Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Ieri abbiamo fatto un po’ di prove in sala posa con un amico conosciuto proprio su questo forum. Per cambiare abbiamo pensato di fare qualche siluette. Facile, abbiamo pensato, basta fare una figura in controluce, un gioco da bambini… non finirono la frase! Dopo i primi tentativi il mio amico voleva buttare la spugna.
unsure.gif
Prima cosa: una buona sala posa ha degli specchi dietro alle spalle del fotografo per permettere ai modelli di vedersi: ovviamente vanno coperti con un telo scuro.
ph34r.gif
Intanto se mettiamo una persona contro un soft box viene un mezzo busto, se va bene. Già la siluette di una figura intera ha molte meno informazioni di una foto vera, se poi è solo mezzo corpo diventa difficile comunicare qualcosa.
[attachmentid=82414]
Allora abbiamo teso, come siamo riusciti, un telo bianco davanti al softbox per ampliare la zona illuminata. Purtroppo pure così i piedi tendono a rimanere coperti dal pavimento. Come fare?
[attachmentid=82415]
Per fortuna mi pareva di ricordare che in qualcuno dei mille post in cui Buzz elargiva i suoi preziosi consigli lui diceva che per far nuotare una persona nel bianco un sistema è metterla su una pedana che poi deve essere ritratta perpendicolarmente. Detto fatto, ho utilizzato un tavolo e ho ottenuto un risultato molto migliore.
[attachmentid=82416]
Purtroppo per ottenere un risultato decente ho dovuto contrastare con Capture, sopratutto con i suoi magici U-point.
Ora bisognerebbe continuare a ricevere consigli da Buzz e dagli altri bravi fotografi del forum per riuscire ad ottenere risultati sempre migliori e con sempre minor sforzo. E magari aiutare anche chi non ha tanti mezzi a compensare con la bravura.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
smart
...sinceramente faccio il fotografo da 20 anni ma una sala posa con gli specchi alle spallle del fotografo non l'ho mai vista nè da colleghi nè tantomeno ho mai pensato di fare una cosa del genere!!!...se ci pensi un pò ci sono innumerevoli motivi per non farlo a meno di particolari esigenze....per la silouette intera inizia ad alzare il soggetto con una pedana, bastano due supporti ed una tavola di laminato...
smart
QUOTE(smart @ Jul 28 2007, 11:48 AM) *

...sinceramente faccio il fotografo da 20 anni ma una sala posa con gli specchi alle spallle del fotografo non l'ho mai vista nè da colleghi nè tantomeno ho mai pensato di fare una cosa del genere!!!...se ci pensi un pò ci sono innumerevoli motivi per non farlo a meno di particolari esigenze....per la silouette intera inizia ad alzare il soggetto con una pedana, bastano due supporti ed una tavola di laminato...



.......avevo letto in fretta...ritiro il suggerimento della pedana...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.