Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jeanmb2005
Ciao a Tutti,

Questa è una funzione che finora non ho mai avuto la necessita di utilizzare. Ultimamente però mi trovo nella condizione di doverlo fare in modo pratico e veloce (per quanto sia possibile con NX... mi ricordo Capture 4.x)

Ho provato seguendo questa metodologia:

Menu>Batch>Run Batch Process> -

Si apre la finestra di dialogo per la definizione della "cartella fonte" e "cartella destinazione".

Scelgo come fonte una cartella NEF e come destinazione una cartella JPEG.

Definisco il tipo di formato d'esportazione (jpg) oltre alla qualità.

Faccendo infine "click" su START si apre una finestrella con l'avviso "Please select a Settings File" ... Premetto che non ho creato precedentemente nessun file di settaggio perchè l'idea è quella di convertire dei NEF originali non modificati in Jpeg.

Da qui non posso più andare avanti.

Dove sbaglio ?

Grazie per l'aiuto.

jean





Alessandro Castagnini
Per prima cosa dovresti aggiornare il tuo NX alla versione 1.1 (scaricala dal sito del Supporto Europeo): vedrai che potrai lanciare il batch senza alcun file d'impostazioni (a patto di non spuntare la casella di controllo apposta, nella finestra di batch).

Altra soluzione (e qui va bene anche la versione che hai installato), e' quella di selezionare le foto da convertire in jpg dal browser, poi, dal menu' "File", seleziona "Salva con nome". Ti si aprira' la finestra "Coda di elaborazione" dalla quale potrai fare la conversione.

Comunque, l'aggiornamento ad NX 1.1 e' caldamente consigliato.
Ciao,
Alessandro.
ninomiceli
QUOTE(jeanmb2005 @ Jul 20 2007, 03:46 PM) *

Ciao a Tutti,

Questa è una funzione che finora non ho mai avuto la necessita di utilizzare. Ultimamente però mi trovo nella condizione di doverlo fare in modo pratico e veloce (per quanto sia possibile con NX... mi ricordo Capture 4.x)

Ho provato seguendo questa metodologia:

Menu>Batch>Run Batch Process> -

Si apre la finestra di dialogo per la definizione della "cartella fonte" e "cartella destinazione".

Scelgo come fonte una cartella NEF e come destinazione una cartella JPEG.

Definisco il tipo di formato d'esportazione (jpg) oltre alla qualità.

Faccendo infine "click" su START si apre una finestrella con l'avviso "Please select a Settings File" ... Premetto che non ho creato precedentemente nessun file di settaggio perchè l'idea è quella di convertire dei NEF originali non modificati in Jpeg.

Da qui non posso più andare avanti.

Dove sbaglio ?

Grazie per l'aiuto.

jean

La procedura da te effettuata è esatta, verifica che la casella "Applica impostazioni" non sia spuntata. Ho provato anche io e tutto è O.K., devi solo verificare che versione NX hai, io ho la VER 1.1.0 e il sistema operativo WINDOWS XP, leggendo quà e là, ho notato che il WINDOWS VISTA da dei problemi.
Ciao
jeanmb2005
QUOTE(xaci @ Jul 20 2007, 04:09 PM) *

Per prima cosa dovresti aggiornare il tuo NX alla versione 1.1 (scaricala dal sito del Supporto Europeo): vedrai che potrai lanciare il batch senza alcun file d'impostazioni (a patto di non spuntare la casella di controllo apposta, nella finestra di batch).

Altra soluzione (e qui va bene anche la versione che hai installato), e' quella di selezionare le foto da convertire in jpg dal browser, poi, dal menu' "File", seleziona "Salva con nome". Ti si aprira' la finestra "Coda di elaborazione" dalla quale potrai fare la conversione.

Comunque, l'aggiornamento ad NX 1.1 e' caldamente consigliato.
Ciao,
Alessandro.



Grazie Alessandro!!

in meno di 5 minuti ho convertito con il tuo suggerimento 122 nef in jpg risoluzione minima!

ciao e grazie a tutti

jean


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.