Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
giusepperossitto
Girando il forum trovo sempre degli scatti bellissimi, molti dei quali però sono fatti in studio, ma per cominciare nn c'è qualcuno che può consigliare come ricrearli in casa o magari all'aperto? cosa si potrebbe utilizzare come sfondo etc... grazie.gif
buzz
Segui la sezione still life e leggi un po' di post arretrati.
Vedrai che le tue curiosità cominceranno ad essere appagate.

Considera che lo still è una delle cose più difficili da realizzare in campo fotografico.
giusepperossitto
come mai proprio still life?
Manuela Innocenti
QUOTE(wave00 @ Jun 27 2007, 09:19 AM) *

come mai proprio still life?

Forse intendevi ritratti in studio?


... in still life troverai tanti consigli/suggerimenti su sfondi, schema luci...eccc
giusepperossitto
si ma io volevo capire se alcuni scatti bellissimi fatti in studio possono essere fatti anche fuori, io non ho un'attrezzatura eccezionale ho semplicemnte un d80 e due focali che sono il 18-55 dx ed il Nikkor 35-105 af
ho un sb-24 come flash ma ho letto che non va molto bene da montare!
Urania complimenti per il sito è veramente stupendo!
Manuela Innocenti
Io non sono un'esperta ma io i ritratti li faccio prevalentemente fuori. Solo alcuni li ho fatti in casa alla luce di una finestra. Anche io non ho luci adatte e nemmeno un flash smile.gif
Grazie per i complimenti.

Se passeranno gli esperti da qui ti daranno tanti bei consigli. rolleyes.gif
Saluti.
giusepperossitto
veramente non hai attrezzatura da favola, io ho visto i tuoi scatti e sono fatti molto bene. Forse devo imparare a non puntare troppo su scatti esagerati....
buzz
Wave00, ti chiedo scusa.
L'ora tarda e la vista al portatile hanno fatto, come al solito, confusione. Avevo letto il titolo della discussione come still e non stili.

Le foto fatte in studio, se fatte bene, hanno la peculiarità che in studio hai il pieno controllo delle luci, e quindi lo puoi amministrare come preferisci.

In esterni è possibile fare ottimi scatti, del resto i pionieri della fotografia ci riuscivano, sfruttando al meglio la luce naturale e con qualche piccolo artificio (riflessi, ombre controllate, pareti bianche)
Oggi, che ci sono iflash in TTL è ancora più facile, e con un po' di studio e di esperienza puoi sfruttare al meglio ciò che la tecnologia ti offre.
Manuela Innocenti
QUOTE(wave00 @ Jun 27 2007, 09:58 AM) *

veramente non hai attrezzatura da favola, io ho visto i tuoi scatti e sono fatti molto bene. Forse devo imparare a non puntare troppo su scatti esagerati....


wink.gif Ho la Nikon D50 e qualche buon obiettivo.
Comincia piano... da cose più semplici.

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo." - Lao Tzu


giusepperossitto
Urania le massime che ci sono nel tuo sito sono proprio belle. Cmq avreste qualche libro da consigliarmi per evitare di fare lavori orrendi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.