Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
VitoB
Ho postato lo stesso quesito in DIGITAL RWFLEX ma forse era OT, per cui ripropongo il mio problema:

Ho letto quanto descritto in altri thread ma mi è sorto un dubbio (o sicuramente mi è sfuggito qualcosa):

Aprendo un file in NEF e scegliendo APRI CON ... CS2,
il file NEF aperto in CS2 contiene tutte le modifiche e variazioni impostate on camera+Nx?
E se è così, la conversione in jpg conviene farla in CS2?

Un'ultima domanda:
Il modo colore II, corrisponde al Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 ma questo corrispone esattamente all' Adobe (1998)?

Grazie

Vito
Massimo.Novi
QUOTE(VitoB @ Jul 18 2007, 09:04 PM) *

....

Aprendo un file in NEF e scegliendo APRI CON ... CS2,
il file NEF aperto in CS2 contiene tutte le modifiche e variazioni impostate on camera+Nx?
E se è così, la conversione in jpg conviene farla in CS2?

Un'ultima domanda:
Il modo colore II, corrisponde al Nikon Adobe RGB 4.0.0.3000 ma questo corrispone esattamente all' Adobe (1998)?
...


Ciao

Risposta 1: NO. Camera Raw legge solo il WB.

Risposta 2: CS2 ha un leggero vantaggio in resa in conversione JPEG massima qualità rispetto a NX partendo dall'identico file TIFF. Ma è poco percettibile.

Risposta 3: Non esattamente corrispondente ma per gli scopi pratici è assolutamente equivalente. Per la precisione il modo colore non è lo spazio colore ma su molte fotocamere Nikon di fascia medio-bassa le due impostazioni non sono separabili.

Saluti
VitoB
Scusami manovi, credo di essermi espresso male.

Intendevo dire in NX, selezionando APRI CON... CS2, il file passato e quindi aperto da CS2, contiene tutte le modifiche e variazioni impostate on camera + Nx prima di fare apri con..?


Ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato alle altre domande.

Vito
Massimo.Novi
QUOTE(VitoB @ Jul 19 2007, 12:12 PM) *

...
Intendevo dire in NX, selezionando APRI CON... CS2, il file passato e quindi aperto da CS2, contiene tutte le modifiche e variazioni impostate on camera + Nx prima di fare apri con..?
...


Ciao

In questo caso SI. In realtà stai passando un TIFF puro e semplice. Quindi è quello che NX ha creato.

Saluti
VitoB
Grazie.

Sei sempre cortese e un sicuro riferimento.

Vito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.