Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dalmacho
Ciao a tutti,
vi sottopongo il seguente quesito:
ho scattato alcune foto di prova in formato RAW (estensione NEF) con la mia D40X.
Avendo installato sul pc Adobe Photoshop CS2 sono andato sul sito Adobe x scaricare il plug-in Camera RAW che permette di aprire direttamente i file RAW.
L'ultima versione è la 4.1 che però è utilizzabile solo con l'ultima versione di Photoshop (CS3).
Infatti, cito da Adobe.it, "Camera Raw 4.0 e versioni successive non sono compatibili con Photoshop CS2" (come controprova ho installato il plug-ing e effettivamente il programma mi dice che non è supportato da CS2).
Allora ho installato la versione 3.7 (che Adobe dice di utilizzare con CS2).
Ho copiato il file "Camera Raw.8bi" nella cartella:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Formati di file
Ma all'apertura del file NEF mi da errore: "Impossibile completare la richiesta perchè non è il tipo corretto di documento".
Da notare che in "Tipo file" il file con estenzione *.NEF compare.

Siccome Adobe specifica che i file RAW/NEF della D40X sono supportati dall'ultima versione del plug-in (ovvero la 4.1 => utlizzabile solo con CS3) mi devo rassegnare a non poter utlizzare Photoshop con il file NEF della mia D40X oppure più semplicemente sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione. CIAO

Davide
Skylight
Ciao, il percorso esatto per camera raw 3.7 in CS2 è:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Purtroppo per aprire i nef della D40x occorre il CS3 ...anche per il DNG Converter.

Puoi usare Nikon NX per modificare i nef e poi aprirli in tiff con CS2 per eventuali fotoritocchi.
dalmacho
QUOTE(Skylight @ Jul 4 2007, 08:25 PM) *

Ciao, il percorso esatto per camera raw 3.7 in CS2 è:
C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Plug-In\Adobe Photoshop Only\Formati di file

Purtroppo per aprire i nef della D40x occorre il CS3 ...anche per il DNG Converter.

Puoi usare Nikon NX per modificare i nef e poi aprirli in tiff con CS2 per eventuali fotoritocchi.


Grazie,
effettivamente ho provato a spostare nel percorso corretto da te indicato il plug-in (3.7) ma il risultato non è cambiato.
Photoshop supporta i file NEF della D40X solo con la versione 4.1 e questa è supportata solo da CS3.

Vabbè proverò Nikon Capture NX (versione trial)!

Invece Adobe Lightroom, supporta i files in questione?
Qualcuno lo ha provato? Che impressioni avete?

Grazie ancora per le risposte.

CIAO
Skylight
Ciao, ora che ci penso c'è il famoso plugin di Nikon (che uso con CS2 per i file della D200) per Photoshop che ti dovrebbe permettere di aprire il nef direttamente in CS2 con la sola possibilità di variare l'esposizione (tramite finestra che si apre con una piccola anteprima della foto)

Il plugin aggiornato lo trovi in Picture Project a corredo con la tua fotocamera come descritto da una recente risposta dell'Ing. Maio che ti riporto:

"Se proprio si ricerca la potenzialità intermedia (ricordo che i plug-in Nikon sono nati quando Adobe non supportava i RAW) potrà usare il plug-in installato dall'ultima versione di PictureProject.
Devo essere sincero e non ho mai verificato tale potenzialità sulle recenti D40 e D40x considerando il plug-in ormai "tramontato" per quanto sopra accennato.

G.M.
"


Qua il link con tutta la discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=plugin+nikon


NX è sicuramente da avere per lavorare i nef ma poter aprire il nef direttamente in CS2 è una bella opportunità a mio avviso da non trascurare.

smile.gif
dalmacho
QUOTE(Skylight @ Jul 4 2007, 08:43 PM) *

Ciao, ora che ci penso c'è il famoso plugin di Nikon (che uso con CS2 per i file della D200) per Photoshop che ti dovrebbe permettere di aprire il nef direttamente in CS2 con la sola possibilità di variare l'esposizione (tramite finestra che si apre con una piccola anteprima della foto)

Il plugin aggiornato lo trovi in Picture Project a corredo con la tua fotocamera come descritto da una recente risposta dell'Ing. Maio che ti riporto:

"Se proprio si ricerca la potenzialità intermedia (ricordo che i plug-in Nikon sono nati quando Adobe non supportava i RAW) potrà usare il plug-in installato dall'ultima versione di PictureProject.
Devo essere sincero e non ho mai verificato tale potenzialità sulle recenti D40 e D40x considerando il plug-in ormai "tramontato" per quanto sopra accennato.

G.M.
"
Qua il link con tutta la discussione:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...hl=plugin+nikon
NX è sicuramente da avere per lavorare i nef ma poter aprire il nef direttamente in CS2 è una bella opportunità a mio avviso da non trascurare.

smile.gif



Grazie ancora, molto gentile.
Credo proprio non ci siano soluzioni nette:
o Photoshop CS3
o Caputre NX
o soluzione minima col plug-in Nikon (presente in Picture Project)

Certo è che limitare all'ultima versione di Photoshop l'aggiornamento di Camera RAW mi sembra alquanto discutibile, vabbè ...

Mi scuso, inoltre, per aver postato qui e non nel forum SOFTWARE la mia domanda! Sicuramente avrei trovato lì altre risposte tipo quelle da te indicate.
Scusate ancora, sono proprio sbadato!! hmmm.gif hmmm.gif

CIAO
panim
con il DNG Converter 4.1 di Adobe puoi convertire i NEF della D40x in formato DNG e poi aprirli in PS CS2

se no puoi usare NX o altri sviluppatori RAW (Bibble, LightZone ecc) per i nef D40x
Skylight
QUOTE(panim @ Jul 4 2007, 10:53 PM) *

con il DNG Converter 4.1 di Adobe puoi convertire i NEF della D40x in formato DNG e poi aprirli in PS CS2

se no puoi usare NX o altri sviluppatori RAW (Bibble, LightZone ecc) per i nef D40x



Verissimo, ho commesso l'errore di scrivere che l'ultimo DNG era solo per CS3 rolleyes.gif

Ho appena provato con un raw D40x e funziona perfettamente.
smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(dalmacho @ Jul 4 2007, 08:06 PM) *
...ho scattato alcune foto di prova in formato RAW (estensione NEF) con la mia D40X...
Davide, sposto questa discussione legata ad argomentazioni prettamente software, nella dedicata sezione...

Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE

G.M.
dalmacho
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 5 2007, 09:43 AM) *

Davide, sposto questa discussione legata ad argomentazioni prettamente software, nella dedicata sezione...

Community Nital > NIKON > NIKON SOFTWARE

G.M.


Caro Ing. Maio,
ripropongo le mie scuse ("Mi scuso, inoltre, per aver postato qui e non nel forum SOFTWARE la mia domanda!" e la ringrazio per aver collocato nel luogo giusto la discussione!

Posso confermare, a seguito di prova, che:
a) il plug-in "Camera RAW 4.1" funziona solo con Photoshop CS3 (scelta discutibile ma tant'è!)
cool.gif il plug-in "Camera RAW 3.7" funsiona con CS2 ma non supporta direttamente i NEF della D40X
c) "Adobe DNG Converter" (scaricato assieme a "Camera RAW 4.1") provvede alla corretta conversione dei files NEF della D40X nel formato DNG e quest'ultimo è letto correttamente da "Camera RAW 3.7"
(vedi immagine allegata).

Il giro è un po' tortuoso ma alla fine ci si arriva!

Ripropongo la domanda:
qualcuno ha provato Adobe Lightroom? Quali sono le impressioni?

Grazie ancora a tutti!!! java script:emoticon('_grazie!_', 'smid_21')
grazie.gif[attachmentid=81430]
Massimo.Novi
QUOTE(dalmacho @ Jul 5 2007, 02:12 PM) *

...Ripropongo la domanda:
qualcuno ha provato Adobe Lightroom? Quali sono le impressioni?
...


Ciao

Adobe Lightroom 1.1 (upgrade scaricabile dal sito Adobe) gestisce la D40X in quanto è allineato alla 4.1 di ACR. Lo sviluppo del RAW è IDENTICO in quanto il motore è lo stesso.

Quindi pro e contro identici a quelli di ACR (Camera Raw per gli amici).

Saluti
dalmacho
QUOTE(manovi @ Jul 5 2007, 02:29 PM) *

Ciao

Adobe Lightroom 1.1 (upgrade scaricabile dal sito Adobe) gestisce la D40X in quanto è allineato alla 4.1 di ACR. Lo sviluppo del RAW è IDENTICO in quanto il motore è lo stesso.

Quindi pro e contro identici a quelli di ACR (Camera Raw per gli amici).

Saluti


Grazie,
ho appeno ora finito di installare Lightroom 1.1, tanto per provare a vedere ...
Effettivamente supporta direttamente i files NEF della D40X analogamente a Adobe Camera RAW 4.1 (ACR).

All'interno di Lightroom (nell'ambiente di lavoro denominato "Library", che riporta le miniature delle immagini importate) è possibile - cliccando sulla miniatura con il tasto destro del mouse scegliere "Edit in Adobe Photoshop CS2 ...";
Cliccando compare la schermata (vedi "Window-1.jpg") dove si può scegliere di esportare il file NEF in Photoshop come TIFF o come PSD (file nativo di Photoshop) e di settare gli altri parametri che vedete nell'immagine.
Cliccando su "Edit" avviene l'importazione in Photoshop!

Grazie e ciao.

Davide[attachmentid=81438]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.