Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
kokosso

Un ciao a tutto il forum,
Mi sono da poco riappasionato alla fotografia lasciata dai tempi della mia vecchia 401.

Posseggo una D80 senza flash esterno, ho da poco preso il KIT DYNASUN SDW45 dotato di sensore fotocellula.
Il flash secondario con la fotocellula scatta ma in ritardo e solo settando tempi di esposizione molto lunghi riesco a cogliere il flash secondario che mi da una sovraesposizione. Avrei due domande:

1) se non uso il cavetto syncro l'esposizione deve essere fatta manualmente?
2) il settaggio del flash incorporato mi da solo due opzioni e nessuna delle due è utile per utilizzare il flash secondario.

grazie.gif


Einar Paul
Non conosco il kit che hai menzionato, ma per poter utilizzare un lampeggiatore esterno dotato di servocellula occorre settare il flash della macchina in manuale, onde evitare che i prelampi del TTL lo facciano scattare quando l'otturatore della macchina è ancora chiuso.
Ovviamente occorre tarare opportunamente l'emissione dei due flash...

Saluti
Einar
kokosso
QUOTE(Einar Paul @ Jul 3 2007, 12:07 AM) *

Non conosco il kit che hai menzionato, ma per poter utilizzare un lampeggiatore esterno dotato di servocellula occorre settare il flash della macchina in manuale, onde evitare che i prelampi del TTL lo facciano scattare quando l'otturatore della macchina è ancora chiuso.
Ovviamente occorre tarare opportunamente l'emissione dei due flash...

Saluti
Einar

Grazie Einar,
che tu sappia quello incorporato nella D80 si può settare in manuale. Mi sembrerebbe di no...
alfamatrix
QUOTE(kokosso @ Jul 3 2007, 11:33 AM) *

Grazie Einar,
che tu sappia quello incorporato nella D80 si può settare in manuale. Mi sembrerebbe di no...


Si, da menu lo imposti in manuale invece che in TTL e ne regoli la potenza. Esiste anche la voce che permette di disattivare i prelampi che farebbero partire la sevocellula prima dello scatto.
kokosso
QUOTE(alfamatrix @ Jul 3 2007, 11:39 AM) *

Si, da menu lo imposti in manuale invece che in TTL e ne regoli la potenza. Esiste anche la voce che permette di disattivare i prelampi che farebbero partire la sevocellula prima dello scatto.


grazie.gif grazie.gif grazie.gif

biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.