provo in mattinata sicuramente.
Il ritratto in studio per me è sempre più ansioso perché ci vorrebbe sempre qualche idea per non farlo sembrare "il solito ritratto da studio". Vedo che tu hai provato col vino. E' tutto fatto bene, manca però quel nonsoché che renda la foto particolare.
La modella ha tutte le caratteristiche che il fotografo può desiderare, se ti da disponibilità continua a provare con lei, è bello cresere insieme
ciao
MYSTICA
Le tue foto mi piacciono sia per composizione, che per la gestione delle luci.
La modella è strepitosa, bella e delicata, sexy quanto basta ma secondo me poco disinvolta.
E' come se fosse imbarazzata...secondo me devi entrare più in sintonia con lei...falla parlare...falla anche bere un pò rolleyes.gif magari si disinibisce quel tanto che basta per rendere più espressive le sue pose!
Lavoraci su con questa ragazza, sul quello che hai fatto tu invece nulla da dire! perfetto e basta! adesso tocca a lei essere un pò più sciolta e meno timida!
sergiopivetta
QUOTE(MYSTICA @ Aug 11 2007, 11:23 AM) *
adesso tocca a lei essere un pò più sciolta e meno timida!

o il fotografo...?

sergio
danieleguberti
QUOTE(MYSTICA @ Aug 11 2007, 11:23 AM) *
Le tue foto mi piacciono sia per composizione, che per la gestione delle luci.
La modella è strepitosa, bella e delicata, sexy quanto basta ma secondo me poco disinvolta.
E' come se fosse imbarazzata...secondo me devi entrare più in sintonia con lei...falla parlare...falla anche bere un pò rolleyes.gif magari si disinibisce quel tanto che basta per rendere più espressive le sue pose!
Lavoraci su con questa ragazza, sul quello che hai fatto tu invece nulla da dire! perfetto e basta! adesso tocca a lei essere un pò più sciolta e meno timida!


Spero di avere altre occasioni anche se, dopo aver vinte Miss Stresa, Miss Milano e Miss Padania a settembre Sara parteciperà a Miss Italia, percui diventerà difficile è sempre impegnata

QUOTE(sergiopivetta @ Aug 11 2007, 11:53 AM) *
o il fotografo...?

sergio


Si in effetti anch'io ho difficolta a trovare il modo per fargli cambiare l'espressione.
alessandro.sentieri
Molto bella la ragazza ed eccellente gestione dell'illuminazione in studio.
Le prime tre però non mi piacciono molto, forse perchè la modella mi sembra un pò troppo ingessata, non molto naturale nelle pose.
La quarta invece la trovo molto più spontanea e tra tutte è quella che preferisco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.