Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
max.marcoccia
Ciao,

ho installato sul mio PC entrambi questi programmi per testarne le potenzialità. Trovo molto potente capture per la possibilità di intervenire a livello "macchina" sulle impostazioni e molto flessibile invece lightroom per la possibilità di avere in un unico programma viewer developer slideshow. Quello che apprezzo molto di Capture rispetto all'applicativo di Adobe è la resa colore: qualdo apri una foto le impostazioni che applica la rendono subito "accattivante" e non sento quasi mai la necessità di intervenire su curve, saturazione ecc. qualcuno di voi sa dirmi come posso riportare, ammesso che sia possibile, queste stesse impostazione su Lightroom?
Grazie a tutti
Max
ludofox
Se sviluppi lo stesso file Raw con software diversi, avrai risultati diversi.
Per colore, ...nitidezza, ...ecc.

E' normale. Ogni software interpreta a suo modo le informazioni contenute nel Raw.

Capure, almeno in teoria ma non vi è nessun motivo per dubitarne, tratta i "suoi" Raw in modo ottimale.
Ciò non significa che gli altri non vadano bene. Occorre solo conoscere il mezzo che si utilizza per sfruttarlo appieno.

Ad esempio, come ho già affermeto altrove, mi trovo bene con Capture, sebbene abbia qualche problema di interfaccia che spero possa essere risolto con i prossimi aggiornamenti, e non mi trovo per nulla con Camera Raw (ad esempio).
Ma ci sono migliaia di fotografi che con Camera Raw di Photoshop, ottengono ottimi risultati.
E' una questione di "feeling" e di conoscenza approfondita di ciò che stiamo usando.

Per scelta, non necessariamente corretta, tratto i file Raw con i software proprietari.
Quindi Capture per i files .nef e FlexColor per i files .fff (Raw di Hasselblad)
max.marcoccia
QUOTE(ludofox @ Jul 17 2007, 05:58 PM) *

Se sviluppi lo stesso file Raw con software diversi, avrai risultati diversi.
Per colore, ...nitidezza, ...ecc.

E' normale. Ogni software interpreta a suo modo le informazioni contenute nel Raw.

Capure, almeno in teoria ma non vi è nessun motivo per dubitarne, tratta i "suoi" Raw in modo ottimale.
Ciò non significa che gli altri non vadano bene. Occorre solo conoscere il mezzo che si utilizza per sfruttarlo appieno.

Ad esempio, come ho già affermeto altrove, mi trovo bene con Capture, sebbene abbia qualche problema di interfaccia che spero possa essere risolto con i prossimi aggiornamenti, e non mi trovo per nulla con Camera Raw (ad esempio).
Ma ci sono migliaia di fotografi che con Camera Raw di Photoshop, ottengono ottimi risultati.
E' una questione di "feeling" e di conoscenza approfondita di ciò che stiamo usando.

Per scelta, non necessariamente corretta, tratto i file Raw con i software proprietari.
Quindi Capture per i files .nef e FlexColor per i files .fff (Raw di Hasselblad)


Ciao,

grazie per la risposta. Ma pensi che non ci sia modo di far apparire su entrambi gli applicativa la foto allo stesso modo?
Sono modificabili le impostazioni di capture?
reefaddict
Capture NX a livello di resa colore è impeccabile, Lightroom (ma diciamo meglio: Camera Raw che sta dentro LR) è da TARARE.
Esistono numerosi software a riguardo e bisogna avere una color chart tipo quelle della Gretag Macbeth per effettuare la taratura, oltre a una fonte di luce a temperatura standard 5000K.
Questo è dovuto al fatto che mentre Capture è Nikon e riconosce le Nikon, Lightroom è universale e va "Nikonizzato" per la resa più fedele del colore. Morale: usare Lightroom oppure Photoshop CS2/3 senza aver tarato Camera Raw non dà risultati di livello.

Circa le altre preferenze e la loro memorizzazione una volta soddisfatti i nostri gusti personali direi che è un match pari, sia NX che LR permettono la memorizzazione di impostazioni e la "spalmatura" delle impostazioni su un intero gruppo di foto.
Massimo.Novi
[quote name='reefaddict' date='Jul 18 2007, 04:11 PM' post='958625']
Capture NX a livello di resa colore è impeccabile... hmmm.gif
[/quote]

... Lightroom è universale e va "Nikonizzato" per la resa più fedele del colore. .... blink.gif
[/quote]

Saluti


QUOTE(max.marcoccia @ Jul 18 2007, 04:04 PM) *

.... pensi che non ci sia modo di far apparire su entrambi gli applicativa la foto allo stesso modo?...


Ciao

E perchè? Non sarebbe una bella cosa. Meglio che permangano le differenze....

Saluti
ludofox
QUOTE(manovi @ Jul 18 2007, 05:27 PM) *

...Meglio che permangano le differenze....

Credo anch'io.
Così vi è una scelta.
CameraRaw sviluppo il Nef con un risultato molto più ...morbido rispetto a Capture e, a volte, può essere utile.

Capture ha il vantaggio, oggettivo, di correggere automaticamente l'aberrazione cromatica di ogni singolo oibiettivo Nikon, visto che lo può riconoscere.
Camera Raw non è in grado di farlo.
Occorre agire manualmente. ...Almeno credo, ma potrei sbagliarmi...
Massimo.Novi
QUOTE(ludofox @ Jul 18 2007, 06:04 PM) *

...Capture ha il vantaggio, oggettivo, di correggere automaticamente l'aberrazione cromatica di ogni singolo oibiettivo Nikon, visto che lo può riconoscere.
Camera Raw non è in grado di farlo.
Occorre agire manualmente. ...Almeno credo, ma potrei sbagliarmi...


Ciao

Non sbagli.

NX corregge bene l'aberrazione (con lenti proprietarie) anche se a volte non completamente. In ACR la correzione è solo manuale e benchè efficace è decisamente più lenta. Se fosse possibile collegare la correzione di ACR all'obiettivo e alla focale, oltre che ad alcune aperture di diaframma si avrebbe la soluzione.

Saluti




reefaddict
QUOTE(manovi @ Jul 18 2007, 05:27 PM) *

E perchè? Non sarebbe una bella cosa. Meglio che permangano le differenze....


A proposito, se riesco a trovarli metto due JPG fatti dallo stesso RAW, un RAW particolarmente difficile per i contrasti luci e ombre e sviluppati uno con LR e uno con NX. C'è da sbalordirsi, neppure con pesante intervento di D-lighting si tirano fuori i particolari in ombra che Camera raw fa apparire tranquillamente; in più ci sono differenze di quantità di dettaglio che mi lasciano sinceramente un po' stupito. Cerco di trovarli.
max.marcoccia
Ciao,

quando parlo di avere la stessa foto, mi riferisco solo alla resa colore: quella di NX per i miei gusti è impeccabile (e di conseguenza il JPG o TIFF che si tira fuori).

Lightroom ha il vantaggio innegabile, proprio per come è pensato, di essere molto flessibile. La mia idea era di lavorare sempre con questo (per archiviazione e selezione principoalmente visto che è molto veloce e pratico) e di riservare l'utilizzo di NX. per la post produzione. solo per quelle foto (nel mio caso forse una foto ogni milione laugh.gif ) che meritano veramente di essere elaborate per tirare fuori il massimo.

Si è parlato di tarera camera row. Dove posso trovare informazioni in merito?

Grazie a tutti per l'attenzione dimostrata.


Massimo.Novi
QUOTE(max.marcoccia @ Jul 19 2007, 05:43 PM) *

...Lightroom ha il vantaggio innegabile, proprio per come è pensato, di essere molto flessibile. La mia idea era di lavorare sempre con questo (per archiviazione e selezione principoalmente visto che è molto veloce e pratico) e di riservare l'utilizzo di NX. per la post produzione. solo per quelle foto (nel mio caso forse una foto ogni milione laugh.gif ) che meritano veramente di essere elaborate per tirare fuori il massimo.


Ciao

Considera che in LR non vedresti le modifiche apportate da NX a meno di non creare un TIFF. Si tratta quindi di una spesa che non credo sia adatta ad un workflow digitale con NX.

Invece potresti orientarti su altri prodotti di catalogazione che utilizzano le librerie Nikon e che leggono le modifiche fatte da NX. Ad esempio IView Mediapro (ora diventato Expression Media di Microsoft).

QUOTE(max.marcoccia @ Jul 19 2007, 05:43 PM) *

Si è parlato di tarera camera row. Dove posso trovare informazioni in merito?
...


Se cerchi sul forum puoi trovare miei interventi anche recenti in merito.

In generale posso ricordare che basta acquistare un pannello Gretag Macbeth a 24 colori e scaricare una macro da eseguire in PS dopo aver fotografato il pannello e averlo aperto e regolato in Camera Raw.

Saluti
paoloavezzano
QUOTE(reefaddict @ Jul 18 2007, 04:11 PM) *

Capture NX a livello di resa colore è impeccabile, Lightroom (ma diciamo meglio: Camera Raw che sta dentro LR) è da TARARE.

Credo di non averti capito bene. Parlando di Windows, qualunque software serio che tratti immagini, renderizza le stesse tramite il profilo ICC del monitor, se questo è presente. E' questo che deve essere tarato, ed è necessario per tutti i programmi, siano essi Capture o Lightroom indifferentemente. Una volta aperta una foto, questa a parità di "software_evoluto_capace_di_sfruttare_un_profilo_colore" deve essere visualizzata in modo identico, altrimenti uno dei due o ognora il profilo caricandone un altro o applica modifiche al colore senza che queste vengano richieste. Poi certo, con il salvataggio il discorso può cambiare, ma per adesso si parla di visualizzazione.
Mi aiuti a capire dove sta il malinteso?
reefaddict
QUOTE(Pavek @ Jul 26 2007, 12:39 PM) *

Mi aiuti a capire dove sta il malinteso?


Tutto quello che hai detto è giusto. Ma non è questo ciò di cui si parla.

Il punto è che non stiamo parlando di file JPG, ma di RAW e di due software di conversione RAW. Ognuno dei due software ha algoritmi differenti per leggere i dati grezzi presenti nel file (che, ribadisco, non è un'immagine, ma una massa di dati) e trasformarli in colori nell'ambito di un profilo colore assegnato. Succederà così che, partendo dagli stessi dati e pur lavorando per ipotesi in un medesimo spazio colore, NX darà ad un pixel un valore (esempio) di 120, 80, 240 mentre CR darà magari 118, 85, 239. Le differenze sono differenze interpretative dei dati grezzi che nel caso di camera raw sono modificabili mediante taratura.

Per procedere alla taratura, basta avere la classica gretag macbeth, scattare con una luce controllata 5000K e far lavorare un software che normalizza la risposta di camera raw.

Il software :
http://www.fors.net/chromoholics/
http://www.rags-int-inc.com/
http://www.xs4all.nl/%7etindeman/raw/acr-calibrator-l.html

paoloavezzano
QUOTE(reefaddict @ Jul 27 2007, 02:53 PM) *

Tutto quello che hai detto è giusto. Ma non è questo ciò di cui si parla.

Il punto è che non stiamo parlando di file JPG, ma di RAW e di due software di conversione RAW. Ognuno dei due software ha algoritmi differenti per leggere i dati grezzi presenti nel file (che, ribadisco, non è un'immagine, ma una massa di dati) e trasformarli in colori nell'ambito di un profilo colore assegnato. Succederà così che, partendo dagli stessi dati e pur lavorando per ipotesi in un medesimo spazio colore, NX darà ad un pixel un valore (esempio) di 120, 80, 240 mentre CR darà magari 118, 85, 239. Le differenze sono differenze interpretative dei dati grezzi che nel caso di camera raw sono modificabili mediante taratura.

Per procedere alla taratura, basta avere la classica gretag macbeth, scattare con una luce controllata 5000K e far lavorare un software che normalizza la risposta di camera raw.

Il software :
http://www.fors.net/chromoholics/
http://www.rags-int-inc.com/
http://www.xs4all.nl/%7etindeman/raw/acr-calibrator-l.html

Ok, adesso ci siamo! smile.gif Ad ogni modo c'è di buono che aprendo la stessa immagine in lightroom e capture nx, le vedo pressoché identiche su monitor calibrato, quindi il problema si può dire che per me non si pone. smile.gif
Gialandra
La mia modesta opinione.

I raw converter differiscono si per gli algoritmi ma soprattutto differiscono per le filosofie con le quali sono stati prodotti.

Adobe Camera Raw rende tutti i dati scaricati dal sensore (e alle volte oltre vedi luci clippate) in una maniera morbida, sempre un pò piattina all'inizio, e l'immagine è sempre pronta per qualsiasi elaborazione l'utente prediliga.

Capture è invece orientato ad una filosofia film-like con contrasti accentuati, immagini forti e sature, di forte impatto ma un po troppo caramellate per i miei gusti. Uscire dallo schema previsto dal produttore porta a lottare con il software.

Quanto a fedeltà dei colori non ho avuto per niente esperienze positive con il software della Nikon ma nemmeno con quello della Adobe se non dopo il processo di calibrazione. E questo è uno dei punti forti di Camera Raw e di debolezza del software Nikon. Certe tonalità rese dal capture poi ...

A questo link trovate il processo passo per passo che l'autore usa nelle sue calibrazioni:


Ciao
Marco
paoloavezzano
QUOTE(Gialandra @ Jul 28 2007, 12:00 PM) *

A questo link trovate il processo passo per passo che l'autore usa nelle sue calibrazioni:
Ciao
Marco

Grazie per la segnalazione! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.