Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
clicknik
E se trasformassi subito i NEF in TIFF e lavorassi, archiviassi ecc. quelli?
A parte i problemi di dimensione files, che inconvenienti avrei?

Lo scopo sarebbe quello di investire i soldi necessari per un SW in più (ad es. NX) in qualcosa che reputo (io, ovviamente!) più utile, ad esempio 1/2 obiettivo Nikon (es il 55-200, che costa circa il doppio di NX ma dura più di un SW...). Eppoi avrei files più universali, con tutto quello che ne consegue.

Lo so, il forum è pieno di queste cose, ma se qualcuno ha già la risposta (o i link) riassuntivi mi evitate tante letture...
Grazie!

_Simone_
QUOTE
Lo so, il forum è pieno di queste cose, ma se qualcuno ha già la risposta (o i link) riassuntivi mi evitate tante letture...

allora tanto vale cancellare ogni notte tutte le pagine del forum...

ma con che cosa faresti la conversione da nef a tiff?
meialex1
Con il tiff non hai tutte le potenzialità che Ti offre il NEF (RAW)........

Facciamo un esempio...... scatti in NEF converti immediatamente in tiff e butti via il NEF......... tra un mese decidi di cambiare il WB impostato................... che fai.......... nulla non lo puoi fare.....

Oltre ad un altro aspetto, se archivi un NEF Il peso sarà sempre inferiore (e non di poco, secondo la dslr che usi) rispetto al tiff..... iN questo modo lo sapzio occupato sarà minore.......

Il NEF è equivalente al negativo delle tradizionali SLR, Ha in se tutte le potenzialità che nessun tiff. al mondo potrà avere......

Il tiff. usalo solo per mandare in stampa i Tuoi file.............

Tieniti da parte il NEF

........ approposito dimenticavo

Prendi un file NEF stravolgilo fagli tutto quello che Ti viene in mente da fare con NX, poi salvane due copie una in tiff. e una in NEF...........

Tra qualche giorno prendi i due file (tiff. NEF) e prova a tornare indietro, riportali allo stato di partenza............... opps blink.gif blink.gif con il tiff non lo puoi fare!!!!!!!!!!!!!!

NEF e sai che quello HAI !!!!!! biggrin.gif
cratty
Per finire, se non bastasse, l'evoluzione dei software che generano la foto partendo dal nef offre potenzialità incredibili, quindi così facendo (tenendo i Tiff soltanto) perderesti la possibilità futura di utilizzare i software più performanti nella gestione del Nef.
Saluti
dema
Scusa voglio essere provocatore allora scatta direttamente in TIFF visto che sulla D2x si può.

Concordo in pieno con chi mi ha preceduto i vantaggi di scattare in NEF sono impagabili, solo per fare un esempio la correzione di un errato bilanciamento del bianco.
giodic
QUOTE(campinot @ Jul 17 2007, 05:57 PM) *

E se trasformassi subito i NEF in TIFF e lavorassi, archiviassi ecc. quelli?
........


Sinteticamente: pessima idea wink.gif
Butteresti via i negativi per tenerti solamente le stampe?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.