Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
cocco
Ma dove siamo finiti?????
ho preso la D70
due giorni dopo ho letto che pubblicare foto di bambini su internet si rischia di esssere denunciati per pedofilia ...
vabbo ...
Leggo che non si puo fotografare aeri ... lo capisco ... con sti terroristi
Vado al lido per fotografare una partita di Volley ... per fortuna conosco il bagnino ... seno mi prendono la macchina ...vietato fotografare ...
Centri commerciali ... vietato fotografare ...
vado in montagna ...... su un prato .... viene il contadino s'incazza perche sto fotografando ...mi dice "vietato fotografare"
ieri vado al parco da skate ...... e mi rincorrono gli skater ... perche non volevano che gli fotografassi ........ non so perche..
Posso chiedervi dove posso e dove non posso fotografare?
è vietato fotografare in locali pubblici ??? Bar Pub
posso fotografare negozi?
parchi?
ryo
Il divieto spesso, a mio avviso, sorge anche dove non c'è. Il perchè è dato dalla troppo appariscenza della macchina fotografica.
Fabio Pianigiani
Forse qui puoi trovare qualche utile delucidazione.......
Nelle FAQ forse c'è quel che cerchi.
Flanker78
Riporto testuale risposta pubblicata qualche mese fa su una nota rivista di fotografia, in merito al tema spesso discusso su questo forum:

Se davvero fosse proibito fotografare qualsiasi bene di proprietà privata, faremmo meglio a chiudere la reflex in un cassetto, e anche la nostra rivista potrebbe tranquillamente occuparsi di ippica o giardinaggio.
Per fortuna le cose non stanno così: Salvo rare eccezioni, qualunque soggetto esposto alla pubblica attenzione, anche se di proprietà privata, può essere liberamente fotografato. Le eccezioni, peraltro, riguardano quasi esclusivamente le installazioni militari, che sono considerate di interesse strategico. Anche la presenza di persone nell'inquadratura ha uno scarso rilievo giuridico, in quanto non solo non esiste il divieto di puntare l'obiettivo su chicchessia (a meno che il gesto non si traduca in un evidente violazione della sfera privata), ma persino la pubblicazione di una fotografia che includa genericamente elementi umani è libera da ogni restrizione.
Noie legali possono subentrare solo quando si ritrae una persona specifica e si pubblica poi la foto senza autorizzazione: in questo caso si configura infatti una violazione del diritto all'immagine.
Anche in casi così espliciti, tuttavia, si può spuntare la ragione se la pubblicazione non è lesiva della dignità personale e se si presume che la persona ritratta fosse in qualche modo a conoscenza della destinazione finale dello scatto.
Nonostante tutte queste garanzie, comunque, accade sempre più spesso che il fotoamatore in perfetta buona fede venga invitato (più o meno sgarbatamente) a cambiare aria. Noi tendiamo a spiegare il fenomeno con un proliferare abnorme delle code di paglia.
nf100
Posso porre una domanda?

Allora io fotografo alcune persone a cui chiedo prima il permesso di scattare una fotografia. Vedo poi riguardandola che è particolarmente adatta a partecipare ad un concorso. Cosa devo fare (io la persona non la conosco) a inviare la foto senza l'autorizzazione? La risposta potrebbe essere non la invio?

Ciao
Flanker78
Se devo interpretare la risposta data dall'editore...se non lede la dignità personale della stessa persona immortalata, io credo che possa partecipare benissimo al concorso senza autorizzazione.
Gabriele Lopez
In teoria puoi fotografare tutto, eventuali ritorsioni, a parte il fotografare zone militari o private in cui sia ovvio il divieto...accadono solo in occasione di sfruttamento a livello commerciale dell'immagine, se ad essere ritratta è una persona ben definita...e non una persona che si riconosce in una foto di piazza.. wink.gif

Se vendi gli scatti ad un agenzia, se il soggetto è una persona definita, o un gruppo ben definito, serve la liberatoria.

Su www.nadir.it trovi molto materiale a riguardo.

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.