Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4
Giuseppe Maio
Titolo provocatorio,

ma carico di verità fondate.

Di fronte ad ogni "cambiamento" si è portati a ricercare ciò che si è "perso" spesso senza vedere che ciò che si ricerca è fattibile magari più semplicemente ma attraverso metodi differenti. Con vista annebbiata inoltre non si apprezzano le nuove interessanti potenzialità introdotte.

Per padroneggiare con qualunque cosa bisogna comprenderne dapprima la specifica filosofia ed i software non fanno eccezione. Qualunque analisi ragionevole richiede del tempo di approfondimento e ricerca prima di affrettate ed esagerate sentenze.

Picture Project sostituisce di fatto il dismesso Nikon View arrivato all'apice della versione 6 ed impossibilitato alla "crescita" anche per i continui cambiamenti di standard in alcuni casi impossibili da contenere in compatibilità retroattive. Non scordiamo le versioni Exif in continua evoluzione (vedere gli aggiornamenti firmware rilasciati per le fotocamere), le variabili di driver e protocolli di comunicazione, i nuovi supporti alla rotazione immagine ecc.

Dopo più di due mesi di familiarizzazione riesco a NON rimpiangere Nikon View ottenendo da Picture Project tutte le potenzialità richieste a Nikon View più altre aggiunte come il supporto audio e masterizzazione DVD in formato slideShow con sottofondo musicale.

Il primo "scoglio" normalmente lamentato è l'impossibilità di Browsing di immagini sparse nelle directory disordinate ma ciò rigurda SOLO la prima apertura del programma se non si è richiesta la catalogazione dei dischi. PictureProject infatti NON consente ciò se non dopo una necessaria catalogazione ricercata proprio come prima variazione di filosofia che vede PictureProject identificato come software di catalogazione, gestione organizzata ed archiviazione. Basterà dunque catalogare le foto interessate attraverso gli strumenti automatizzati ma anche semplicemente con un drag and drop. La nuova interfaccia Transfer consente ora anche di scegliere le immagini prima di attivare il trasferimento e ad esse dedicare personalizzate didascalie e campi di ricerca. Ciò consente eventuali cancellazioni o importazioni differenziate di diverse foto o anche delle stesse da catalogare in diverse raccolte. Ovviamente, tutto ciò che passa attraverso il Nikon Transfer sarà automaticamente catalogato.
Ricordo che le miniature di immagini (anche RAW) sono ormai consentite di serie dai sistemi operativi oltre che dai "Browser file" consentiti all'interno di Photoshop o anche Photoshop Elements.
Picture Project sulla stessa filosofia di Adobe Photoshop Album consente l'organizzazione delle Foto oltre ad un "edit" di primo livello anche RAW, ad un metodo di gestione impaginata "Design" con dati e testi prescelti, ad un'ottima automatizzazione di resize per e-mail. Come Nikon View dispone anche del Batch di conversione e /o resize JPG di intere cartelle RAW o jpg.

Picture Project supporta anche una utilissima interfaccia di stampa provini o Foto a pieno formato coadiuvato anche da una gestione colore.

Picture Project installa anche il plug-in ad otto bit per Photoshop utilissimo per i possessori di Photoshop Elements. Se si desidera il plug-in RAW-NEF a 16 bit lo si potrà ottenere dalla versione di prova di Nikon Capture (ma ciò ovviamente solo per versioni di Photoshop tra il 5.5 ed il 7). Ovviamente i plug-in possono non interessare i possessori di Photoshop CS che integra il Camera RAW che nell'ultima versione supporta anche i RAW-NEF della D70 (per maggiori dettagli su Camera RAW contattare Adobe). Lo stesso vale per eventuale Photoshop 7 con l'aggiunta dell'opzionale Camera Raw.

Le utime versioni software Nikon sono offerte ai possessori dai tre siti di supporto mondiale. Per disporre delle autorizzazioni di download basterà registrare il prodotto sulla piattaforma che per noi italiani resta quella europea.
Il manuale di istruzioni in italiano della versione 1.0 di Picture Project è a corredo di ogni utente che ha trovato tale software in dotazione ma coloro che lo scaricano dal sito europeo, potranno trovarlo sull'area Dovnload/Documenti di Nital (a fondo pagina):

Area Download...

Picture Project sarà disponibile anche in versione italiana per fine anno. La nuova versione, analogamente ad ogni altra, sarà scaricabile dal sito di assistenza europea.

Allego un pdf introduttivo redatto da Marco Negri che ne approfitto per ringraziare:

Marco Negri NPU...

Per scaricare le ultime versioni software dal sito di assistenza europeo: Link...
(la pagina sopra indicata potrebbe funzionare per i soli utenti registrati. Se non avete mai registrato un prodotto percorrete il link:
Nikon Europe... e procedete con la registrazione utente quindi inserite anche il modello e la matricola di una fotocamera Nikon in Vostro possesso.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Nikon View e Picture Project NON possono coesistere sullo stesso computer, salvo eventuali distinte partizioni OS. Installando Nikon View dopo PP si potranno di fatto utilizzare entrambi ma non è assicurata affidabilità e costanza che variano in mase alle funzioni "chiamate".
gabriele_olei
Sono uno di quelli che in un altro thread dichiarava apertamente di non apprezzare più di tanto Picture Project. Comunque, una volta compresa la diversa natura di PP rispetto a Nikon View (catalogazione vs. browsing), le varie differenze sono comprensibili ed accettabili. Per questo mi sto "allenando" ad utilizzare Picture Project, e devo dire che le prime (negative) impressioni stanno lentamente svanendo. In ogni caso faccio questo training su una seconda partizione che di solito dedico agli esperimenti, mentre su quella che uso abitualmente continuo ad utilizzare Nikon View (ancora x un pò wink.gif ). Tra la'ltro una delle cose che maggiormente rimprovero a PP è di non avere un "angolino" di finestra dedicato agli EXIF (o sono io che ancora non l'ho trovato ? hmmm.gif ).
In ogni caso lo scopo di questo post (leggermente logorroico, lo ammetto laugh.gif ) è di comunicare che effettivamente vale la pena sforzarsi un pò per assimilare questo nuovo software che Nikon ci regala guru.gif , e che non è affatto male...
praticus
....difronte a cotanto impegno sia degli NPU che di Nikon nel sostenere PP credo che valga la pena di riprovarlo.
Anch'io non ne ero rimasto enstusiasta tanto che sul mio Mac ho reinstallato Nview che mi serviva soprattutto per visualizzare i NEF dato che per catalogare uso IPhoto in dotazione con il Mac, veramente semplice ed efficace ma non supporta i NEF........ dry.gif dry.gif
Lo riproverò per un periodo di tempo più lungo per comprenderlo meglio. smile.gif smile.gif smile.gif

Ciao.
Marco Negri
Mi entusiasma lavorare con Nital,
sapendo che, Nikonisti affermati possano apprezzare i lavori a loro presentati.
Ricordo che, Nikon Vew presto non sarà più disponibile ai nuovi quanto importanti aggiornamenti.
Ho voluto testare molti software che, avrebbero potuto sostituire NView nel suo utilizzo ma con obbiettività e dovuta preparazione posso confermare la piena utilità di Picture Project,
anche se, con differenze sostanziali, ma facilmente raggirabili dal Utente che del software ne vuole un perfetto utilizzo, sia come gestione che utilità.
Insieme ne trarremo grandi soddisfazioni. wink.gif

Marco
Daniele R.
dopo aver provato Pictur Project, ci ho messo qualche giorno per prenderne dimestichezza, ma adesso devo dire che le funzionalità apportate sono sinonimo di un progresso al quale Nikon non poteva esimersi. Ovviamente non si poteva pensare che Nikon View potesse durare in eterno (tant'è che non verranno più proposti aggiornamenti).

L' Experience di Marco Negri è stata molto utile in questo passaggio di consegne, se non altro per capirne le differenze e constatarne le migliorie.

Grazie ancora una volta a coloro il quale riescono a realizzare questi utilissimi testi che sono una vera manna per chi si appresta ad imparare.
Marco Negri
Noterete presto che,

utilizzando il nuovo prodotto, non più Browsing di immagini, ma portfolio dell’intera collezione fotografica, si sublimeranno le prime e giustificate mozioni a sfavore di P.P.

Personalmente appena sostituito, anche da parte mia vi erano quesiti e problematiche, dopo pochi giorni voto decisamente a suo favore. wink.gif

Marco
praticus
woohoo.gif OK ragazzi, vediamo di tirare fuori le nostre impressioni che magari serviranno a migliorare il soft.
Per me è generalmente un pò lento...ma quello che si potrebbe migliorare è il caricamento dei NEF......e magari implementare gli exif nella colonna laterale, magari eliminando la sezione keyword che, almeno per me, non è tanto importante da averla a portata di click.
Avanti un altro... wink.gif laugh.gif wink.gif brindisi.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (Marco Negri @ Jul 26 2004, 07:31 PM)
Personalmente appena sostituito, anche da parte mia vi erano quesiti e problematiche, dopo pochi giorni voto decisamente a suo favore. wink.gif

No, decisamente non ci siamo. Capisco che PP può essere valido per chi ha necessità di archiviazione molto sentite, cosa che io non ho, visto che ho risolto in un modo alternativo (paginetta web generata automaticamente da PS Elements, da inserire nelle stesse directory dei DVD che uso per immagazzinare le immagini). Per ora torno a View, per me sono vitali:
1) un browsing veloce, la scelta di importare le foto su PP prima di visualizzarle mi rallenta troppo,
2) la possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto.
Quando PP sarà più maturo, facilitando le funzioni che a me servono di più, e non dubito che Nikon raccoglierà le segnalazioni degli utenti come me, allora passerò a PP in toto.
Aspetto fiducioso.
Marco Negri
Allego un interessante articolo da Nikon Europe sulla sincronizzazione dell' orologio fotocamera-PC.

Potrebbe essere utile a molti di Voi.

Marco
praticus
QUOTE (Marco Negri @ Jul 26 2004, 07:31 PM)
Personalmente appena sostituito, anche da parte mia vi erano quesiti e problematiche, dopo pochi giorni voto decisamente a suo favore. wink.gif

No, decisamente non ci siamo. ...
1) un browsing veloce, la scelta di importare le foto su PP prima di visualizzarle mi rallenta troppo.
2) la possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto.
Quando PP sarà più maturo, facilitando le funzioni che a me servono di più, e non dubito che Nikon raccoglierà le segnalazioni degli utenti come me, allora passerò a PP in toto.
Condivido il punto 2. Pollice.gif Pollice.gif

Sul punto 1 anche PP consente il browsing della scheda e la scelta delle foto da importare; solo che è un pò lento nel caricamento enella visulaizzazione soprattutto dei NEF. hmmm.gif hmmm.gif

Un'altra cosa che a me piace molto era la possibilità di utilizzare l'agile Nikon Editor per correzioni al volo anche del NEF. smile.gif smile.gif

Forza gente vediamo di dare una mano a NITAL/NIKON per migliorare questo prodotto, può essere che a settembre arrivi una patchona che ci farà gridare di meraviglia ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Ciao.... brindisi.gif
Maurizio Firmani
Un'altra cosa che secondo me è una fonte di perdita di tempo, in PP, è il fatto che al momento dell'importazione la directory di partenza sia quella delle Immagini sotto Documenti.
Per inciso, chi lavora con grosse moli di foto, normalmente, le immagazzina in hard disk separati e non dentro la cartella Documenti; non dico di poter customizzare questa cartella di partenza, ma che almeno PP si ricordasse l'ultima cartella importata!
Come ripeto, il programma è ben fatto ma è molto orientato a chi fa un uso amatoriale della propria fotocamera, e forse è più adatto ai possessori di Coolpix che non ai possessori di una reflex.
AndreaSalini
Ho installato ieri PP applausi.gif , considerate che sono stato 10 min al computer, queste alcune considerazioni a prima vista:

-Interfaccia grafica gradevole (migliore di NV)
-Lento in fase di importazione ma dopo più veloce di NV in visualizzazione (almeno questa è la mia impressione)
-Molto buona la funzionalità di correzione occhi rossi, ma manca un tasto per annullare le modifiche (o almeno io non lo ho ancora trovato)
-manca la possibilità di cancellare le foto (non solo in PP ma proprio sull'HD), secondo me molto comoda
-Manca la possibilità di visualizzare l'anteprima dei file di PS (mancava anche in NV)

Trovo invece molto interessanti queste caratteristiche:
Archiviazioni per cartelle (a me piace di più che quella per dir), non ho provato ma presumo che al momento in cui fa l'import delle foto dalla CF crei anche la cartella, quindi non vedo la perdita di tempo se non la prima volta con le foto vecchie.

ricerca per chiave
possibilità di inserire commenti
visualizzazione di 1 cartella con tutte le sub dir.

A presto altri commenti.
Comunque non credo che installerò nuovamente NV.
Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE (AndreaSalini @ Jul 27 2004, 09:34 AM)
1- Lento in fase di importazione ma dopo più veloce di NV in visualizzazione (almeno questa è la mia impressione)
2- Molto buona la funzionalità di correzione occhi rossi, ma manca un tasto per annullare le modifiche (o almeno io non lo ho ancora trovato)
3- manca la possibilità di cancellare le foto (non solo in PP ma proprio sull'HD), secondo me molto comoda
4- Manca la possibilità di visualizzare l'anteprima dei file di PS (mancava anche in NV)...

Ottimo,

tutti gradiamo report costruttivi.

1- E' vero, la visualizzazione delle miniature archiviate è più veloce di Nikon View. L'importazione è stata velocizzata nella versione 1.0.1 ma ci auspichiamo una ulteriore possibile velocizzazione con le successive versioni.

2- La funzionalità occhi rossi è cresciuta notevolmente. Il comando di reset (annulla correzioni) compare sulla barra quando è in atto un intervento (vedere file allegato).

3- La cancellazione è differenziata perchè le miniature potrebbero essere diverse in più raccolte ed allora si potrà cancellare la sola miniatura di quella archiviazione oppure il file originale. Il menu file contiene l'apposita funzione che nella prossima versione speriamo integrata anche in comando rapido da tastiera (vedere allegato).

4- Analogamente a Nikon View, Picture Project non supporta la visualizzazione di file psd.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 26 2004, 09:21 PM)
...Per ora torno a View, per me sono vitali:
1) un browsing veloce, la scelta di importare le foto su PP prima di visualizzarle mi rallenta troppo,
2) la possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto...

Non sono ovviamente d'accordo:

1- Con il Nikon Transfer si ottiene, di fatto, la visualizzazione delle miniature prima dell'import. Con connessione veloce (tipo USB 2 Hi-Speed oppure un "vero" Fire-Wire) sarà immediata la visualizzazione delle miniature così come il transfer organizzato. Sotto Mac questa procedura crea durante il transfer anche le tipiche miniature di file d'immagine. Per importare basta dunque attendere l'avvio automatico che "parte" con il semplice indserimento della card o il collegamento della fotocamera. Se si è disabilitato l'auto avvio basta un click sull'icona preposta, selezionare l'unità e...

2- La possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto sarà valutata in futuro. Come anticipato ci troviamo di fronte ad un vero e proprio caos nei dati exif versione x.y, supporto alla rotazione automatica, campo spazio colore, campi IPTC ecc. ecc.
Per ora io mi trovo bene in quei pochi casi che richiedono una comparativa sui dati con il Multi Image Windows di Nikon Capture.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Giuseppe Maio
QUOTE (gemisto @ Jul 27 2004, 08:26 AM)
1- ...anche PP consente il browsing della scheda e la scelta delle foto da importare; solo che è un pò lento nel caricamento e nella visulaizzazione soprattutto dei NEF....
2- Un'altra cosa che a me piace molto era la possibilità di utilizzare l'agile Nikon Editor per correzioni al volo anche del NEF...

1- La velocità varia notevolmente in base al bus utilizzato.
Con connessione USB 2 Hi-Speed o FireWire le miniature vengono visualizzate con rapidità estrema. Ma ciò succede con qualunque browser e non è una potenzialità di PP.

2- Lo stesso avviene con Picture Project anche sui file NEF.
Per quelle che possiamo definire delle "correzioni al volo", basta un doppio click sull'immagine oppure selezionare la sezione Edit di Picture Project...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Roby66
Io veramente ho installato sia PP che NView..ho creato un mostro ?....
Giuseppe Maio
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 27 2004, 08:28 AM)
Un'altra cosa che secondo me è una fonte di perdita di tempo, in PP, è il fatto che al momento dell'importazione la directory di partenza sia quella delle Immagini sotto Documenti.
Per inciso, chi lavora con grosse moli di foto, normalmente, le immagazzina in hard disk separati e non dentro la cartella Documenti...

Penso confonda le due distinte funzioni:

L'import ed il Transfer.
Ciò che si utilizza per scaricare le nuove foto di volta in volta è il transfer e non l'import.
Come espresso prima il transfer è cosa immediata e tiene in memoria la destinazione dell'ultimo transfer fatto. Dunque esattamente come ricercato.

Circa la directory di default destinazione (principalmente nata per coloro che decidono di destinare una cartella per fare una copia di ogni immagine che transita) è giustamente quella di sistema. Ma per scegliere una cartella preferita si potrà selezionare dalla schermata transfer (attivabile anche senza file d'origine) l'opzione "Advanced" quindi "File Destination"...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele R.
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 26 2004, 09:21 PM)
2) la possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto.

per la visualizzazione immediata dei dati di scatto, la si può visionare direttamente sul monitor della fotocamera, è ovvio che per un ritocco più professionale nel catalogo Nikon c'è sempre il Capture che essendo appunto un programma dedicato ad un uso più professionale, presenta tutte queste varianti nelle innumerevoli finestre.

Personalmente ho trovato più immediato l'uso con PP, proprio nelle varie fasi di catalogazione, che è poi quello che si ripromette di fare visto il nome, altrettanto utile la funzione di creare e di esportare media che vanno dal semplice cd al dvd dove presente un masterizzatore. Media che possono essere visionati tranquillamente su un TVColor seduti su un divano con davanti una buona birra brindisi.gif

Ho letto anche che qualcuno lamentava la mancanza di un editor valido, ma devo dissentire. L'editor presente è completo in tutte le funzioni sia in AUTO che in ADVANCED.

In definitiva credo che dopo un brevissimo periodo di training ci si renda conto delle vere potenzialità di Picture Project
Giuseppe Maio
QUOTE (rdfoto @ Jul 27 2004, 02:32 PM)
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 26 2004, 09:21 PM)
2) la possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto.

per la visualizzazione immediata dei dati di scatto, la si può visionare direttamente sul monitor della fotocamera, è ovvio che per un ritocco più professionale nel catalogo Nikon c'è sempre il Nikon Capture che essendo appunto un programma dedicato ad un uso più professionale, presenta tutte queste varianti nelle innumerevoli finestre...

Allego la dedicata finestra Multi Image Window di Nikon Capture 4.1.

Questa, in fase di gestione qualità, consente una immediata visualizzazione dei dati di ripresa dell'immagine interessata.
La parte superiore offre le miniature delle immagini contenute nella cartella di lavoro selezionata...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Maurizio Firmani
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 27 2004, 02:21 PM)
Circa la directory di default destinazione (principalmente nata per coloro che decidono di destinare una cartella per fare una copia di ogni immagine che transita) è giustamente quella di sistema. Ma per scegliere una cartella preferita si potrà selezionare dalla schermata transfer (attivabile anche senza file d'origine) l'opzione "Advanced" quindi "File Destination"...

Questa proprio non ero riuscita a trovarla...
Grazie.

Comunque rimane il fatto che per ora il browsing veloce che garantiva View mi rimane particolarmente comodo.
Maurizio Firmani
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 27 2004, 03:12 PM)
Allego la dedicata finestra Multi Image Window di Nikon Capture 4.1.

Questa invece la conosco bene; però sul portatile dove non faccio elaborazioni pesanti e mi serve solo un browser veloce, preferisco avere View.
Come già detto, immagino che Nikon raccolga le segnalazioni degli utenti, soprattutto i "vecchi", in maniera da avvicinare quanto possibile l'uso di PP alle funzionalità di View ritenute più comode nelle prossime release (d'altronde anche il View è arrivato alla 6.2.2), visto che ormai è chiara la strada intrapresa.
Maurizio Firmani
QUOTE
1- Con il Nikon Transfer si ottiene, di fatto, la visualizzazione delle miniature prima dell'import. Con connessione veloce (tipo USB 2 Hi-Speed oppure un "vero" Fire-Wire) sarà immediata la visualizzazione delle miniature così come il transfer organizzato. Sotto Mac questa procedura crea durante il transfer anche le tipiche miniature di file d'immagine. Per importare basta dunque attendere l'avvio automatico che "parte" con il semplice indserimento della card o il collegamento della fotocamera. Se si è disabilitato l'auto avvio basta un click sull'icona preposta, selezionare l'unità e...


Probabilmente è colpa dell'abitudine che ho nell'usare View, ma ho trovato PP un po' macchinoso. Niente di grave, per carità, ma per ora continuerò ad usare View in attesa di ulteriori miglioramenti, o in quanto oggi non mi piace, o meglio ancora per nuove ulteriori funzioni.

QUOTE
2- La possibilità di vedere "al volo" i dati di scatto sarà valutata in futuro. Come anticipato ci troviamo di fronte ad un vero e proprio caos nei dati exif versione x.y, supporto alla rotazione automatica, campo spazio colore, campi IPTC ecc. ecc.


Mi auguro che questa segnalazione, proveniente da molti utenti di questo software, sia raccolta e implementata in una futura versione x.y.z. biggrin.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (Roby66 @ Jul 27 2004, 02:15 PM)
Io veramente ho installato sia PP che NView..ho creato un mostro ?....

Dicci come hai fatto biggrin.gif
Maurizio Firmani
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 27 2004, 02:21 PM)
Penso confonda le due distinte funzioni:

L'import ed il Transfer.

Non confondevo, anzi: ieri non avevo nuove foto da scaricare dalla macchina, ma solo tre directory di foto (tutte in nef) già scaricate sull'hard disk che uso come "secchio".
Ovviamente ho dovuto fare l'import di ciascuna di esse; una delle directory conteneva 102 NEF (due CF da 512 M), e nel frattempo ho avuto il tempo di farmi un caffè... :-) (il mio pc ha 1 M di Ram e due HD a 10000 rpm).
Fatta l'importazione, in effetti, tutto scorre fluido e veloce; piccolo problema, mi accorgo che una delle directory aveva un errore nel nome; con View avrei semplicemente premuto F2 sulla cartella modificando nome della stessa e visualizzazione. In PP non sono riuscito a farlo: modificato il nome della cartella sull'HD, non sono poi riuscito a "riprendere" ciò che avevo importato; ho dovuto reimportare la cartella (sfortunatamente proprio quella con 102 nef ph34r.gif ).
Forse sarà per colpa del secondo caffe, fatto durante il secondo import, ma ho disistallato PP e reistallato View... biggrin.gif

Scherzi a parte: continuo ad essere dell'idea che PP pur essendo ottimamente disegnato, non si presta molto per una selezione veloce delle immagini, essendo più orientato all'archiviazione; l'ideale sarebbe poter far convivere View (per il browsing) e PP (per l'archiviazione).
salvatore_
Ho fatto la tua stessa cosa ...

Identica ... solo ke al posto di un caffè di mezzo ci stava un gelato ... ma mi ha innervosito ugualmente ... e quindi son tornato al buon NikonView con tanto di patch 6.2.2

... e poi ... mi dite quando faccio delle modifiche su una foto lui le salva senza ke io glielo dico ... possibile??

si possibile mi autorispondo ... per me una limitazione ... anche se si può tornare indietro ed annullare le modifiche mi dite ke non ne perde di qualità la foto facendo 10 modifiche e ulteriore ritorno dopo le modifiche all'originale ??

... o magari nel mio HardDisk si raddoppiano le foto e quindi lavora su una copia ... mistero ... fatto sta ke va da urlo troppo il NikonView per passare a questa "pagliacciata"

Nota Moderatore: Non è scritto nelle regole ma nell'educazione. Riteniamo un approccio offensivo poco utile ma soprattutto antipatico. Inoltre sempre per educazione La invitiamo a non "pretendere" risposte. Nessuno pretende nulla la Lei e nulla Lei deve pretendere dagli altri. Come potrà notare nel tempo lo spirito di questo forum vuole essere genericamente più basato sui fatti e sulle verità piuttosto che su affrettate risposte senza contenuti riscontrati ed in moltissimi casi addirittura non vere.
Cancellerò nel corso di questa sequenza i Suoi numerosi post di sollecito.
La ringrazio per la necessaria comprensione.
Daniele R.
QUOTE (salvatore_ @ Jul 27 2004, 04:10 PM)
.......... per passare a questa "pagliacciata"

mi pare un pò offensivo, non credi?
Gabriele Lopez
Salvatore, huh.gif

mai conosciuto un programma che accontenti ogni esigenza, personalmente.

Quindi ognuno usi ciò che ritiene valido....ma per favore manteniamo i toni pacati nelle discussioni, così come tutti hanno sempre fatto con te.

Ciao.
Maurizio Firmani
QUOTE (Maurizio Firmani @ Jul 27 2004, 03:39 PM)
QUOTE (Roby66 @ Jul 27 2004, 02:15 PM)
Io veramente ho installato sia PP che NView..ho creato un mostro ?....

Dicci come hai fatto biggrin.gif

Scoperto: si installa prima Picture Project, poi Nikon View e i due sistemi sembrano convivere pacificamente.
Così potrò continuare ad usare View e nel frattempo, apprezzare le qualità decantate di Picture Project
Pier Giacomo
Anch'io ho installato PP per provarlo ma sono ritornato velocemente a NView perche trovo che un file di catalogazione non deve creare complicazioni e doppioni di immagini. Per fare questo è molto più semplice, veloce ed ambivalene, cioè catalogazione e gestione di files, ACDSee.
Peccato che per ora non supporta i NEF della D70 ma sembra che lo farà dalla prossima release.
Sopratutto è più intuitivo e semplice di PP.
In secondo luogo non mi ci trovo a dover essere io a fare import, transfer, ecc. e se voglio cancellare una foto? mah .. troppo caotico.
Aspetto prossime release più sofisticate ed user friendly per migrare!
Per ora ... evviva NVew!
DAF
Ho l'impressione che qualche persona pensi che la mia sia solo antipatia nei confronti di PP, non è così. Il mio giudizio ,per quanto personale, viene, e scusatemi se mi presento in questo modo, da una persona che prova decine di programmi di ogni genere,per rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Non è mia intenzione fare sconti ai prodotti Nikon, anzi pretendo il massimo, e anche se non mi sono permesso di fare i nomi, non mi sembrava giusto, altri software, qualcuno obietterà a pagamento, sono molto meglio fatti di PP. La speranza e in una grossa rivisitazione del programma, anche se credo poco ai miracoli, è nato inutilmente castrato e complicato, ma si sà nel domani non vè certezza....
Attendo la localizzazione in italiano almeno per evitarmi la spiegazione che mi è toccata fare almeno una decina di volte al cliente di turno, che si chiedeva "come non fargli vedere le foto che decideva lui " e ......va bè basta , mi tiro fuori dalla discussione, ho l'impressione che il target di utilizzo sia diverso e non voglio tediarvi con le mie rimostranze, buon utilizzo a tutti e ormai con l'imminente Agosto, auguro di cuore , a tutti coloro che le faranno, BUONE FERIE!! Isola.gif

PS ringrazio Maio per lo sforzo, apprezzato, di far cambiare idea a molti, con me sarà per la prossima volta wink.gif
praticus
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jul 27 2004, 02:10 PM)
QUOTE (gemisto @ Jul 27 2004, 08:26 AM)
1- ...anche PP consente il browsing della scheda e la scelta delle foto da importare; solo che è un pò lento nel caricamento e nella visulaizzazione soprattutto dei NEF....
2-  Un'altra cosa che a me piace molto era la possibilità di utilizzare l'agile Nikon Editor per correzioni al volo anche del NEF...

1- La velocità varia notevolmente in base al bus utilizzato.
Con connessione USB 2 Hi-Speed o FireWire le miniature vengono visualizzate con rapidità estrema. Ma ciò succede con qualunque browser e non è una potenzialità di PP.

2- Lo stesso avviene con Picture Project anche sui file NEF.
Per quelle che possiamo definire delle "correzioni al volo", basta un doppio click sull'immagine oppure selezionare la sezione Edit di Picture Project...

Giuseppe Maio
www.nital.it

...beh io uso un mac Poewrbook 17 con 1 GB di ram e prima scarico i files, attraverso un lettore USB2, su HD proprio per avere più velocità non nelle miniature ma nella visione delle foto; la mia impressione è che sia più lento di NV.
Nikon Editor consentiva anche talune modifiche tipiche del capture.......(WB, esposizione ecc..)

Comunque non demordo e continuerò a provarlo....... hmmm.gif hmmm.gif

[QUOTE](salvatore_ @ Jul 27 2004, 04:10 PM)
.......... per passare a questa "pagliacciata"

....non credo che PP se la prenda più di tanto, ma è sicuramente è offensivo nei confronti di quelle persone mad.gif che hanno elaborato il software con l'intento di fare del loro meglio a favore degli utenti. brindisi.gif brindisi.gif


Ciao...
Ric5401
Salve a tutti.Sto provando a usare il prodotto e per il momento
non entro nel merito delle varie funzioni.Lo voglio prima provare un po' di mesi.
Il problema che mi preoccupa è il seguente.
Prima di incominciare a importare dati .(come ho gia' fatto in parte)
voglio avere io in mano la situazione e non darla al programm per qaunto naturalmente sia possibile e il dubbio che mi attanaglia è il seguente.

Dove crea i doppioni eventuali delle foto e se devo rifare il PC
posso salvare le impostazioni .C'e' un Database. Le cartelle che crei
dove le mette?

Prima di partire alla grande voglio risolvere questi dubbi,per me importanti
in quanto ho molte foto e presumo che per un professionista sia indispensabile soprattutto se si creano quei doppioni che rischiano
di essere persi e rifare da capo tutto puo' diventare pesante e non solo!.

Non ho trovato menzione nelle istruzioni.
per il resto non mi dispiace.

Giuseppe Maio
QUOTE (Paoste @ Jul 28 2004, 11:35 AM)
...Dove crea i doppioni eventuali delle foto e se devo rifare il PC posso salvare le impostazioni. C'e' un Database. Le cartelle che crei
dove le mette?

Il sistema di archiviazione,

crea doppioni SOLO se lo si richiede esplicitamente e li posiziona nella cartella che sceglie l'operatore e non il programma.
Non è la Sua prima prerogativa che può interessare solo specifici utilizzi. Personalmente non gradisco doppioni ma desidero l'organizzazione ragionata con possibili differenti collegamenti in raccolte "collection".

Il Database è contenuto in cartelle poste nella directory di installazione. Dunque in Programmi/Nikon/PictureProject.

Giuseppe Maio
www.nital.it
AndreaSalini
Salvatore,

Dacci maggiori dettagli così possiamo fare delle prove.
Il software è nuovo e nessuno ha molta esperienza.
Ciao
salvatore_

prova ad esempio a modificare una foto dall'editor ... tipo rendila in bianco e nero e poi torna in tutte le foto.

Quando riselezionerai quella foto di prima senza averla salvata lui te l'ha modificata ...

bella storia è?

Ric5401
Innanzi tutto la ringrazio della risposta.

Concordo con Lei.Mi sono espresso male.

Non voglio creare doppioni bensi "collection",dove posso mettere
la stessa foto in piu' posti.Questo lo so fare ed è ben spiegato.
Il mio dubbio era , visto che dentro le Cartelle da me create
creo le collection,dove lui tiene traccia.

Lei mi dice nel database sotto la Dir di Installazione.Perfetto!Ora ci siamo.

Mi può dire come salvare la copia di questo Database o quali sono i file
che mi devo Backuppare .

Il programma accetta questo tipo di sostituzione diciamo di copia
e incolla ?

Esiste la funzione di Export database?

Questo in fondo è il problema e penso lo sia di tutti per poter
ripristinare il tutto come era prima a fronte di un rifacimento macchina.

Forse non è possibile? Non è un problema.Magari lo sarà.
La mia non vuol essere una critica.Solo una domanda.

La ringrazio anticipatamente.E mi scuso se non mi sono spiegato
bene


AndreaSalini
QUOTE (salvatore_ @ Jul 28 2004, 12:21 PM)
prova ad esempio a modificare una foto dall'editor ... tipo rendila in bianco e nero e poi torna in tutte le foto.

Quando riselezionerai quella foto di prima senza averla salvata lui te l'ha modificata ...

bella storia è?

Stasera provo, adesso sono in ufficio e non ho PP installato, ti farò sapere...
Ciao
Fili
QUOTE (salvatore_ @ Jul 28 2004, 11:53 AM)

mi dite se è possibile ke quando faccio delle modifiche su una foto lui le salva senza ke io glielo dico ... possibile ?

guru.gif

Ciao salvatore, ho notato anch'io la stessa cosa, ma non ho ancora avuto modo di provare se effettivamente viene modificata la foto originale o se applica le modifiche alla riapertura della foto senza salvarla.
Ora sono in ufficio e non ho modo di provare ma non appena rientro a casa verificherò... non mi piace molto l'idea che mi alteri il file originale.

Ciao.

Alberto
IcemanX
Ciao a tutti,
la foto originale NON viene modificata, basta andare in EDIT, annullare le modifiche fatte (togliendo la spunta o facendo un RESET di ogni funzione) ed ecco la foto com'era. (o almeno a me funziona così)
I problemi sono piuttosto altri.
I primi 3 sono strettamente legati a quello che ho scritto sopra ma magari sono risolvibili: non ho trovato nessuna "combo" x annullare l'ultima operazione, nessun modo di "salvare con nome" l'immagine modificata e nessun comando da tastiera x lo zoom.
L'ultimo comporta solo scomodità ma x gli altri 2... Se qualcuno ha già trovato come fare mi dica tnx;)

Ultima 2 domande, come faccio x ordinare le cartelle catalogate in ordine di nome? Non c'è nessun sort o simile, o almeno non l'ho trovato.
Infine, c'è una visualizzazione di foto a tutto schermo con possibilità di scorrimento veloce via tastiera? (con le frecce)

Sicuramente è un programma da provare più a fondo, ma mi pare un po' acerbo; la direzione è quella giusta probabilmente, ma manca la praticità che ormai si aveva con Nikon View+Edit+Capture.

Ciao

Luca
Marco Negri
QUOTE (salvatore_ @ Jul 28 2004, 11:53 AM)
ATTENDO SPERO ALMENO QUESTA VOLTA UNA RISPOSTA!!!!!


Se il riferimento di Salvatore ed altri Utenti riguardo l' eventuale modifica svolta sull' immagine è facilmente resettabile dalla palette PhotoEnhance, con un semplice click sul campo conferito alla modifica es: Brightness e premendo di seguito il tasto RESET.

Marco

Fili
Ciao a tutti, ho appena fatto una prova per quanto riguarda il salvataggio delle modifiche effettuate sul file...
Il Picture Project sembra che salvi le modifiche sul file originale mad.gif la cosa non mi preoccuperebbe più di tanto se gli originali fossero tutti in NEF o TIFF ma che dire dei JPEG... visto che a ogni salvataggio vengono persi dei dati come si comporta P.P. ?
Che ne pensate?

Ciao.

Alberto
salvatore_

X Fili

Questa domanda sono due giorni ke l'ho fatta

Ma ancora nessuno mi ha risposto.

Io la prendo come una limitazione di questo software tu non so ...

Almeno qualche NPU potrebbe fare chiarezza sulla questione?
Chiediamo troppo noi clienti Nikon?

Grazie ancora.

ph34r.gif
Fili
QUOTE (salvatore_ @ Jul 28 2004, 07:14 PM)
Io la prendo come una limitazione di questo software tu non so ...

Be, non la considero proprio una limitazione ma un messaggio che chieda la conferma se modificare o meno il file non penso guasterebbe, magari proponendo anche dove salvare il file modificato.

Un'altra cosa di cui sento la mancanza è di un bel tasto EDIT (come in NV) che mi permetta di aprire il file in modifica con il programma che ritengo più opportuno (la sola funzione con il tasto DX non mi pare abbastanza).

Probabilmente Picture Project sarà il futuro ma per il momento mi sembra ancora acerbo, diamogli tempo poi si vedrà, per il momento mi tengo stretto Nikon View.

Ciao

Alberto
Marco Negri
QUOTE (salvatore_ @ Jul 28 2004, 07:14 PM)
Questa domanda sono due giorni ke l'ho fatta

Ma ancora nessuno mi ha risposto.

Io la prendo come una limitazione di questo software tu non so ...

Almeno qualche NPU potrebbe fare chiarezza sulla questione?
Chiediamo troppo noi clienti Nikon?


Egr. Sig. Salvatore.
Ritengo che le risposte siano state svolte con serietà ed in ampia gamma alle Sue richieste.
Non giustifico piuttosto il Suo un continuo e mirato attacco a chi come me continua imperterrito a darle retta.

Ritengo doveroso segnalarle che su questo Forum il Suo non è un modo corretto di esporre e pretendere risposte, visto che.... non riesce ad interpretarle nel giusto e condizionato modo.

Quindi, La invito a riflettere su quanto esposto.
Sicuro di un Suo pensiero in merito,
La saluto cordialmente.

Marco negri
Alessandro Catalano
Cari amici,

Anche io ho ovviamente istallato Picture Project 1.0.1 e devo dire che durante la prima ora di lavoro non ci capivo un picchio. Quindi ho disistallato e sono tornato a NView. Da buon testone quale sono dopo qualche giorno ho reinstallato di nuovo il software in questione ed ho cercato per alcuni giorni di familiarizzare ... ma credo, come già detto da molti di Voi, dovremmo aspettare nuovi upgrade. Non lo trovo ne comodo ne pratico! Per il momento rimango fedele a Nikon View 6.2.2 + Capture 4.1.2 e quando strettamente necessario PS8 CS!

Alessandro Catalano unsure.gif unsure.gif unsure.gif
salvatore_

Mi scuso con il Signor Marco Negri per quanto detto e se il mio tono è stato frainteso.

Non pretendo nessuna risposta da nessuno.

Sono contento e tanto di questo forum ke visito decine di volte al giorno e continuerò a visitare.

La mia voleva essere una critica utile per i futuri upgrade del software in questione ma purtroppo ( guru.gif ) è stata fraintesa.

In attesa di sviluppi del software rimango fedele a NikonView.

Qui kiudo la mia discussione e kiedo ancora una volta scusa al signor Marco Negri e a tutta la comunità del forum.

danbor
Vorrei qui esprimere il mio parere a proposito non tanto dello specifico software quanto in generale dei software Nikon e delle spiacevoli sorprese che spesso la loro installazione riserva.

Premetto che opero su computer in campo grafico ormai da una decina d'anni, vuoi Mac che PC, che ho conosciuto e usato una marea di aggiornamenti e varianti di sistemi operativi, di programmi e di processori, ma tutte le volte che mi preparo ad installare un prodotto Nikon mi pare di prepararmi alla guerra.

Mi spiego:
Nikon Wiew & PC (Windows95-98-XP): mai riuscito ad installarlo che funzionasse nelle ultime tre o quattro versioni, su diverse macchine e su diversi sistemi operativi. Motivo mai identificato!
Non è che mi preoccupi più di tanto, prevalentemente uso il Mac, e qui tutto o quasi ok, ma non potere avere un browser per potere visionare e scaricare le foto fatte quando sono in giro con l'unico portatile che possiedo, ed è un PC, un pochino mi indispone...

Su Nikon Capture, Mac o PC, dal punto di vista installazione ed uso, nulla da dire, funziona (lascio ad altri il giudizio sul servizio che fornisce)

Picture Project: per ora l'ho piazzato solo sul Mac, macchina ben corrazzata, configurata con OSX 10.3.4, buon G4 733, ram 1,2 Gb, ...., programmi di grafica e fotoritocco, scanner, etc... insomma una macchina con cui produco cataloghi, libri, etc...
Sorpresa, a fine installazione di PP un programma che uso tutti i giorni non parte più, il mio fedele Freehand MX usato fino a pochi minuti prima si rifiuta di riconoscermi, mi chiede una password per essere utilizzato (???????), non mi riconosce neanche come amministratore root (praticamente Dio in OSX) della mia macchina... REINSTALLARE, ricreare preferenze, settaggi e chi più ne ha più ne metta..... OK abbiamo fatto convivere Fh e PP!
Sorpresa 2: apro Photoshop, devo fare una scansione con il mio Epson e come d'incanto non trovo più i drive Twain... pellegrinaggio nei siti epson, ricerca di aggiornamenti, reinstallazioni e dopo alcune orette si è nuovamente in produzione...

Capisco che essere programmatori oggi non sia una cosa da poco, ma un minimo di attenzione e di prova di ciò che si immette sul mercato, anche se a titolo pressocchè gratuito, sarebbe necessario, una volta si immettevano le beta che si provavano a richio e pericolo, ma si sapeva...
A titolo di esempio dell'attenzione che altri programmatori mettono nelle cose cito la pubblicazione del plug-in RAW che riconosce la D70, da parte di Adobe, dopo soli pochi giorni dalla commercializzazione della stessa e a sostituzione del precedente appena rilasciato che supportava altri ottimi prodotti Nikon...

Con tutto ciò non voglio aprire alcun dibattito, ma solo suggerire una maggiore attenzione verso noi utenti che fiduciosi e/o curiosi ci avviciniamo ad uno strumento nuovo e vorremmo sì degli effetti speciali, ricchi premi e cotillon... ma però vorremmo anche essere lasciati lontani dagli effetti collaterali.

Un cordiale saluto a tutti

ps: può darsi che quaste cose siano capitate solamente a me.
DAF
di sicuro non siete tanti....per fortuna.
ps tu utilizzi i programmi di grafica da 10 anni, io assemblo pc e poso reti aziendali da 15....quindi non parlo così tanto per parlare, consiglio, specialmente sul pc di rivedere , su xp ad esempio, l'installazione base se fatta con tutti crismi, così come mamma Microsoft chiede a noi sistemisti nelle sue certificazioni.... wink.gif
Marco Negri
QUOTE (dafiero @ Aug 2 2004, 02:01 AM)
l'installazione base se fatta con tutti crismi, così come mamma Microsoft chiede a noi sistemisti nelle sue certificazioni....

Pienamente in accordo con Dafiero, confermo di EFFETTUARE un preciso controllo al sistema operativo. wink.gif

Marco Negri
praticus
QUOTE (Marco Negri @ Aug 2 2004, 09:47 AM)
QUOTE (dafiero @ Aug 2 2004, 02:01 AM)
l'installazione base se fatta con tutti crismi, così come mamma Microsoft chiede a noi sistemisti nelle sue certificazioni....

Pienamente in accordo con Dafiero, confermo di EFFETTUARE un preciso controllo al sistema operativo. wink.gif

Marco Negri

...mamma microsoft indica ai programmatori quali sono le linee guida di uan corretta installazione che loro poi implementano nel software.
L'utente finale clicca solo su "setup".
....della serie è il soft che deve adeguarsi al S.O. e non viceversa, quindi Non capisco cosa deve controllare l'utente finale, soprattutto per installare un semplice soft per visualizzare e catalogare foto...

Concordo con Danbor quando afferma che un testing più approfondito sarebbe auspicabile, p.e. è noto il bug di NView su MacOSX, ma al quale non è stato mai posto rimedio poiché "pensionato" a favore di PP.

Ciao... brindisi.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.