Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Andry81
Buondì a tutti,
ieri mi sono divertito a fare con panorama maker dei panorami con più scatti.
Ho visto che sono venuti bene e li vorrei stampare, le dimensioni in pixel sono 5813*1927 e 7356*1850 ma non so quali comunicare al laboratorio.
Vorrei farne dei 30*40 però non so se devo ridimensionarli o meno, voi che mi dite?

Andrea
alpiliguri
Giusto ieri mi sono cimentato in due panoramiche fatte per la prima volta con un po' di criterio: cavalletto in bolla e esposizione fissa, ed effettivamente il risultato è decisamente migliore di quelli che avevo fatto a mano libera !
Tornando al tuo caso, c'è qualcosa che non va, perchè vuoi stampare in 30x40 (rapporto 1,33) una foto 1927x5813 (rapporto 3,01) ?
Significa sprecare carta con due grandi bande bianche sopra e sotto.
se vuoi il lato lungo da 40 cm diventa una 13x40, se vuoi il lato corto di 30 diventa una 30x90.
Se guardi su digitalpix.it hanno proprio un formato panoramico da 13x40 che fa al caso tuo.

L'altra foto ha un rapporto di 4, quindi un 10x40, stampato su un 13x40 e poi tagli due sottili bande sopra e sotto.
Oppure la ritagli fino ad averla in rapporto 3, e stampi il 13x40 intero.
Ma ridimensionare non serve a niente il rapporto base x altezza non cambia !
Buon divertimento,
Ciao, alpiliguri
Andry81
Grazie per la spiegazione, ora sento anche il lab se hanno formati panoramici.

Andrea
_Simone_
i formati sono standard ma potrebbero avere una stampante a rullo
Renzo74
io ho stampato diverse panoramiche su digitalpix, ne avevo 7, le ho montate in un unico file e le ho fatte stampare in grande formato. L'unica difficoltà è ritagliarle una ad una quando ti arriva a casa un "manifesto" che misura 160x110 cm. comunque ottimo servizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.