Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Alex...D810
Ciao a tutti...
Oggi mi trovavo in montagna dai miei, e... (non avendo un c...o da fare laugh.gif ) ho "costretto" mio fratello a prestarsi per qualche scatto... ecco cosa ne è uscito!!! ph34r.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sono pronto a qualsiasi giudizio!!! messicano.gif

Buoni scatti... Fotocamera.gif (sicuramente i vostri lo saranno... wink.gif )

Alex 200
alexb61
Ciao omonimo!
A parte i 10 punti sulla patente per guida senza casco... Police.gif il risultato non mi convince appieno. A parte il fratello sottoesposto, hai per caso utilizzato il flash con il sincro sulla seconda tendina?
Ciao

alex
Alex...D810
QUOTE(alexb61 @ Jul 22 2007, 09:02 PM) *

Ciao omonimo!
A parte i 10 punti sulla patente per guida senza casco... Police.gif il risultato non mi convince appieno. A parte il fratello sottoesposto, hai per caso utilizzato il flash con il sincro sulla seconda tendina?
Ciao

alex

Ciao Alex... per quanto riguarda il casco e i punti... bè... è andata bene!!! Non c'erano pattuglie in zona!!! laugh.gif
Per quanto riguarda lo scatto, hai ragione!!! l'ho modificato con Photoshop cs2 agendo proprio sull'esposizione. blink.gif
Ho letto su un libro dedicato a questo programma nel paragrafo dedicato a "camera RAW" che, dopo aver regolato l'esposimetro utilizzando il cartoncino di grigio al 18%, bisogna mantenere (in post produzione) i valori R G B compresi tra 107 e 127... e io ho seguito alla lettera il manuale! (premetto che ho questo programma da poco).
Per quanto riguarda il flash, l'ho impostato proprio con il sincro sulla seconda tendina per "congelare" il soggetto.
Come mi consigli d'impostarlo?

Grazie mille...

Buoni scatti...

Alex 200 wink.gif
alexb61
Secondo me per il panning non va usato il flash; il bello è proprio riuscire a seguire il soggetto facendolo risultare nitido, mentre lo sfondo ti fa la "scia" dandoti così la sensazione del movimento. Quindi: il soggetto va seguito, poi scatti (tempi, che dirti: prova da 1/60 fino a 1/2 secondo, in relazione alla distanza ed alla velocità), sempre seguendo il soggetto. Io non sono un grande esperto di panning, preferisco soggetti statici, ma qualche prova l'ho fatta; si tratta solo di riuscire a trovare i tempi ottimali per far sì che il soggetto risulti il più possibile nitido. Prova, prova e riprova... fratello permettendo!!
Ciao

alex
Alessandro Castagnini
A parte, come ti e' stato gia' detto, la sottoesposizione (recuperabile, ovviamente! wink.gif ), non mi sembra male.

Per quanto ne posso sapere io, potrei dirti di non usare il flash, di bloccare la messa a fuoco nel punto in cui scatterai, di seguire il soggetto il piu' parallelamente possibile al terreno o perpendicolarmente al soggetto stesso (non mi viene una spiegazione tecnica per quest'ultima parte, ma, pensandoci, mi sembra ragionevole. Sentiremo gli esperti di panning su questo) e scatterei non appena esso, passa per quel punto di minima distanza con la macchina.

Ora, pero', andiamo a farci un giro in Tecniche Fotografiche che e' meglio.

Ciao,
Alessandro.
Alex...D810
QUOTE(xaci @ Jul 23 2007, 11:32 AM) *

A parte, come ti e' stato gia' detto, la sottoesposizione (recuperabile, ovviamente! wink.gif ), non mi sembra male.

Per quanto ne posso sapere io, potrei dirti di non usare il flash, di bloccare la messa a fuoco nel punto in cui scatterai, di seguire il soggetto il piu' parallelamente possibile al terreno o perpendicolarmente al soggetto stesso (non mi viene una spiegazione tecnica per quest'ultima parte, ma, pensandoci, mi sembra ragionevole. Sentiremo gli esperti di panning su questo) e scatterei non appena esso, passa per quel punto di minima distanza con la macchina.

Ora, pero', andiamo a farci un giro in Tecniche Fotografiche che e' meglio.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Xaci... ti posto lo stesso scatto modificato con CS2 ma senza applicare alla lettera ciò che c'è scritto sul libro che ho menzionato ad Alexb61. (ho fatto a occhio).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per quanto riguarda le impostazioni "on camera" (oltre al flash sulla seconda tendina), ho impostato l'autofocus su: "continuo".
Mi sa che ho toppato alla grande!!! ohmy.gif
Però... si sa... da puro neofita, sbagliare è ammesso. laugh.gif laugh.gif

Grazie per avermi spostato in questo 3D... sicuramente imparerò qualcosa in più!!!

Buoni scatti...

Alex 200 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.