Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mj1980
CHIEDO ANTICIPATAMENTE SCUSA AI MOD E A TUTTI SE RIAPRO DISCORSI VECCHI!

MA HO LETTO TUTTI I VECCHI POST E NON HO RISOLTO I MIEI PROBLEMI.

stampo da capture nx; ho calibrato il monitor del mio portatile con spyder2express; stampo con una r800...

sto provando di tutto per far corrispondere le stampe a ciò che vedo nel monitor. è ovvio che non cerco la perfezione ma almeno che la sensazione di luminosità e brillantezza che mi danno i nef a video, possa ritrovarla nelle mie stampe. sono sempre scure!!!

uso carta epson glossy da 300g. con il profilo colore specifico scaricato da epson USA e correttamente installato. ho letto anche il tutorial ufficiale epson dedicato al PHOTOSHOP, ma non riesco ad ottenere risultati decenti.

PER PIACERE,
chi usa NX + R800 mi può indicare come fare per ottenere risultati decenti????

è frustrante essere soddisfattissimi di una propria foto e non riuscire a stamparla a dovere!!!

mi farebbe comodo un tutorial sulla gestione dello spazio colore DALL'APERTURA DEL NEF CON NX ALLA STAMPA CON R800. una cosa x bambini, per principianti, tipo "apri questa finestra, spunta questa voce..." e così via....

insomma aiutatemi vi prego!!!

grazie.gif
mj1980
sto provando e ripeovando ma niente...
stampe scure, niente luminosità e brillantezza!!!

possibile che fra tutti quelli che han letto la mia discussione, nessuno abbia stampe accettabili???

mi viene da piangere...
Falcon58
Ciao,

premetto che stampo con la Epson R2400, ho provato, dopo aver letto il tuo post, ad eseguire una stampa con Capture Nx ed il risultato è assolutamente identico a ciò che ottengo con Photoshop Cs2 che uso abitualmente e con risultati praticamente identici a ciò che vedo a monitor.
Probabilmente il tuo è un problema di calibrazione del monitor che per inciso essendo di un portatile, non ho idea di quanto efficaci possano essere le regolazioni di calibrazione rispetto ad un monitor tradizionale (CRT o LCD che siano). Tieni comunque presente che come già detto numerose altre volte, non è corretto visualizzare la foto stampata di fianco al monitor perchè il monitor lavora in sintesi addittiva e la stampa che tu stai osservando è in sintesi sottrattiva, quindi è abbastanza normale che la stampa sia leggermente più scura di ciò che vedi a monitor; il metodo ideale sarebbe quello di osservare le stampe in luce controllata o quanto meno alla luce del sole.
Personalmente come workflow parto dal NEF ottenuto usando lo spazio colore Adobe RGB, faccio le regolazioni opportune, salvo in Tiff a 16bit lasciando inalterato lo spazio colore dopo di che con Photoshop (ma comunque anche con Nx i risultati sono analoghi) vado su stampa con anteprima, qui regolo i parametri di stampa come dimensioni e orientamento, lascio gestire il colore a Photoshop (con Nx analogamente, vai in Stampa-gestione colore, metti la spunta su "gestione colore"), scelgo il profilo colore della carta che utilizzerò (anche qui in assoluta analogia con Nx) ed intento percettivo. A questo punto, è fondamentale DISATTIVARE la gestione colore nel driver della stampante per evitare di fare una doppia gestione del colore che porterebbe comunque ed inevitabilmente ad avere stampe errate. Lancia la stampa ed il gioco è fatto.
Fai delle prove e tienici informati.

Luciano
praticus
QUOTE(mj1980 @ Jun 30 2007, 12:13 PM) *

CHIEDO ANTICIPATAMENTE SCUSA AI MOD E A TUTTI SE RIAPRO .....cut

mi farebbe comodo un tutorial sulla gestione dello spazio colore DALL'APERTURA DEL NEF CON NX ALLA STAMPA CON R800. una cosa x bambini, per principianti, tipo "apri questa finestra, spunta questa voce..." e così via....

insomma aiutatemi vi prego!!!

grazie.gif



...avevo già in mente qualcosa del genere, ma come ti ha già spiegato l'amico falcon58, è quasi un chimera raggiungere "l'identità di vedute" tra monitor (gli LCD in particolare) e quanto stampato.

la procedura è questa....ma se hai un monitor non ben calibrato potresti ancora rilevare differenze notevoli....fra stampa e video




Comunque prova a leggere qui.... la procedura è simile anche per NX...

Parti da qui indicando a NX che deve gestire il colore ed indicando il profilo della carta che userai.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...e poi disattiva la gestione da parte del driver della stampante....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Ciao.. smile.gif
maxter
Se può essere utile ti do il jo contributo anche se non ho la 800 (ma la 2400): io mi trovo bene usando la procedura descritta da Luciano, e con Capture non ho problemi..anzi... uso Ps solo per portare le foto in formato web. Ciao e buona ricerca della stampa corretta!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.