Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
matidelga

Buon pomeriggio a tutti!

ho bisogno urgentemente di un aiuto... ohmy.gif

2 mesi fa ho acquistato una Nikon D40 presso la Fnac di Torino.

Purtoppo la macchina ha un problema: il vetrino all'interno del corpo macchina e collegato con l'obiettivo non ritorna in posizione dopo uno scatto. Praticamente per poter fare una foto devo togliere l'obiettivo, tirare di nuovo su questo vetrino, rimettere l'obiettivo e poi scattare.

Vorrei sapere se è un problema ripararabile o no...e se si costerà molto??
Grazie e aspetto con ansia una vostra risposta

Matilde Del Gaudio
matidelga

Buon pomeriggio a tutti!

ho bisogno urgentemente di un aiuto... ohmy.gif

2 mesi fa ho acquistato una Nikon D40 presso la Fnac di Torino.

Purtoppo la macchina ha un problema: il vetrino all'interno del corpo macchina e collegato con l'obiettivo non ritorna in posizione dopo uno scatto. Praticamente per poter fare una foto devo togliere l'obiettivo, tirare di nuovo su questo vetrino, rimettere l'obiettivo e poi scattare.

Vorrei sapere se è un problema ripararabile o no...e se si costerà molto??
Grazie e aspetto con ansia una vostra risposta

Matilde Del Gaudio
cashcb
blink.gif ohmy.gif spero tu non faccia davvero quel che dici con lo specchio....si, quel vetrino è lo specchio, e la sua corretta posizione è quella "giù"; sale solo al momento dello scatto per poi tornar immediatamente giù............... cerotto.gif
enrico1974
Oh mamma! Se parli davvero dello specchio tutte le reflex sono fatte così; ma soprattutto che problemi mai ti può aver dato, visto che è il suo funzionamento normale???
matidelga
Ciao!!

il problema è che dopo lo scatto questo vetrino non torna immediatamente giù come dici...

Cosa devo fare??

Sono disperata ph34r.gif
cashcb
innanzitutto non lo devi mai toccare!!!
come usi la macchina? in modalità "A", "M","P", come?
àChe tempi usi, sei sicura che non sia per via dei tempi lunghi che non scenda? se la macchina scatta con un tempo di 30 secondi....lui resta su 30 secondi!

p.s. prima dicevi che non tornava su, ora che non torna giù.....quale delle due?
acronistico
Ti succede anche impostando la macchina in automatico?

ps: scusa ci siamo sovrapposti...
matidelga
il problema è che dopo aver fatto una foto, la macchina non mi permette di fare la foto successiva!!!!!!!!
se guardo nell'obiettivo vedo tutto nero...l'unico modo è tirare giù manualmente questo vetrino...

scusatemi, purtroppo non sono assolutamente esperta di queste macchine grazie.gif
cashcb
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 06:30 PM) *

il problema è che dopo aver fatto una foto, la macchina non mi permette di fare la foto successiva!!!!!!!!
se guardo nell'obiettivo vedo tutto nero...l'unico modo è tirare giù manualmente questo vetrino...

scusatemi, purtroppo non sono assolutamente esperta di queste macchine grazie.gif



che tempi di scatto usi??che modalità usi???cosa stai fotografando?
matidelga
QUOTE(acronistico @ Jun 24 2007, 06:29 PM) *

Ti succede anche impostando la macchina in automatico?

ps: scusa ci siamo sovrapposti...



io per adesso la uso solo in automatico...sto cercando di imparare ad usarla

QUOTE(cashcb @ Jun 24 2007, 06:31 PM) *

che tempi di scatto usi??che modalità usi???cosa stai fotografando?



allora...io per adesso scatto in automatico...sto cercando di imparare ad usarla...
ieri ho fatto una foto a delle mie amiche dentro l'automobile...fino a quel momento andava tutto bene!!!

poi la tragedia
acronistico
Prova a fare una foto e la lasci ferma per circa 1 minuto...e dicci se torna giù
cashcb
se te lo fa anche in automatico, e se stai seguendo alla lettera il manuale (lo hai letto tutto vero??) non ti resta che andar in un negozio e farla vedere ad un fotografo e sentir un suo parere.

la macchina che tempi di scatto ti fa usare??
Franco_
Mi viene da pensare che per lo scatto all'interno dell'auto la macchina abbia utilzzato tempi di scatto lunghi... tu non hai visto lo specchio tornare a posto e hai pensato di "aiutarlo". Non vorrei che tu abbia rotto qualcosa.
Fai una prova stupida: metti la macchina su M (Manuale) e scatta con tempi veloci, ad esempio 1/125, non importa cosa fotografi, è solo per vedere se lo specchio torna a posto da solo...
matidelga
QUOTE(cashcb @ Jun 24 2007, 06:35 PM) *

se te lo fa anche in automatico, e se stai seguendo alla lettera il manuale (lo hai letto tutto vero??) non ti resta che andar in un negozio e farla vedere ad un fotografo e sentir un suo parere.

la macchina che tempi di scatto ti fa usare??



la cosa strana è che questa cosa è successa dopo circa 20 foto fatte sempre nello stesso modo!!

poi purtroppo io sono molto insicura perchè è da pochissimo che ho questa macchina...ma il manuale l'ho letto!!

cosa vuol dire che tempi di scatto ti fa usare? come faccio a verificarlo??
giovanni1973
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 06:14 PM) *

Buon pomeriggio a tutti!

ho bisogno urgentemente di un aiuto... ohmy.gif

2 mesi fa ho acquistato una Nikon D40 presso la Fnac di Torino.

Purtoppo la macchina ha un problema: il vetrino all'interno del corpo macchina e collegato con l'obiettivo non ritorna in posizione dopo uno scatto. Praticamente per poter fare una foto devo togliere l'obiettivo, tirare di nuovo su questo vetrino, rimettere l'obiettivo e poi scattare.

Vorrei sapere se è un problema ripararabile o no...e se si costerà molto??
Grazie e aspetto con ansia una vostra risposta

Matilde Del Gaudio



Non so ds cosa possa dipendere il problema però sicuramente una cosa è certa, mi succedesse a me (e mi gratto) laugh.gif , sicuramente non metteri le mani dentro, e non toccherei nulla, anche perchè tirandolo giù a mano e magari forzandolo si fanno più danni che altrò, e cmq non è il giusto funzionamento....quindi provvederei a farle fare un giretto in assistenza ......senza toccare più nulla anche per non avere problemi con una possibile riparazione in garanzia.

Ciao Giovanni.
matidelga
QUOTE(Franco_ @ Jun 24 2007, 06:38 PM) *

Mi viene da pensare che per lo scatto all'interno dell'auto la macchina abbia utilzzato tempi di scatto lunghi... tu non hai visto lo specchio tornare a posto e hai pensato di "aiutarlo". Non vorrei che tu abbia rotto qualcosa.
Fai una prova stupida: metti la macchina su M (Manuale) e scatta con tempi veloci, ad esempio 1/125, non importa cosa fotografi, è solo per vedere se lo specchio torna a posto da solo...




mi vergogno come una ladra....non so come si scatta con tempi veloci...
come devo fare??? grazie.gif
cashcb
se mi chiedi come verificare i tempi...mi sa che bisogna dare un'altra letturina al manuale.....nel display, quando premi a metà il pulsante di scatto....che tempo ti appare? (1/5s o simili).

Ho lo stesso identico timore di franco :(

QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 06:40 PM) *

mi vergogno come una ladra....non so come si scatta con tempi veloci...
come devo fare??? grazie.gif


è tutto sul manuale wink.gif ......
matidelga
QUOTE(giovanni1973 @ Jun 24 2007, 06:39 PM) *

Non so ds cosa possa dipendere il problema però sicuramente una cosa è certa, mi succedesse a me (e mi gratto) laugh.gif , sicuramente non metteri le mani dentro, e non toccherei nulla, anche perchè tirandolo giù a mano e magari forzandolo si fanno più danni che altrò, e cmq non è il giusto funzionamento....quindi provvederei a farle fare un giretto in assistenza ......senza toccare più nulla anche per non avere problemi con una possibile riparazione in garanzia.

Ciao Giovanni.



grazie giovanni,
hai ragione...io sono ancora di più preoccupata perchè, anche se ho registrato la garanzia on line, a casa non riesco più a trovare lo scontrino...
spero almeno che la riparazione non costi tantissimo!!!

QUOTE(cashcb @ Jun 24 2007, 06:41 PM) *

se mi chiedi come verificare i tempi...mi sa che bisogna dare un'altra letturina al manuale.....nel display, quando premi a metà il pulsante di scatto....che tempo ti appare? (1/5s o simili).

Ho lo stesso identico timore di franco :(
è tutto sul manuale wink.gif ......




leggo: 6o f5.3

QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 06:40 PM) *

mi vergogno come una ladra....non so come si scatta con tempi veloci...
come devo fare??? grazie.gif




grazie franco, ho provato ma nulla di fatto!!

comunque io ho toccato lo specchietto solo dopo un quarto d'ora dalla foto, perchè ero a un matrimonio e il fotografo della sposa mi ha consigliato di fare così!!!!
ohmy.gif

io non sapevo nemmeno dell'esistenza dello specchietto!!
Costerà molto farla riparare??
cashcb
se con la coppia 60 f5,3 lo specchio non torna giù il danno è stato già fatto :(, mi spiace, non ti resta che la L.T.R. a torino.
enrico1974
QUOTE(enrico1974 @ Jun 24 2007, 06:25 PM) *

Oh mamma! Se parli davvero dello specchio tutte le reflex sono fatte così; ma soprattutto che problemi mai ti può aver dato, visto che è il suo funzionamento normale???


quoto me stesso... ovviamente visto che adesso si parla dello specchio che non torna giù e non che va su il mio intervento non ha più senso.
matidelga
QUOTE(cashcb @ Jun 24 2007, 06:54 PM) *

se con la coppia 60 f5,3 lo specchio non torna giù il danno è stato già fatto :(, mi spiace, non ti resta che la L.T.R. a torino.




grazie comunque per i consigli..
ci tengo a sottolineare che lo specchietto è stato "toccato" la prima volta da un fotografo che era al matrimonio dove c'ero anche io...io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo specchietto!!

spero che la riparazione non costi troppo... smile.gif
daniele.flammini
franco la vedo dura che in auto la d40 imposti tempi lunghi.. di norma tura su il pop up del flash e scatta.. quindi secondo me ha qualcosa che non va..
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:04 PM) *

franco la vedo dura che in auto la d40 imposti tempi lunghi.. di norma tura su il pop up del flash e scatta.. quindi secondo me ha qualcosa che non va..




ancora adesso mettendo in auto il flash si tira su...ma purtroppo non scatta
ph34r.gif
daniele.flammini
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:06 PM) *

ancora adesso mettendo in auto il flash si tira su...ma purtroppo non scatta
ph34r.gif

ma lo specchio si trova su o giu?
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:07 PM) *

ma lo specchio si trova su o giu?




è su....se provo ad inquadrare per scattare non vedo nulla...tutto nero!!!
daniele.flammini
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:10 PM) *

è su....se provo ad inquadrare per scattare non vedo nulla...tutto nero!!!

rimane su anche se la spegni o se stacchi la batteria?
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:11 PM) *

rimane su anche se la spegni o se stacchi la batteria?




ora provo...
Franco_
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:04 PM) *

franco la vedo dura che in auto la d40 imposti tempi lunghi.. di norma tura su il pop up del flash e scatta.. quindi secondo me ha qualcosa che non va..


Di norma... ma visto che è inesperta potrebbe aver disabilitato involontariamente il flash (con tutti questi automatismi non c'è da stupirsi di nulla).
Temo che il danno ormai sia stato fatto; forse si è sganciata o rotta una molla... spero che il danno non sia molto costoso, certamente la riparazione non sarà in garanzia.
Quello che mi lascia interdetto è l'intervento del "fotografo": la prossima volta stagli alla larga.

P.S. Potresti tentare anche a resettare la fotocamera. Non so dove si trova il pulsante, ma sul manuale c'è scritto.
matidelga

GRAZIE A TUTTI...

ORA VADO A LAVORARE....

VI TERRO' AGGIORNATI SULLE MIE DISGRAZIE...

SE QUALCUNO VUOLE DARMI ANCORA CONSIGLI SARO MOLTO CONTENTA DI CIO...

MI RICOLLEGO PIU TARDI

grazie.gif

QUOTE(Franco_ @ Jun 24 2007, 07:27 PM) *

Di norma... ma visto che è inesperta potrebbe aver disabilitato involontariamente il flash (con tutti questi automatismi non c'è da stupirsi di nulla).
Temo che il danno ormai sia stato fatto; forse si è sganciata o rotta una molla... spero che il danno non sia molto costoso, certamente la riparazione non sarà in garanzia.
Quello che mi lascia interdetto è l'intervento del "fotografo": la prossima volta stagli alla larga.

P.S. Potresti tentare anche a resettare la fotocamera. Non so dove si trova il pulsante, ma sul manuale c'è scritto.



GRAZIE MILLE FRANCO!!
SEI MOLTO GENTILE...
COSA NE PENSI DI QUESTA COSA CHE STA CAPITANDO ORA?
HO SENTITO UN CLAK! MENTRE TI SCRIVEVO...
GUARDO LA MACCHINA E LO SPECCHIETTO TORNA AL SUO POSTO...
FACCIO LA FOTO MA DI NUOVO PROBLEMA!!
DICI CHE E' LA MOLLA DEL VETRINO??
daniele.flammini
c'è sicuramente un problema al blocco specchio. riportala a chi te l'ha venduta sbattendogliela in testa, col sangue del fotografo che ti ha smanacciato lo specchio
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:34 PM) *

c'è sicuramente un problema al blocco specchio. riportala a chi te l'ha venduta sbattendogliela in testa, col sangue del fotografo che ti ha smanacciato lo specchio



EH...NON SONO COSì VIOLENTA!!
COMUNQUE GRAZIE DEL CONSIGLIO...NE TERRò CONTO
cerotto.gif
claudio59
Puoi provare con il reset totale, male sicuramente non fà.
Non è che per caso girando nei menù hai sollevato lo specchio e poi magari toloto la batteria?
matidelga
QUOTE(claudio59 @ Jun 24 2007, 07:39 PM) *

Puoi provare con il reset totale, male sicuramente non fà.
Non è che per caso girando nei menù hai sollevato lo specchio e poi magari toloto la batteria?



IL PROBLEMA E SUCCESSO DOPO CIRCA UNA VENTINA DI FOTO...
ERO AD UN MATRIMONIO E MENTRE VIAGGIAVO IN MACCHINA CON DUE AMICHE HO FATTO UNA FOTO...SENZA CAMBIARE NULLA RISPETTO ALLE FOTO DI PRIMA!!
E SUCCESSO IL PROBLEMA E POI HO TROVATO IL GENIALE FOTOGRAFO CHE MI HA TOCCATO IL VETRINO...
daniele.flammini
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:41 PM) *

IL PROBLEMA E SUCCESSO DOPO CIRCA UNA VENTINA DI FOTO...
ERO AD UN MATRIMONIO E MENTRE VIAGGIAVO IN MACCHINA CON DUE AMICHE HO FATTO UNA FOTO...SENZA CAMBIARE NULLA RISPETTO ALLE FOTO DI PRIMA!!
E SUCCESSO IL PROBLEMA E POI HO TROVATO IL GENIALE FOTOGRAFO CHE MI HA TOCCATO IL VETRINO...

purtroppo secondo me ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare.. riportala dove l'hai presa e forse te la sostituiscono
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:42 PM) *

purtroppo secondo me ha fatto qualcosa che non avrebbe dovuto fare.. riportala dove l'hai presa e forse te la sostituiscono



LA MACCHINA MI E' STATA REGALATA...COMPRATA ALLA FNAC DI TORINO...
MA PUTROPPO CHI L'HA COMPRATA NON TROVA PIù LO SCONTRINO!!!!!
HO SOLO REGISTRATO LA GARANZIA ONLINE!!!!!!!
daniele.flammini
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:45 PM) *

LA MACCHINA MI E' STATA REGALATA...COMPRATA ALLA FNAC DI TORINO...
MA PUTROPPO CHI L'HA COMPRATA NON TROVA PIù LO SCONTRINO!!!!!
HO SOLO REGISTRATO LA GARANZIA ONLINE!!!!!!!

temo che se non trova lo scontrino sarà un bel problema anche per la garanzia..
non per essere scortese ma non sei circondata da gente furbissima!! biggrin.gif
Franco_
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:33 PM) *

...GRAZIE MILLE FRANCO!!
SEI MOLTO GENTILE...
COSA NE PENSI DI QUESTA COSA CHE STA CAPITANDO ORA?
HO SENTITO UN CLAK! MENTRE TI SCRIVEVO...
GUARDO LA MACCHINA E LO SPECCHIETTO TORNA AL SUO POSTO...
FACCIO LA FOTO MA DI NUOVO PROBLEMA!!
DICI CHE E' LA MOLLA DEL VETRINO??


Questo è strano... quanto tempo prima avevi premuto il pulsante di scatto ? I dati relativi a questo particolare scatto quali sono ?
Purtroppo non ho la D40 e non ne conosco i menù, spero legga la tua richiesta qualcuno che la possiede.
Personalmente non so se c'è qualche modalità particolare che giustifichi un simile comportamento dello specchio; al momento non me ne viene in mente nessuna, ma il fatto che questo ritorni a posto da solo dopo un pò hmmm.gif Sono propenso a credere ad un guasto, ma sinceramente mi piacerebbe essere smentito smile.gif

In bocca al lupo e, mi raccomando, leggiti per bene il manuale ed un buon libro con i principi di base della fotografia.

Un saluto / Franco

P.S. Verifica anche l'ipotesi di Claudio59, non si sa mai.
matidelga
QUOTE(daniele.flammini @ Jun 24 2007, 07:48 PM) *

temo che se non trova lo scontrino sarà un bel problema anche per la garanzia..
non per essere scortese ma non sei circondata da gente furbissima!! biggrin.gif



EH...IN EFFETTI...
SPERO CHE ALMENO LA RIPARAZIONE NON COSTI TROPPO!!

SECONDO TE?
daniele.flammini
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:50 PM) *

EH...IN EFFETTI...
SPERO CHE ALMENO LA RIPARAZIONE NON COSTI TROPPO!!

SECONDO TE?

ammesso che si tratti di guasto, non ho assolutamente idea di cosa possa essere o di quanto possa costare...
matidelga
QUOTE(claudio59 @ Jun 24 2007, 07:39 PM) *

Puoi provare con il reset totale, male sicuramente non fà.
Non è che per caso girando nei menù hai sollevato lo specchio e poi magari toloto la batteria?




CLAUDIO SAI DIRMI COME SI FA IL RESET TOTALE???
TE NE SAREI MOLTO GRATA
grazie.gif

QUOTE(Franco_ @ Jun 24 2007, 07:49 PM) *

Questo è strano... quanto tempo prima avevi premuto il pulsante di scatto ? I dati relativi a questo particolare scatto quali sono ?
Purtroppo non ho la D40 e non ne conosco i menù, spero legga la tua richiesta qualcuno che la possiede.
Personalmente non so se c'è qualche modalità particolare che giustifichi un simile comportamento dello specchio; al momento non me ne viene in mente nessuna, ma il fatto che questo ritorni a posto da solo dopo un pò hmmm.gif Sono propenso a credere ad un guasto, ma sinceramente mi piacerebbe essere smentito smile.gif

In bocca al lupo e, mi raccomando, leggiti per bene il manuale ed un buon libro con i principi di base della fotografia.

Un saluto / Franco

P.S. Verifica anche l'ipotesi di Claudio59, non si sa mai.



ECCO...LA DI NUOVO FATTO!!! DOPO CIRCA 4 MINUTI DALLO SCATTO...MODALITA MANUALE 80 F4.2
...MI DISPIACE PERCHE IO HO GRAN CURA DELLE COSE, SOPRATTUTTO LE TECNOLOGICHE...MA PARLANDO CON TE E GLI ALTRI HO CAPITO CHE DEVO STUDIARE MEGLIO IL MANUALE!!

SPERO DI RIUSCIRE A RISOLVERE!! E CHE NON MI COSTI TROPPO...

TI TERRO AGGIORNATO!

GRAZIE E CIAO
claudio59
Il modello in mio possesso è differente dal tuo, non sono sicuro che la procedura sia identica, prova con calma a leggere il manuale.
posta anche in cercasi utenti D40
stb-5000
per resettare la D40 apri lo sportellino che copre le prese USB e video, tra le due prese c'è un piccolo pulsante che devi premere, dopo aver spento la macchina (aiutati con la punta di una penna) manuale istruzioni pag 108 nota a fondo pagina

controlla anche che la batteria sia ben carica

prova anche a scattare in manuale, ma senza ottica per escludere che sia un problema dell'obbiettivo
stefanocucco
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 07:41 PM) *


E SUCCESSO IL PROBLEMA E POI HO TROVATO IL GENIALE FOTOGRAFO CHE MI HA TOCCATO IL VETRINO...

chiamarlo FOTOGRAFO è una parola grossa.. huh.gif
potresti provare la funzione "alza specchio" (va effettuata a batteria carica! e in genere si utilizza per vedere lo stato di pulizia del sensore, e quello: NON LO TOCCARE!! cmq leggi sul manuale della tua D40) e vedere se almeno quella funziona correttamente..
ciao
matidelga

OK!

GRAZIE PER I CONSIGLI...
SPERO PROPRIO DI RIUSCIRE A SISTEMARE LA QUESTIONE...
LA MACCHINA HA SOLO 2 MESI DI VITA, E POTERLA AVERE ERA IL MIO SOGNO DA 6 O 7 ANNI...
lhawy
QUOTE(matidelga @ Jun 24 2007, 06:20 PM) *

Vorrei sapere se è un problema ripararabile o no...e se si costerà molto??
Grazie e aspetto con ansia una vostra risposta


mai sentito parlare di garanzia? vai alla ltr di torino con lo scontrino e la nital card, tutto sarà gratis wink.gif
matidelga
QUOTE(lhawy @ Jun 25 2007, 12:26 AM) *

mai sentito parlare di garanzia? vai alla ltr di torino con lo scontrino e la nital card, tutto sarà gratis wink.gif



SONO UN PO' RINTRONATA CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA...
MA PER IL RESTO NO!!!
HO SCRITTO CHE CHI MI HA REGALATO LA MACCHINA NON TROVA PIU' LO SCONTRINO...
lhawy
QUOTE(matidelga @ Jun 25 2007, 12:31 AM) *

SONO UN PO' RINTRONATA CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA...
MA PER IL RESTO NO!!!
HO SCRITTO CHE CHI MI HA REGALATO LA MACCHINA NON TROVA PIU' LO SCONTRINO...

non volevo offenderti, ma io, con tutto che sono brillo e reduce da aperitivi, non riesco a leggerlo proprio da nessuna parte laugh.gif
Skylight
Leggo ora questa singolare vicenda.

Toccare lo specchio non è cosa saggia come ti è stato detto.
Alla Fnac solitamente fanno una fotocopia dello scontrino, chiedi a chi ti ha regalato la macchina se ha la fotocopia che basterebbe come garanzia unita alla Nital card (sempre fotocopie mai spedire gli originali)

Se il flash non scatta probabilmente la ghiera delle modalità è su "no flash" il simbolo indicato dalla freccia rossa:

IPB Immagine


Ti consiglio di andare al negozio Fnac e far guardare la macchina al commesso del reparto foto. Solitamente sono competenti, spero sia una banale impostazione e non un danno allo specchio.

Non farti mai toccare la macchina da estranei anche se fossero esperti, eventuali danni sono sempre a carico tuo.

Buona fortuna.
robyt
QUOTE(matidelga @ Jun 25 2007, 12:31 AM) *
HO SCRITTO CHE CHI MI HA REGALATO LA MACCHINA NON TROVA PIU' LO SCONTRINO...
.... non l'hai scritto ma ci crediamo lo stesso. smile.gif
(per essere precisi hai scritto: "2 mesi fa ho acquistato una Nikon D40 ....")


Se sei in possesso della Nital Card, trattandosi di un prodotto recente e commercializzato da meno di un anno, non dovresti aver problemi a far eseguire comunque la riparazione in garanzia.
In caso contrario, puoi recarti nel negozio dove è stata acquistata la macchina e chiedere copia dello scontrino.

clicknik
Per quanto riguarda la garanzia senza scontrino, tieni presente che:
"tutti gli altri documenti relativi all'acquisto, come il tagliando dell'assegno,la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la stessa confezione, possono considerarsi strumenti di prova alternativi, validi per dimostrare la data dell'acquisto in caso di smarrimento dello scontrino", come viene detto in:
http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...ta/sintesi2.htm

Anzi, per prevenire eventuali discussioni/malintesi con il venditore e chiarirsi a priori diritti, doveri e limiti dellla garanzia, potresti eventualmente stamparti l'estratto della relativa legge (DLGS 6 settembre 2005, N. 206"Codice del consumo"), di facile lettura anche per i non esperti:
http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...rmativa_ita.htm
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.