Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Seb@stiano
Salve ragazzi, ogni tanto ho delle necessità, forse strane, e chiedo aiuto a voi.

Devo partire per le vacanze biggrin.gif , ed ho la necessità di scaricare le foto, mi sono attrezzato con 9 GB di schede ma conoscendomi ho la sensazione che potrebbero essere riempite in poco tempo (vado per la 1^ volta sulle Alpi a fare lunghe escursioni), ho di conseguenza acquistato un HD esterno (quelli che si usano per i backup) in offerta (attenzione senza slot per le schede) ho però la possibilità di usare un computer dall'amico che vado a trovare. Che programma posso usare da installare sul mio HD che mi permetta di scaricare le foto senza doverlo installare sul computer del mio amico, che essendo ancora convinto analogico, ha un computer piuttosto piccolo e datato. Ci sono alcuni programmi chiamati "portable" che non necessitano di installazione sul sistema operativo, che cosa puo fare al nio caso?

Come al solito ringrazio tutti quelli che mi possono aiutare. guru.gif

Cia Sebastiano M.



meialex1
Forse in Supporti di memoria troveremmo migliore aiuto......

Nel mentre ci provo io tongue.gif

Se non ho capito male Tu scatti, scarichi nel Pc del Tuo amico e il giorno che riparti vuoi caricare tutte le foto sul Tuo HD portatile.....

Se così fosse, basta che colleghi il Tuo HD portatile sul pc del Tuo amico e riconoscendolo come HD esterno non fai altro che Copia..... Incolla.

Che marca è l HD......
Skylight
Ciao, il problema (aggirabile) si pone se il computer (datato quanto?) del tuo amico ha ad esempio il 98SE come S.O (con ME, 98 la vedo davvero dura)

In questo caso (98SE) avrai difficoltà nel far riconoscere il tuo hard disk portatile.
Assicurati per prima cosa che il portatile abbia la porta usb e informati sul sistema operativo.

Come detto da meialex1 basta scaricare le foto sul computer (tramite un lettore card usb portatile che ti libera da cavetti e dalla tensione della porta usb che collega computer a fotocamera) e poi fare copia/incolla sul tuo HD portatile.

dema
Ho digitato in Google "bridge usb" e ho cliccato sul primo risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il modulo Link Bridge LXZS01 di Sharkoon permette di trasferire dei dati tra 2 periferiche USB senza bisogno di computer. Munito di 2 porte USB 2.0, il Link Bridge LXZS01 dispone di 3 spie di indicazione di stato e permette di collegare semplicemente 2 periferiche con memoria interna (per esempio un pen USB, una fotocamera digitale, un lettore MP3 o un lettore di schede memoria) e di trasferire direttamente i dati tra l'una e l'altra. Leggero, pratico e compatto. Dimensioni: 58 x 74 x 17...
Skylight
QUOTE(dema @ Jul 25 2007, 10:12 PM) *

Ho digitato in Google "bridge usb" e ho cliccato sul primo risultato

...... ............



Molto, molto interessante. smile.gif

Se la "scatoletta" funziona a dovere con un ormai economico HD portatile da 2,5" è possibile scaricare le card senza bisogno di portatili ed altri accessori costosi ...
agyga
QUOTE(Skylight @ Jul 25 2007, 10:33 PM) *

Molto, molto interessante. smile.gif

Se la "scatoletta" funziona a dovere con un ormai economico HD portatile da 2,5" è possibile scaricare le card senza bisogno di portatili ed altri accessori costosi ...

Anche io ho trovato potenzialmente interessante il prodotto, ma avrei voluto sapere con che logica scarica i contenuti e come gestisce le omonimie di cartelle e files.

Ho fatto un giro sul sito del produttore e, purtroppo, il Link Brigde non è citato a parte una fugace apparizione in um'immagine.

hmmm.gif

... mi puzza di uscita di produzione...

Ciao
Andrea
buzz
Aggiungo che un lettore di card costa circa 10 euro, quindi vale semrpe la pena averne uno dietro.
Seb@stiano
Ciao ragazzi, riapro internet solo ora, e dalle risposte che avete dato, ho capito che non mi sono spiegato bene, chiedo scusa, cercherò di essere più chiaro, spero.

Ho necessità di far funzionare il mio HD esterno come se fosse un HD interno però senza il S.O....

Io ho installato i miei programmi per la fotografia su una partizione dell'HD del mio computer diversa da C:, ma per funzionare i programmi anche se sono su questa partizione (le cartelle complete) di default creano delle cartelle di comando che sono residenti nella partizione del Sistema operativo la famosa cartella "Documents and settings". Ho installato Picture Projet nella partizione da me creata ma in C:/Document and setting si crea una cartella "Nikon" che in sostanza permette al programma di funzionare perchè deve essere inserito per forza nel S.O., che io sappia, ma non sono un esperto, succede con la totalità dei programmi; tranne che con alcuni, appositamente fatti per funzionare in modalità "portable" in pratica viene creata una cartella con tutti i componenti del software e all'interno della cartella stessa è presente un comando .exe che avvia il programma. Personalmente ho Fire Fox che avvio in questo modo, dato che il browser del mio computer "explorer" è saldamente in mano a mia figlia che aggiunge preferiti "Barbie e Winx" in modo continuo, allora rolleyes.gif per non distoglierla con link tipo ...Nital, fotografia ecc. e non avendo un computer mega galattico lancio ogni volta che mi serve FireFox, e non appesantisco l'occupazione del sistema, ultim'ora anche FastTone ha questa modalità.

Tornando a me, la necessità e quella di avere un programma (Picture Projet può farlo? oppure JEF può farlo?) in una cartella del mio HD portatile che una volta collegato ad un qualsiasi computer mi permetta di scaricare le foto senza che mi venga richiesta l'installazione sul computer.

Spero di non farvi venire il mal di testa cerotto.gif se qualcuno mi aiuta vi ringrazio.





P.S. qualcuno potrebbe chiedermi, ma perchè non fai delle prove,con Picture o Jef, la risposta è perchè sono fuori casa per lavoro e non ho con me l'HD esterno.



Saluti Sebastiano M.

dema
Se ti basta JEF la sua installazione fa be poca cosa e credo che tu possa copiare la cartella dal tuo computer su quello portatile in alternativa una vecchia versione ma funzionante sempre di JEF non era altro che un semplice eseguibile prova questa[attachmentid=82380] oppure chiedi a M@rco che ti saprà sicuramente dire cosa fa JEF quando installi l'ultima versione
buzz
la risposta è facile e secca:
non puoi farlo.

Un programma per funzionare in windows deve essere installato, quindi residente nel disco di avvio o con un link ad esso perchè alcune istruzioni devono essere presenti nel registro di sistema.

da quello che ho capito vorresti che un programma residente su un disco esterno interagisse con il S.O. del PC su cui viene ospitato.

Tutto ciò però non è affatto necessario, dato che se devi solo scaricare delle foto dalla fotocamera non ti serve per nulla un programma di scarico (io li reputo inutili, ma c'è chi li usa) ti basta aprire la card come fosse un disco esterno, e copiarlne il contenuto sul tuo HD che verrà visto dal PC ospite come un altro disco esterno.

perchè complicarsi la vita quando questa è facile?
clicknik
Curiosità: come viene alimentato l' USB-bridge?
dema
MODALITA' OT INSERITA
Alternativa
IPB Immagine
Video
E' bruttissimo e non ha neanche molto senso però spiega come si usa.

Altro prodotto

The AA-battery powered device supports multiple USB device protocols, include Mass Storage and PTP (Picture Transfer Protocol), which means it can communicate with, and transfer data to and from, a range of digital SLR cameras, card readers, CD-writers and portable digital music players (including Apple's iPod).

MODALITA' OT DISINSERITA

Penso che la Versione Vecchia di JEF sia l'unica soluzione.
@Buzz perchè usare un programma per scaricare le foto? semplice ti creà in automatico la cartella oppure le mette dove vuoi tu, può rinominare le foto, ruota in automatico le foto verticali, cancella a copia avvenuta la scheda, poi ci sarà sicuramente qualche altro vantaggio che ora mi sfugge.
buzz
QUOTE(dema @ Jul 27 2007, 10:39 AM) *

-------

@Buzz perchè usare un programma per scaricare le foto? semplice ti creà in automatico la cartella oppure le mette dove vuoi tu, può rinominare le foto, ruota in automatico le foto verticali, cancella a copia avvenuta la scheda, poi ci sarà sicuramente qualche altro vantaggio che ora mi sfugge.


Tutte cose fattibili anche senza il programma, quindi se non riesci ad installarlo, poco male. Riuscirai a lavorare lo stesso! smile.gif
nippur

se poi proprio non vuoi fare a meno di un programma apposita prova qui:

http://www.photo-freeware.net/transfer-tools.php

Troverai probabilmente un freeware che non ha bisogno di essere installato e che trasferisce i dati da Fotocamera (o lettore multischede) al tuo HD.
fdonato
Prova a cercare sul sito di WinPenPack. Ci sono tantissmi SW Free e Share che non hanno bisogno di installazione. Soto tutti creati per funzionare da Penna USB per potersi portare sempre dietro il proprio SW.
C'è anche GIMP.

Francesco
Seb@stiano
Ringrazio tutti per le risposte, però credo che buzz ha centrato il problema guru.gif ragionando con calma è sempliocemente logico fare un copia e incolla senza farsi prendere troppo da s......e mentali; sarà stato il caldo, la trepidazione di partire per le vacanze le prime con la mia nuova macchina digitale fatto stà che.........

grazie.gif a tutti ragazzi a presto



Sebastiano M.

cibgiu
Ciao,

in un tuo precedente post hai citato FastStone, perché non utilizzi il viewer in formato portable?
E' ottimo per vedere quello che hai fatto e legge anche i NEF.

In pratica con gli strumenti nativi del s.o. sposti le immagini dalla card al disco esterno (entrambi collegati al pc) e poi con fastone rivedi gli scatti


Ciao, Giuseppe
Seb@stiano
Ciao Giuseppe, ti ringrazio per il suggerimento che ho messo in pratica questa mattina, (sono tornato a casa, ero fuori per lavoro, ed ho i miei giocattoli a disposizione)ed è vero quello che tu dici, scarico (se voglio) e vedo subito i risultai a shermo, senza dover salvare nulla sul computer che mi ospita ed inoltre è molto veloce, da consigliare in questo genere di situazioni.

Ti saluto Sebastiano M.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.