Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tosk
Salve a tutti, mi rivolgo ai guru della fotografia animalistica, sabato mi sono ritrovato sotto casa questo stranissimo uccellino, mai visto prima, ho fato 2 (orribili) scatti prima che scappasse. Chi mi illumina avrà...gratitudine.
IPB Immagine
IPB Immagine
Fedro
upupa
decarolisalfredo
E' un Upupa, dovrebbero essere di passo, ma ne ho notati di stanziali, spesso sono nei cimiteri perchè vanno volentieri sui cipressi.

Questo è quanto ho notato io, da quanto ho letto nidifica nei tronchi d'albero o nei muri, raramente per terra. Il nido a causa degli escrementi dei piccoli emana un odore insopportabile.

In Italia è di doppio passo. E' lungo circa 27 cm.
Francesco Martini
QUOTE(Fedro @ Jul 16 2007, 11:20 PM) *

..esatto!!!!! l'uccellino che di notte frequenta i cimiteri....... ph34r.gif
tutto un programma Horror..... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
tosk
ok, finamente ho visto l'xxx del malaugurio!!
grazie, bravissimi e sveltissimi
Francesco Martini
QUOTE(tosk @ Jul 16 2007, 11:32 PM) *

ok, finamente ho visto l'xxx del malaugurio!!
grazie, bravissimi e sveltissimi

..quale malaugurio????? biggrin.gif
se lo acchiappi..lo poi fare anche arrosto allo spiedo.... laugh.gif
...Poverino....... biggrin.gif
Francesco Martini
alessandro.
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 16 2007, 11:26 PM) *

..... Il nido a causa degli escrementi dei piccoli emana un odore insopportabile...



Confermo. Da piccolo ho trovato un nido in un albero e le ho allevate nel mio giardino.
Erano altri tempi, oggi non lo avrei fatto.
Dovevo dargli da mangiare con la molletta dei panni al naso, non si resisteva l'odore sgradevole, veniva da vomitare, però non potevo tornare indietro.
Poi hanno messo il piumaggio, sono diventate adulte e le ho liberate.
In Toscana la chiamiamo:

BUBBOLA
lorenzofìlo
o anche PUPPULA... e chissà in quanti altri modi...
FALCON200
ciao Fabio
confermo upupa
abbastanza diffusa anche da noi in Vemeto.
ciao
M.
geppoman
che meraviglia di esemplare ... non l'avevo mai visto prima smile.gif
tosk
QUOTE(geppoman @ Jul 17 2007, 10:33 AM) *

che meraviglia di esemplare ... non l'avevo mai visto prima smile.gif

Neanche io! Peccato solo io non sia un esperto nelle foto naturalistiche, altri utenti avrebbero fatto di meglio. Grazie a tutti, ciao
danighost
La potevi postare tranquillamente nella sezione foto naturalistiche, c'è anche un 3d sugli scatti falliti ai volatili (evito di usare l'altro termine biggrin.gif ), non mi è mai capitato di vederne una, ma sentendo i colleghi, se non sbaglio, non è facile da fotografare come le altre specie comuni da vedere, ma non da fotografare: ghiandaia, e gazza ladra.
Queller
l'upupa in sardo viene chiamata "pubusa" o anche "culipudida" ossia "sedere puzzolente",questo perche' sia sopratuto i piccoli ma a quanto pare anche l'adulto se provocati (predatori o quant'altro) spruzzano sul muso del predatore o sulla mano dell'incauto che vuole toccarli una scarica di feci particolarmente puzzolenti...

parlo per sentito dire dagli anziani mai avuto l'onore di tale esperienza biggrin.gif

pertanto occhio ad andare troppo vicino ai piccoli magari con un bel obiettivo macro
davide.lomagno
QUOTE(Queller @ Jul 17 2007, 05:00 PM) *

l'upupa in sardo viene chiamata "pubusa" o anche "culipudida" ossia "sedere puzzolente",questo perche' sia sopratuto i piccoli ma a quanto pare anche l'adulto se provocati (predatori o quant'altro) spruzzano sul muso del predatore o sulla mano dell'incauto che vuole toccarli una scarica di feci particolarmente puzzolenti...

parlo per sentito dire dagli anziani mai avuto l'onore di tale esperienza biggrin.gif

pertanto occhio ad andare troppo vicino ai piccoli magari con un bel obiettivo macro



in questo caso procuratevi una pistola....sparatappi laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.