Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
16ale16
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito relativo alle pellicole. In particolare nella mia ultima uscita avevo con me la FP4. Ho fatto foto in situazioni di ombra scoperta e quindi, applicando la regola del 16 per le stampe Kodak, ho scattato a 1/125 - 4.
Ok, sto aspettando lo sviluppo e la stampa per vedere, ma nel frattempo mi è sorto unu dubbio.
Erroneamente avevo lasciato a 100 la sensibilità e quindi l'esposimetro (tutto manuale) si è messo con un terzo di stop più lento.
Non è che però dall'errore può nascere qualcosa di interessante? Infatti gli scatti in ombra scoperta sono caratterizzati da contrasti intrinseci non troppo pronunciati. Sovraesponendo (magari anche un di più di un terzo di stop) non riesco magari a recuperare qualche contrasto? Insomma, dopotutto perderei i pezzi di cielo, ma tanto verrebbero grigi e le ombre dei visi potrebbero essere meno marcate.
Ditemi, sono pazzo da ricoverare oppure questo può essere un modo per cercare di aumentare i contrasti laddove non siano naturalmente presenti?

grazie.gif
giodic
Sinceramente non ho capito molto del tuo discorso, ad ogni modo con pellicole negative, sovraesporre aiuta ad aumentare il contrasto della scena (al contrario con diapositive, con le quali bisogna, lievemente, sottoesporre).
paolo.cacciatori
Con le pellicole BN il contrasto si regola variando lo sviluppo.

La FP4 può essere tranquillamente esposta a 100 ISO, il suo indice di esposizione (come tutte le pellicole BN tradizionali) varia con lo sviluppo usato.

Se vuoi fare BN senza sviluppare personalmente i negativi prova le pellicole BN sviluppabili con il processo C41 (quello dei negativi colore) come le Ilford XP2 o le Kodak TMAX 400 CN.

PS Preoccuparsi di 1/3 di stop di differenza quando si è esposto seguendo la regola del 16 è completamente inutile.
16ale16
Beh, magari a svilupparsele da solo!! Purtroppo non è aria e porto le pellicole a stampare.
Della FP4 mi piace la poca grana e alzare alla XP2 o la TMAX 400CN mene porterebbe di più...
Domanda: posso chiedere uno sviluppo particolare, magari per aumentare il contrasto o per ridurlo? Che so, esistono tecniche o procedure che si possono richiedere?

grazie.gif
paolo.cacciatori
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 10:58 PM) *

Beh, magari a svilupparsele da solo!! Purtroppo non è aria e porto le pellicole a stampare.
Della FP4 mi piace la poca grana e alzare alla XP2 o la TMAX 400CN mene porterebbe di più...
Domanda: posso chiedere uno sviluppo particolare, magari per aumentare il contrasto o per ridurlo? Che so, esistono tecniche o procedure che si possono richiedere?

grazie.gif


Dipende dal laboratorio, ma, in generale, lo sviluppo del BN tradizionale in laboratorio è meglio evitarlo.

Per esperienza personale ti dico che le pellicole BN per C41 hanno pochissima grana (meno della FP4) se esposte a bassi ISO.
Se vuoi pochissima grana prova un rullo di XP2 esposto a 200 IS0 e sviluppato normalmente in un qualsiasi decente laboratorio.

Leggi questo: http://www.silverprint.co.uk/PDF/XP2SGB_QX.pdf


PS Se fai stampare le tue foto il contrasto lo decide chi le stampa, non tu. A meno che tu non abbia uno stampatore di fiducia che però credo abbia costi fuori portata della gran parte di noi.
16ale16
QUOTE(paolo.cacciatori @ Jul 2 2007, 11:26 PM) *

Dipende dal laboratorio, ma, in generale, lo sviluppo del BN tradizionale in laboratorio è meglio evitarlo.

Per esperienza personale ti dico che le pellicole BN per C41 hanno pochissima grana (meno della FP4) se esposte a bassi ISO.
Se vuoi pochissima grana prova un rullo di XP2 esposto a 200 IS0 e sviluppato normalmente in un qualsiasi decente laboratorio.

Leggi questo: http://www.silverprint.co.uk/PDF/XP2SGB_QX.pdf
PS Se fai stampare le tue foto il contrasto lo decide chi le stampa, non tu. A meno che tu non abbia uno stampatore di fiducia che però credo abbia costi fuori portata della gran parte di noi.


Beh la XP2 esposta a ISO 200 è da provare. Però certo resta il grande rammarico di non poter utilizzare una pellicola non per C41 in tutta tranquillità, visto che lo sviluppo poi è deprimente, anche perchè coi dorsi intercambiabili potrei lavorare con sensiblità diverse...
Comunque provo a vedere la XP2 come mi hai detto, magari arriva la sorpresa...

sergiopivetta
QUOTE(16ale16 @ Jul 2 2007, 10:58 PM) *

Beh, magari a svilupparsele da solo!! Purtroppo non è aria e porto le pellicole a stampare.
Della FP4 mi piace la poca grana e alzare alla XP2 o la TMAX 400CN mene porterebbe di più...
Domanda: posso chiedere uno sviluppo particolare, magari per aumentare il contrasto o per ridurlo? Che so, esistono tecniche o procedure che si possono richiedere?

grazie.gif

sì, puoi richiedere uno sviluppo particolare, ovviamente con una maggiorazione del prezzo.
Se sovrasviluppi di 1 oppure 2 stop o più, oltre che ad aumentare proporzionalmente la sensibilità della pellicola, aumenti il contrasto.
Se sottosviluppi invece diminuisci sensibilità e contrasto.
Ovviamente devi tenerne debito conto in fase di esposizione sottoesponendo o sovraesponendo di conseguenza.

Io però ti consiglierei vivamente di svilupparti la pellicola da solo.
Avrai un grande miglioramento nella qualità, veramente riscontrabile nelle stampe che farai.
Non è difficile, per le prime volte rispetta alla lettera le istruzioni di sviluppo e fissaggio e le temperature.
Fai prima un pò di pratica nell'avvolgere sulla spirale il film, prima alla luce e poi al buio totale
e non te ne pentirai.

Quanto alle variazioni dei contrasti mediante la variazione del tempo di sviluppo ti consiglio, se si trova ancora, "Il negativo" di Ansel Adams, Ed. Zanichelli. E' come la Bibbia.

sergio
16ale16
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 3 2007, 09:37 AM) *


Se sovrasviluppi di 1 oppure 2 stop o più, oltre che ad aumentare proporzionalmente la sensibilità della pellicola, aumenti il contrasto.
Se sottosviluppi invece diminuisci sensibilità e contrasto.
Ovviamente devi tenerne debito conto in fase di esposizione sottoesponendo o sovraesponendo di conseguenza.



Ciao Sergio e grazie mille per il tuo intervento. Da quello che dici, se capisco bene, se voglio sovrasviluppare di 1 stop, ad esempio, in fase di esposizione devo sottoesporre di uno stop?

Per lo sviluppo da solo, beh, pensa che i miei genitori lo facevano in soffitta e mi interesserebbe anche farlo, ma certo il tempo è tiranno e poi di b/n a pellicola ne faccio solo qualcuno quando capita l'occasione. Anche se gira e rigira mi state facendo venire tutti la voglia. Ho trovato un negozio molto comodo per me che vende tutto della Ilford per lo sviluppo e stampa
Anche perchè insomma, scattare con una Contarex Super e poi mandare le pellicole in balia dei laboratori... sotto sotto mi rode un po'...
vedremo, ma sappiate che casomai è anche colpa volstra!!! biggrin.gif
sergiopivetta
QUOTE(16ale16 @ Jul 3 2007, 09:50 AM) *

se voglio sovrasviluppare di 1 stop, ad esempio, in fase di esposizione devo sottoesporre di uno stop?

in linea di massima è così.
Per essere più precisi, non tutte le zone (per usare il gergo di Adams) cioè , in soldoni, non tutte le tonalità però ne conserveranno la proporzionalità.
Infatti è per questo che varia il contrasto.

sergio
16ale16
QUOTE(sergiopivetta @ Jul 3 2007, 12:31 PM) *

in linea di massima è così.
Per essere più precisi, non tutte le zone (per usare il gergo di Adams) cioè , in soldoni, non tutte le tonalità però ne conserveranno la proporzionalità.
Infatti è per questo che varia il contrasto.

sergio


Capisco chiaramente
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.