Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
-andrea-
Nel fine settimana ho iniziato a sperimentare stampe su carta opaca con la mia R2400.

Premetto di applicare una gestione del colore corretta scanner/monitor/stampante e di aver finora sempre stampato con le carte glossy/semiglossy Epson.
Avevo per le prove la carta Archival matte in dotazione alla stampante.

Dopo aver cambiato la cartuccia ed aver caricato il giusto profilo icc su photoshop, mi sono bloccato quando il driver mi chiedeva il supporto di stampa. In un primo momento ho provato con 'carta matte archivio fotografico' oppure con 'carta matte ad alto spessore'...... niente stampe da buttare, dopo un po di tentativi un notato un netto miglioramento con il supporto 'carta matte avanti/dietro'

Da qui le mie domande:

1) Qual è nel driver il supporto corretto per la carta Archival Matte?

2) Perche non c'è la stampa rpm su tale carta ma solo 'foto migliore'?

3) Se dovessi utilizzare altre carte non Epson, (Hanemhule, Ilford.....) per quanto riguarda i profili icc nessun problema li scarico oppure eventualmente li faccio fare ma nel supporto che cosa ci metto?

4) Ho visto inoltre che la carta opaca diciamo piu 'pregiata' Epson è la Velvet Fine Art, in quel caso ho notato che avrei sia il profilo icc che il supporto corretto nel driver.... come la trovate?

grazie.gif

Ciao
A.
Massimo.Novi
QUOTE(-andrea- @ Jul 16 2007, 09:31 AM) *

....

Da qui le mie domande:

1) Qual è nel driver il supporto corretto per la carta Archival Matte?

2) Perche non c'è la stampa rpm su tale carta ma solo 'foto migliore'?

3) Se dovessi utilizzare altre carte non Epson, (Hanemhule, Ilford.....) per quanto riguarda i profili icc nessun problema li scarico oppure eventualmente li faccio fare ma nel supporto che cosa ci metto?

4) Ho visto inoltre che la carta opaca diciamo piu 'pregiata' Epson è la Velvet Fine Art, in quel caso ho notato che avrei sia il profilo icc che il supporto corretto nel driver.... come la trovate?



Ciao

1-2) Hai provato a spegnere e riaccendere la stampante con la nuova cartuccia? Il driver rilegge le cartucce e cambia le carte e le risoluzioni di stampa visualizzate (RPM spreca molto inchiostro, vedi se ne vale la pena).

3) Se usi altre carte devi scaricare e installare i profili ICC per la TUA stampante e per la carta specifica dal sito del produttore della carta stessa.

4) Buona ma si usa per archiviazione o stampe espositive. Sopporta male l'acqua e le impronte. Non molto pratica se non per incorniciatura.

Saluti

-andrea-
Ciao manovi grazie per la risposta,

Ovviamente avevo spento e riacceso la stampante, infatti il driver aveva riconosciuto il cambio di cartuccia ed era passato dalla selezione carte lucide a quelle opache, però il problema è che in quelle opache non avevo Archivial Matte, cosi non sapevo cosa inserire.....

Con i profili icc sono a posto (ho scaricato quelli Epson Usa e mi sembra vadano meglio, sono addirittura divisi per qualità di stampa...) oppure al limite li potrei far fare ad hoc, il mio problema rimane sempre la scelta del supporto carta nel driver.......

ps Non è che tante volte scaricando un icc nuovo ad esempio Ilford poi me lo ritrovo anche come scelta nel supporto carta?

A.
Massimo.Novi
QUOTE(-andrea- @ Jul 16 2007, 10:13 AM) *

....Ovviamente avevo spento e riacceso la stampante, infatti il driver aveva riconosciuto il cambio di cartuccia ed era passato dalla selezione carte lucide a quelle opache, però il problema è che in quelle opache non avevo Archivial Matte, cosi non sapevo cosa inserire.....


Ciao

Ma la Archival Matte non è stata rinominata Ultra Premium Presentation Paper Matte? In pratica la "carta matte archivio fotografico".

Se il profilo ICC impostato in Photoshop è quello giusto (verifica) la stampa non dovrebbe avere problemi.

Saluti
-andrea-
dubbio atroce: ma la Epson Archival Matte è stampabile da entrambe i lati?
Questo perchè dopo aver finito i 5 fogli, ho provato a girarli e le stampe sono venute meglio....... messicano.gif

contestualmente però ho anche modificato il supporto carta da matte archivio fotografico a matte fronte/retro quindi ora non so se il fatto sia dovuto all'inserimento dei fogli al contrario oppure al supporto carta sballato....

Non vedo l'ora di provare stasera

A.
Massimo.Novi
QUOTE(-andrea- @ Jul 16 2007, 01:59 PM) *

dubbio atroce: ma la Epson Archival Matte è stampabile da entrambe i lati?
Questo perchè dopo aver finito i 5 fogli, ho provato a girarli e le stampe sono venute meglio.......

contestualmente però ho anche modificato il supporto carta da matte archivio fotografico a matte fronte/retro quindi ora non so se il fatto sia dovuto all'inserimento dei fogli al contrario oppure al supporto carta sballato....

Non vedo l'ora di provare stasera

A.


Ciao

Non mi risulta che sia un double faced (e sarebbe anche strano visto che è per archiviazione e presentazione su cornice).

Non è che hai stampato sul lato SBAGLIATO?

Imposta tutti i parametri come matte archivio fotografico e il profilo corretto e stampa sull'altro lato.

Saluti
-andrea-
Deve essere andata proprio così......

Grazie per l'aiuto, io vado a fare mezz'ora in ginocchio sui ceci laugh.gif laugh.gif

Ciao
A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.