Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giusepperossitto
Ho visto che molti di voi dico senza problemi, che per avere un sfondo ben sfocato bisogna aprire tutto il diaframma ed a questo punto utilizzare tempi rapidi! Io ho provato a fare foto con aperture ad f3.5 e tempi anche molto rapidi,tipo 1/500, ma a volte nn mi vengono le foto come mai? Guardate che bella foto invece hanno messo nella sezione ritratti usando i tempi che ho detto
D40 - 24-120 VR - 65 mm - 1/500 - f.5.3 - iso 200 - TTL

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Peve
L' apertura del diaframma e il tempo devono essere scelti in modo da avere una giusta esposizione, non a caso.
Se è lo sfocato che cerchi, il tempo di esposizione non c'entra niente, quello che conta oltre all' ottica è la distanza a cui sei dal soggetto, più sei vicino, più la profondità di campo è corta, quindi hai più sfocato.
Se vuoi fare una prova prendi un tele o comunque una focale un po' lunga, metti la modalità in priorità di diaframmi, apri tutto il diaframma e scatta il più vicino possibile al soggetto (in modo che ci stia nell' inquadratura naturalmente).
Questo è un punto di partenza, da lì sperimenta sperimenta sperimenta.
BrunoCi
Peve ha perfettamente ragione. Il tempo non c'entra niente con lo sfocato dello sfondo.
Considera questi fattori:

1. Lunghezza focale: più è lunga e più sarà sfocato lo sfondo. Ad esempio se usi il 24-120, non usarlo a 24!
2. Diaframma aperto (come hai detto anche tu).
3. Distanza dal soggetto: più sei vicino e più accentui l'effetto di sfocato dello sfondo.
4. Distanza dello sfondo dal soggetto: se lo sfondo è molto vicino al soggetto non sarà tanto più sfocato di quest'ultimo. (es. una persona appoggiata contro una parete).

Infine: se non ho capito male, la foto che hai riportato non è tua. Non mi sembra tanto carino...almeno metti il link alla discussione originale dell'autore, ed informalo del fatto che stai usando una sua foto.

Ciao,
Bruno.
stefanocucco
ciao, come ti hanno già detto: gli elementi che determinano la profondità di campo e quindi il + o meno sfocato dietro il soggetto a fuoco, sono 4:
- diaframma
- focale
- distanza dal soggetto
- distanza dello sfondo dal soggetto


QUOTE(BrunoCi @ Jul 22 2007, 06:39 PM) *

Infine: se non ho capito male, la foto che hai riportato non è tua. Non mi sembra tanto carino...almeno metti il link alla discussione originale dell'autore, ed informalo del fatto che stai usando una sua foto.

.. la foto comprende già la firma dell'autore.. Forse mi sbaglierò, ma non mi sembra ci sia nulla di male a postarla.. hmmm.gif
giusepperossitto
io parlavo di tempi, perchè se ho molta luce dietro il soggetto ed ho aperto tutto il diaframma, entrara molta luce anche nel sensore e quindi dovrò usare tempi brevi.
Inoltre per il problema della foto oltre alla firma io ho mandato un MP aspetto la risposta.
danighost
Ripeto il concetto: i tempi centrano con l'esoposizione, non con lo sfocato.
Quindi non ti preoccupare dei tempi, piuttosto se vuoi sfocare, oltre a seguire i consigli già dati, usa la priorità di diaframma (A), imposti il diaframma e il tempo lo decide la macchina, per incominciare fai così, non usare il manuale (M), usa il matrix, poi imparerai ad urase gli altri esposimetri.
giusepperossitto
ma per un ritratto nn va usato spot?
danighost
Se hai dimestichezza ad usarlo, considera che esponi sulla parte centrale dell'inquadratura, dove va a finire il volto, per cui se è ben illuminato, sottesponi il resto, ed a seconda delle situazioni potrsti avere lo sfondo scuro od anche nero.

Poi se te lo sai già usare è un altro discorso.
giusepperossitto
grazie per i consigli!
Negativodigitale
QUOTE(BrunoCi @ Jul 22 2007, 06:39 PM) *


Infine: se non ho capito male, la foto che hai riportato non è tua. Non mi sembra tanto carino...almeno metti il link alla discussione originale dell'autore, ed informalo del fatto che stai usando una sua foto.

Ciao,
Bruno.


Nessun probema all'uso della mia foto, ho già autorizzato in PM.
Ciao! Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.