Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
tommasore
sono nuovo del forum e ho una D80 con 50 1.8.

posto queste 3 foto scattate al mare verso sera...

in sincerità cosa ne pensate?
Gianluca Cecere
Inizia da qui:
prova a non lasciare il soggetto esattamente al centro dell'inquadratura.

Per il resto (coinvolgimento del soggetto, luce, composizione ... ) sarà meglio aspettare qualche altro scatto.

In queste sembra dire:
1) ok, fammi sta foto
2) che p.a.l.l.e , tutto sto tempo per una foto!
3) se mi fai la quarta foto, giuro, che il 50 1.8 te lo ficco ......!

biggrin.gif biggrin.gif

Intanto, benvenuto nel forum!! smile.gif

Gianluca
Manuela Innocenti
Benvenuto smile.gif
Come dice Gianluca se decentri il soggetto e cerchi di cogliere espressioni migliori la foto cambierà molto... poi nel frattempo potresti controllare che sfondo sta dietro al soggetto e se non ti convince farlo spostare o spostarti tu... uno sguardo alle luci/ombre del sole sul volto e sei OK.
biggrin.gif
bluemonia
con sincerità.. credo non siano il massimo.
intanto il soggetto non è molto contento di partecipare al tuo scatto, e questo è un problema grosso perchè ne risente l'espressione, che fa l'80% di un ritratto..
tu devi saperla cogliere o indurla nel soggetto che stai fotografando.
poi la luce, ok era al tramonto, quindi nemmeno tanto forte, ma cmq ha creato delle ombre brutte e poi è un po' dura.. io avrei scattato col viso completamente in ombra e magari sovraesponendo di 1 stop.
la composizione, centrale e poco ricercata, e ci hai postato 3 scatti simili, potevi almeno provare a decentrare il soggetto, tagliare un pezzo di testa, farne una in verticale..
Negativodigitale
La fotografia può essere anche terribilmente noiosa, soprattutto per chi la "subisce".
In questo caso mi permetterei di dire che il soggetto ... non ne poteva proprio più. Ma magari mi sbaglio.

Ciao!
Paolo
maxiclimb
Oltre a tutte le ottime considerazioni fatte dagli amici qui sopra, ti dò un'ulteriore suggerimento:
se lo sfondo è confuso e disturbante, meglio sfocarlo il più possibile aprendo il diaframma, ma se già eri al limite con tempi e/o diaframmi a disposizione, avresti potuto avvicinarti e riprenderla da più vicino.
Avresti così escluso buona parte dello sfondo, e sfocato molto di più quello rimanente.
E sempre utile "riempire" il fotogramma con il soggetto, a meno che non si desideri contestualizzare lo scatto, ma allora l'ambiente e lo sfondo devono essere funzionali al tipo di foto che si vuole realizzare.
Se invece ciò che c'è intorno non ci interessa che appaia in foto, meglio avvicinarsi e non fotografarlo. smile.gif
.oesse.
un vero documentario su come qualcuno che non ama particolarmente essere fotografato, reagisca di fronte alla macchina.
Sei sicuro che almeno al mare si sia divertita??

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.