Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
jim793
salve a tutti...questa domenica mi trovero' a fare la mia prima esperienza da fotografo "ufficiale"...dovrei fotografare un violinista che fa una esibizione...il punto e', esposizione a parte...come posso fare per dare un tocco in piu alle foto? Insomma non ho molta esperienza e non mi aspetto certo di realizzare un book ,ma sono ben accetti i consigli (inquadrature, effetti, tecniche e trucchi) che chi e' piu esperto di me userebbe per dare una marcia in piu alle foto...Veniamo ora alla parte tecnica...Ho una d40 col 18-55 di serie...Spero vivamente che mi arriverà il 70*300 vr (l'ho ordinato ma finora...nisba) e il set non credo sarà nulla di speciale...anzi probabilmente non ci sarà proprio alcun set...Ho i brividi a pensare al violinista seduto in mezzo ad una stanza grigia e spoglia circondato dalle vecchiette del paese e illuminato da tre file di neon...ma molto probabilmente la situazione sarà questa...PERO' CAVOLO! NONOSTANTE LA SITUAZIONE POCO FAVOREVOLE NON VOGLIO FARE BRUTTA FIGURA!
Se mi aiuterete a capire come vincere questa sfida...ve ne saro' eternamente grato...e anche buona parte delle vecchiette del mio paese!! laugh.gif laugh.gif messicano.gif
Franco_
Ciao, premesso che non ho esperienze in merito, ti dico quello che farei io.

Per prima cosa, sempre che sia possibile, cercherei di vedere il luogo dove si terrà l'esibizione; cercherei di capire il tipo di illuminazione e proverei anche a fare qualche scatto di prova ad un amico che si presti a "fare il violinista".
In questo modo ti faresti un'idea di come esporre (non è una cosa da trascurare), cosa inquadrare, da quale distanza e con quale obiettivo.
Ricorda che il VR ferma il tuo movimento ma non quello del soggetto (anche se la mano con l'archetto leggermente mossa non guasta affatto).
Farei inquadrature a figura intera, tre quarti e a mezzo busto, senza dimenticare qualche scatto ristretto alle mani che "giocano" sullo strumento.
Anche il volto sudato dell'interprete non sarebbe male... sempre che si capisca che si tratta di un violinista.
Non credo ti sarà possibile usare il flash (potresti disturbare il violinista), inoltre potresti avere problemi nel bilanciare il bianco avendo a che fare con sorgenti di luce diverse come neon e appunto, flash; se poi possiedi le gelatine per compensare le diverse sorgenti di luce il discorso può cambiare... sempre che il violinista sia d'accordo.

Poichè credo che la luce non sarà il massimo dovrai lavorare a diaframmi piuttosto aperti, approfittante per sfruttare la ridotta PdC.
Visto poi che ci sono le vecchiette, perchè non includerne qualcuna nell'inquadratura ? Magari qualche scatto effettuato prendendole da dietro mentre osservano il violinista sullo sfondo e viceversa...

Vabbè, forse i consigli non sono un granchè ma potrebbero stimolare qualcuno più esperto a dire la sua... in ogni caso buone foto e... non dimenticare di mostrarci i risultati.

Franco

P.S. Dimenticavo: attenzione ai riflessi sul violino... il legno è molto lucido...
jim793
QUOTE(Franco_ @ Jul 11 2007, 08:20 PM) *

Ciao, premesso che non ho esperienze in merito, ti dico quello che farei io.

Per prima cosa, sempre che sia possibile, cercherei di vedere il luogo dove si terrà l'esibizione; cercherei di capire il tipo di illuminazione e proverei anche a fare qualche scatto di prova ad un amico che si presti a "fare il violinista".
In questo modo ti faresti un'idea di come esporre (non è una cosa da trascurare), cosa inquadrare, da quale distanza e con quale obiettivo.
Ricorda che il VR ferma il tuo movimento ma non quello del soggetto (anche se la mano con l'archetto leggermente mossa non guasta affatto).
Farei inquadrature a figura intera, tre quarti e a mezzo busto, senza dimenticare qualche scatto ristretto alle mani che "giocano" sullo strumento.
Anche il volto sudato dell'interprete non sarebbe male... sempre che si capisca che si tratta di un violinista.
Non credo ti sarà possibile usare il flash (potresti disturbare il violinista), inoltre potresti avere problemi nel bilanciare il bianco avendo a che fare con sorgenti di luce diverse come neon e appunto, flash; se poi possiedi le gelatine per compensare le diverse sorgenti di luce il discorso può cambiare... sempre che il violinista sia d'accordo.

Poichè credo che la luce non sarà il massimo dovrai lavorare a diaframmi piuttosto aperti, approfittante per sfruttare la ridotta PdC.
Visto poi che ci sono le vecchiette, perchè non includerne qualcuna nell'inquadratura ? Magari qualche scatto effettuato prendendole da dietro mentre osservano il violinista sullo sfondo e viceversa...

Vabbè, forse i consigli non sono un granchè ma potrebbero stimolare qualcuno più esperto a dire la sua... in ogni caso buone foto e... non dimenticare di mostrarci i risultati.

Franco

P.S. Dimenticavo: attenzione ai riflessi sul violino... il legno è molto lucido...


Ti ringrazio...mi hai dato delle buone idee...alle quali non avevo pensato...spero di riuscire a fare un buon lavoro...anche se forse non sarà un opera d'arte...spero di fare scatti..."postabili" qui nel forum!!! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.