Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tonci
Su capture nx c'è una funzione che permette di cancellare
le macchie dovute a polvere?
Grazie Tonci


simbo74
QUOTE(tonci @ Jul 19 2007, 07:22 PM) *

Su capture nx c'è una funzione che permette di cancellare
le macchie dovute a polvere?
Grazie Tonci


si, combinato con un file prodotto dalla tua macchina... leggi le istruzioni nel manuale, oppure cerca un post su come "togliere" elettronicamente il dust del sensore... sempre che tu volessi intendere questo.

ciao

Simone
Alessandro Castagnini
Se, invece, Tonci intendeva una funzione simile al timbro clone, devo dire che NX non ce l'ha.

Ma non disperare, tutto (o quasi) e' possibile! wink.gif

Leggiti questo (dalla sezione Educational) e vedrai che la polvere dalle foto la rimuovi:

Come eliminare o ridurre le macchie visibili in alcune immagini dovute alla polvere sul sensore

Ciao,
Alessandro.
tonci
QUOTE(xaci @ Jul 19 2007, 07:57 PM) *

Se, invece, Tonci intendeva una funzione simile al timbro clone, devo dire che NX non ce l'ha.

Ma non disperare, tutto (o quasi) e' possibile! wink.gif

Leggiti questo (dalla sezione Educational) e vedrai che la polvere dalle foto la rimuovi:

Come eliminare o ridurre le macchie visibili in alcune immagini dovute alla polvere sul sensore

Ciao,
Alessandro.


Era questa la funzione che cercavo. Grazie
francesco.foschi
una domanda probabilmente banalissima e imbarazzante, ma sono appena passato al digitale. Dove trovo Capture NX e quanto si spende? Si tratta del software per gestire ed elaborare i file RAW o sbaglio?
grazie mille
maxter
QUOTE(francesco.foschi @ Jul 22 2007, 07:22 PM) *

una domanda probabilmente banalissima e imbarazzante, ma sono appena passato al digitale. Dove trovo Capture NX e quanto si spende? Si tratta del software per gestire ed elaborare i file RAW o sbaglio?
grazie mille


Lo trovi nei negozi di fotografia, anche se l'ho visto pure in grossi centri commerciali. Per il prezzo è sul listino: listino. Ciao
Lucabeer
QUOTE(xaci @ Jul 19 2007, 07:57 PM) *
Se, invece, Tonci intendeva una funzione simile al timbro clone, devo dire che NX non ce l'ha.

Ma non disperare, tutto (o quasi) e' possibile! wink.gif

Leggiti questo (dalla sezione Educational) e vedrai che la polvere dalle foto la rimuovi:



Io trovo questo metodo un po' macchinoso, tanto che preferisco esportare la foto alla fine delle elaborazioni in TIFF e poi usare il cerotto/timbro clone con un programma esterno. Molto più veloce e agevole.

Un cerotto/timbro clone ben fatto in NX sarebbe la manna dal cielo, anche perchè non sempre mi soddisfa in pieno la funzione di cancellazione della polvere usando la foto di riferimento Dust Off: restano comunque degli artefatti lievi ma visibili.
Alessandro Castagnini
QUOTE(Lucabeer @ Jul 23 2007, 09:02 AM) *

Io trovo questo metodo un po' macchinoso, tanto che preferisco esportare la foto alla fine delle elaborazioni in TIFF e poi usare il cerotto/timbro clone con un programma esterno. Molto più veloce e agevole.

Su questo non posso che darti ragione, ma, il nostro amico, avendo solo (o volendo comprare) NX, per lo meno puo' eliminarne qualcuno.
QUOTE(Lucabeer @ Jul 23 2007, 09:02 AM) *

Un cerotto/timbro clone ben fatto in NX sarebbe la manna dal cielo,
...cut...

E questo ce lo auguriamo tutti!

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.