Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Felix B.
Eravamo agli sgoccioli dell’anno 2002, era qualche giorno prima di Natale, in casa tirava una brutta aria. Tutto l’anno era stato molto difficile d’affrontare ma non cosi difficile come poi lo sono stati gli altri due a venire.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ero con la gamba appoggiato alla scrivania, era sera e in casa regnava il silenzio, ero assorto nei miei pensieri…pensieri di padre, di marito…di fratello, di figlio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alzo gli occhi sulla libreria attratto da una scatola Nikon. E’ la mia CP5700 che avevo acquistato 6 mesi prima, credendo d’aver preso il meglio. A quel tempo non sapevo nemmeno dell’esistenza delle reflex digitali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutto e’ rimasto nuovo di zecca…do uno sguardo al contatore…appena 39 scatti in risoluzione VGA…risoluzione VGA, che sara’ mai?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma tutto ha poco senso in quel momento e la svogliatezza di porsi delle domande prende il sopravvento… la lascio li sulla scrivania…

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

…ho voglia di bere, mi preparo un gin and tonic, due avari sorsi e l’alcol comincia a scorrere subito nel mio corpo cosi come scorre il mio sguardo fra le mura di casa in cerca di un momento da ricordare con allegria…ma e’ di nuovo li che mi cade lo sguardo, sulla scatola Nikon… ma questa volta con un’angolazione diversa e da piu’ lontano…era li vicino allo schermo del pc acceso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi alzo e vado al pc comincio a battere..... www.nikon.it ….no…www.nikon.com…noche cos’e’ qui?…www.nital.it…che sara’ mai? Ah!!.. c’e’ proprio quello che cercavo…sezione dell’usato.

Vendesi CP5700 come nuova 1200 euro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il giorno sequente contento d’aver ricevuto subito risposta leggo…ciao ti va di partecipare ad un circoletto virtuale dove ci commentiano le nostre foto di volta in volta…Eh…incredulo, esclamo. Ma io…voglio vendere…VEN..DE..RE…, proprio non capisco.
Lascio cadere la cosa…non m’interessa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il giorno sequente il ragazzo e’ insistente, mi rimanda lo stesso messaggio,…sono perplesso, l’umore e’ cambiato nelle ultime 48 ore e sono piacevolmente stupito che qualcuno mi chieda un mio interessamento.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Timidamente rispondo SI....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

…il resto del racconto ve lo risparmio smile.gif


In breve vi ho raccontato com’e’ avvenuto la mia conoscenza di questo portale nonche’ la conoscenza del brand che fino a quel momento per me rappresentava solo una semplice icona tra le tante della fotografia sentito in giro. Ed in particolare mi ha dato la possibilita’ di conoscere tanti personaggi che ancora oggi scorazzano sul forum regalandomi davvero tanto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La decisione di raccontarmi un po’ e’ una conseguenza naturale di quello che ho vissuto in questi giorni, giorni di grandi emozioni che mi hanno colto all’improvviso rimanendo incantato come un bambino che ascolta la favola dalle parole del genitore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Collaboro come free-lance con una grossa casa editrice olandese che un mese fa mi ha premiato come miglior fotografo del gruppo per le regioni Zeeland e West-Brabant……ma non e’ finita, perche’ il giorno della cerimonia ufficiale avvenuta nei siti dell’ANP, la piu’ grande agenzia di stampa olandese, ho ricevuto ll premio come miglior fotografo dell’intero gruppo dell’anno 2006.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Di pari passo a questi avvenimenti stavo mettendo su la mia prima personale su richiesta specifica da parte di conoscenti…la paesaggistica di questa regione, Zeeland, dove ci vivo…intitolandola “…in de licht van Zeeland…” (…nella luce della Zelandia). Ed e’ notizia di questi ultimissimi giorni che sta riscuotendo un discreto successo.
Sono stati giorni, questi, di un’intensita’ unica per il sottoscritto…mi sono lasciato andare a strette di mano, abbracci, sorrisi, baci.. come un bambinello al quale mancavano queste manifestazioni da troppo tempo…ma non ancora abbastanza da privarmi della mia dignita’ e della mia voglia di proseguire il cammino cosi come non avviene in molte parti del mondo……quindi ritenendomi sempre e in ogni caso una persona molto fortunata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Adesso che i miei piedi hanno toccato di nuovo il terreno c’e’ la consapevolezza che l’eta’ non e’ quella che dovrebbe essere e che la strada e’ ancora molto lunga da percorrere e cerchero’ di farlo con la stessa umilta’ di quel giornio che timidamente dissi di SI, sottoponendomi sempre in discussioni e confrontandomi con il mondo…

…ma un dubbio m’assale…mi lascio andare?

Grazie a tutti…e grazie ancora per l’attenzione.

Felice


p.s....le immagini che ho inserito non legano con il testo e forse creano un po' di discontinuita'. Queste sono le immagini della mia prima esposizione e ci tenevo a condividerle.
andy68
Ciao.....Felice....

Racconto e foto mi
hanno emozionato........!!!
Grazie...
Andrea........................
acronistico
Bello il life ma le immagini sono fantastiche...parlebbero anche da sole.
Fabio_Porcelli
Ho letto con piacere la tua storia perchè è un po' la storia di chi si è avvicinato a questa community ma in più condita dalle soddisfazione personali che hai voluto condividere con noi. All'inizio pensavo tra me: che centrano le foto? E invece c'entrano perchè sono una tappa importante della tua vita fotografica.
Grazie Felice di aver condiviso il tuo Nikon Life.
PS le foto sono splendide.
lucabres
Racconto simpatico con foto ... spettacolari.


LucaBrez
photoflavio
Ciao Felice biggrin.gif
Una storia, la tua, dove si intuiscono momenti non proprio positivi, momenti di incertezze e, infine, la gratificazione per il proprio lavoro. E' una storia che, seppure con i suoi alti e bassi, molti altri appassionati di fotografia come te vorrebbero aver potuto vivere, o vorrebbero poter vivere. Io sono uno di quelli, e ti ringrazio per la bella testimonianza che hai voluto lasciarci.
Le foto sono davvero molto belle, complimenti.

Ciao e... un forte ed affettuoso abbraccio,
Flavio

Gianluca Cecere
In questi casi i commenti alle foto sono superflui.
Sono belle e molti di noi le conoscono tutte.
La cosa più bella invece è quello che stai vivendo, e questo mi fa davvero piacere. smile.gif
Avremo qualcosa da festeggiare. Pollice.gif
Complimenti Felice!

p.s.
Felice B. come Johan Cruijff, nel cuore degli olandesi biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(Felix B. @ Jun 23 2007, 10:50 PM) *

...

Grazie a tutti…e grazie ancora per l’attenzione.

Felice

p.s....le immagini che ho inserito non legano con il testo e forse creano un po' di discontinuita'. Queste sono le immagini della mia prima esposizione e ci tenevo a condividerle.


Dici?

A me sembra il racconto di una persona che si è dovuta rimboccare le maniche per trovare la propria dimensione, in un paese che non è il suo inventandosi un lavoro con l'unica consapevolezza di doverci mettere il cuore per sperare di riuscirci.

La successione delle foto non so se rispecchia il percorso temporale ma invita ad un crescendo di emozione che culmina nel trionfo di chi ce l'ha fatta e vuole dirlo al mondo intero.

Pollice.gif
Andrea Lapi
Sono davvero contento per il tuo successo, sicuramente stra-meritato.
La vita è fatta di alti e bassi: cerca di vivere sereno nei momenti di gioia e non ti abbattere troppo nei momenti grigi o neri...

Un salutone wink.gif
PAS
Percorsi diversi che ci accomunano alla fotografia: casuali, cercati, condivisi.
Una bella storia, come bella e preziosa è l’opportunità di una professione che sposa la passione preferita.

Complimenti Felice ed auguri di un migliore proseguimento.

Delle tue immagini mi ha colpito la luce.
Quella splendida luce del nord che hai saputo domare alla grande.
Antonio C.
Non entro quasi mai in qs sezione... ma stavolta è d'obbligo.
Felix, non hai idea di quanto sia felice per quello che ti è successo (non le fregature, intendo wink.gif), la tua parabola è qualcosa di davvero riconciliante. Una delle poche volte che ho potuto vedere affermarsi uno dei migliori Fotografi che abbiano calcato qs pagine.
Auguri di cuore! smile.gif
antonio briganti
Foto dai colori stupendi, stupendas è anche l'atmosfera che ne esce fuori.
Che ti devo dire in bocca a lupo per i prox scatti!!
antonio
robyt
Sono molto contento per te Felice. Un riconoscimento sicuramente meritato.
Complimenti di cuore.
stella.degli.angeli
è un bel po' che non torno nella sezione life, la mia sezione preferita, ho ricominciato stasera e ho ricominciato da te...e non è un caso....

le foto sono stupende davvero, e tutto quello che di bello ti è capitato, è sicuramente strameritato, ma le tue parole lo sono ancora tanto tanto di più.....

ciao smile.gif
Manuela Innocenti
Complimenti Felice per la tua bella storia e per la stupende fotografie...
Saluti.
bluemonia
Felice, sono commossa x te, un grande successo, meritato.
SEI UN GRANDE! complimenti sinceri.. e lasciati andare! wink.gif

ciau!!!

PS
le immagini sono stupende, ma te lo dico dai tempi del circoletto! smile.gif
lupo75
Sono rimasto commosso dal racconto e le immagini, anche se, a detta tua, non legano, sono proprio belle!

Congratulazioni!

Ciao Marco
Pegaso
Le foto si commentano da sé, il racconto è ... Life !!!

Sono "felice" anche io, per te, te lo meriti proprio wink.gif

Ciao
Angelo
.oesse.
E bravo Felice! Su questo forum ci siamo conosciuti, ci siamo attaccati e scusati vicendevolmente, abbiamo fatto fotografie e chiacchierato. Tutto questo a 1300 Km di distanza (stimo.... piu' o meno) e senza mai esserci visti.
Il meritato successo e' arrivato, sono certo che la tua personale andra' benone e che in Olanda riscuoterai il successo che hai rincorso.
Ti aspetto in italia per brindare (milano e' sulla strada) e per stringerti la mano.
Una vita, la tua, degna del nome che porti!
Bravo!!

.oesse.
Gianluca Cecere
QUOTE(.oesse. @ Jun 26 2007, 09:42 PM) *

Una vita, la tua, degna del nome che porti!


ma anche del cognome! biggrin.gif
Diogene
Ogni tanto vedere qualcuno che "arriva" perché se lo merita fa bene alla salute... wink.gif
Complimenti, e in bocca al lupo per tutto!!!
robyt
QUOTE(.oesse. @ Jun 26 2007, 09:42 PM) *
...Ti aspetto in italia per brindare (milano e' sulla strada) e per stringerti la mano.
... mi appendo al messaggio di Marco, scusate l'O.T., augurandomi che la cosa sia fattibile.
nisant
Però ... 'sti Olandesi ... ne capiscono di fotografia, allora ...
Complimenti a loro !!!
A te basta, sennò arileviti laugh.gif

Bravo Feli', sei grande !!!

Un abbraccio.
Antonio
_Annalisa_
Ciao Felice invece a me piace moltissimo la discontinuità 'apparente' che in fondo capisci 'avere un senso' un pò come il film 'SESTO SENSO'.

Le foto sono strepitose.
Il racconto ti 'acchiappa' fino alla fine e soprattutto ti fa capire che niente è mai detto ... o tutto è detto a seconda di cio' che abbiamo dentro da dare. E si vede quanto ne hai .... Bel life ... io è un pò che non riesco piu' a farne, e un pò mi mancano ... ma sono come l'ispirazione ... nascono quando vogliono loro.... per ultimo ma non meno importante COMPLIMENTI VIVISSIMI per cio' che ti è accaduto. Ogni tanto anche i meritevoli vengono premiati. Pollice.gif

Un abbraccio sincero.
Annalisa
fabryxx
Anch'io sono felice per te, sei riuscito dove altri sono caduti grazie alle tue capacità, ottimo life ed ancora meglio le immagini

ps: anche la mia conoscenza fotografica è cominciata esattamente come la tua, con la stessa macchina, nello stesso modo davanti al monitor e prosegue sul forum, chissà ....
la fotografia appassiona, ciao
walter55
Più che le immagini, del resto bellissime, mi ha preso il racconto: uno schietto pezzetto della tua vita, da cui traspare un cammino costellato di scelte, di passioni, di ... chiamiamole così... casulaità, alfine di soddisfazione. La stessa soddisfazione che ti auguro tu possa ancora di più sperimentare sulle strade del tuo impegno, del tuo lavoro, e della tua più generale realizzazione. Ad Majora!!!
Felix B.
Con la presentazione di questo mio piccolo life ho temuto a lungo che potesse essere frainteso come un'atto di presunzione, da qui i miei dubbi se presentarlo o meno.....dubbi che non ho avuto nel ripercorrere le sensazioni di quei giorni dove accidentalmente mi sono scontrato con un percorso della mia vita che nemmeno mi sognavo lontanamente solo qualche giorno prima del Natale del 2002.

Ne sono "felice" e risollevato dopo aver letto i vostri commenti.

Come ho detto, prededentemente, il mio racconto ne e' una conseguenza naturale a quello che sto vivendo, il raccontarvi in sintesi e il rendervi partecipi di queste mie soddisfazioni, come un bagno d'umilta', sperando di dare sostanza a quello che poi sono realmente......La scommessa, la competizione piu' ardua sara' da questo momento in poi.....ecco le mie perplessita' che esprimo nelle ultime righe del mio life.

Questo posto ha rappresentato per me, fino a questo momento, l'unica bibblioteca umana e sociale da cui ho attinto tutto quello che poi mi ha permesso di raggiungere questi risultati, dandomi anche la possibilita' di non allontanarmi totalmente dalla mia terra attraverso il suo contatto quasi quotidiano.

Di questo ringrazio vivamente tutti e tutto sperando che questo capitolo possa in qualche modo essere un piccolo esempio per quei giovanissimi che s'affacciano lungo questa strada....ma soprattutto per coloro che la strada l'hanno persa, di non disperare qualsiasi essa sia l'eta'.....ma di scavare a fondo, quale fondo e' inisistente.

Felice



Marco Negri
E’ un piacere leggere che anche dall’ Olanda un Nostro connazionale mostri il carattere ed il gusto tutto Italiano.
Anche lassù hai lasciato una impronrta, così come con la Fotografia di un Paese lontano anche con il racconto a Noi presentato sul Forum...
hai dimostrato talento. Bravo Felice! wink.gif

Un salutone.

Marco
MSVphoto
Felix, ti faccio anch'io i miei complimenti.
Sono pienamente daccordo con chi, prima di me, ha sottolineato la particolare attenzione che hai prestato nel controllo della luce, davvero notevole.
Ne avevo già visti alcuni di questi bellissimi scatti, rivederli mi ha fatto piacere.
Ancora complimenti e tienici aggiornati!

Max
zico53
Pensa se quel giorno a quel ragazzo avresti detto "NO", magari la tua vita avrebbe avuto un percorso totalmente diverso. Sono contentissimo per te, per le tue gratificazioni. Non ti curare dell'età quella proprio non conta, almeno che tu non debba correre i 100 metri in 7,80! biggrin.gif
Felix B.
In questo momento ho finito di chiudere le valigie....finalmente un po' di vacanza e' arrivata dopo questa maratona dell'ultimo anno.

Vi ringrazio ad uno ad uno per i vostri commenti, ho apprezzato davvero molto.

Che dire ancora.......Daag iedereen (ciao a tutti)

Felice
Maurizio R
Complimenti Felice! Ho sempre saputo che sei un grande fotografo.
Mi fa molto piacere dei riconoscimenti che stai avendo........continua così.
Finalmente un pò di vacanza?Eddai che magari i complimenti te li faccio di persona wink.gif
elechem
QUOTE(Felix B. @ Jun 27 2007, 10:44 AM) *

....ma soprattutto per coloro che la strada l'hanno persa, di non disperare qualsiasi essa sia l'eta'.....ma di scavare a fondo, quale fondo e' inisistente.


Felice, grazie per questa storia di "vita vissuta". Sono certo che il tuo successo, ma anche queste parole, hanno fatto bene, oltre che a me, anche a tutti quelli che, non più giovanissimi, hanno il terrore che non si possa più tornare indietro dalle scelte sbagliate, che non bisogna mai smettere di sognare e di cercare la propria strada.

Ciao

Fabio
alino67
grazie felice per il tuo life
le foto sono bellissime ma più bello è sapere che in questo forum ci si può incontrare, anche se solo virtualmente, e condividere le nostre emozioni senza essere giudicati, ma aiutati a crescere, non solo fotograficamente .
è bello sapere che in un mondo così ci sono ancora persone disposte a farlo senza secondi scopi.
grazie a te ed a tutti smile.gif
Giacomo Sardi
i miei complimenti... tutti dei gran capolavori che denotano una maturità fotografica rara... colori , dettagli e qualità dell'immagine a livelli altissimi.

Giacomo Sardi.
Felix B.
QUOTE(robyt @ Jun 26 2007, 11:16 PM) *

... mi appendo al messaggio di Marco, scusate l'O.T., augurandomi che la cosa sia fattibile.


E' fatta!!

Grazie a tutti per la piacevole compagnia e squisita ospitalita'...e naturalmente grazie ancora agli ultimi intervenuti di questa discussione.

Un saluto
Felice
LucaMariaIbba
Vedo solo oggi questo tuo Life ... Felice. I sentimenti, i risultati, il tuo spaccato di vita condiviso con noi... che bello ... dimostri quanto sia bella la vita e quante siano le strade da poter percorre. Che foto!!! Chapeau!!! Un giorno spero proprio di poterti conoscere per stringerti la mano. Un caro saluto.
Luca
enrico.cocco
Anch'io vedo solo ora questo tuo life!
Immagini straordinarie ohmy.gif , una capacità assoluta nel gestire la luce, nel migliore dei modi.
Sinceri complimenti, e auguri per il proseguo.

Buone cose

Enrico
marcoafs
QUOTE(Felix B. @ Jun 27 2007, 10:44 AM) *
Con la presentazione di questo mio piccolo life ho temuto a lungo che potesse essere frainteso come un'atto di presunzione, da qui i miei dubbi se presentarlo o meno.....dubbi che non ho avuto nel ripercorrere le sensazioni di quei giorni dove accidentalmente mi sono scontrato con un percorso della mia vita che nemmeno mi sognavo lontanamente solo qualche giorno prima del Natale del 2002.

Ne sono "felice" e risollevato dopo aver letto i vostri commenti.

Come ho detto, prededentemente, il mio racconto ne e' una conseguenza naturale a quello che sto vivendo, il raccontarvi in sintesi e il rendervi partecipi di queste mie soddisfazioni, come un bagno d'umilta', sperando di dare sostanza a quello che poi sono realmente......La scommessa, la competizione piu' ardua sara' da questo momento in poi.....ecco le mie perplessita' che esprimo nelle ultime righe del mio life.

Questo posto ha rappresentato per me, fino a questo momento, l'unica bibblioteca umana e sociale da cui ho attinto tutto quello che poi mi ha permesso di raggiungere questi risultati, dandomi anche la possibilita' di non allontanarmi totalmente dalla mia terra attraverso il suo contatto quasi quotidiano.

Di questo ringrazio vivamente tutti e tutto sperando che questo capitolo possa in qualche modo essere un piccolo esempio per quei giovanissimi che s'affacciano lungo questa strada....ma soprattutto per coloro che la strada l'hanno persa, di non disperare qualsiasi essa sia l'eta'.....ma di scavare a fondo, quale fondo e' inisistente.

Felice



leggo solo adesso questa discussione e non posso dirti che bravo....
l'età non conta in fotografia, la fotografia è un linguaggio e una volta imparato le basi, se ci metti il cuore non può che accrescere e mutare insieme a te...
per il life, pur non credendo nel destino, io stesso mi domando quanto veramente siamo padroni di noi stessi e della nostra vita..
io ho 24 anni e un pò di brutte-brutte esperienze alle spalle e coincidenze, tante coincidenze, che mi hanno portato ad oggi, con una macchina fotografica in mano della quale non sò fare a meno, ed è iniziato così tutto per caso...
non so cosa ci sia per me nel futuro e nemmeno se questo amore durerà per sempre, sento solo che devo tenere duro e guardare in faccia alla vita a testa alta perchè se lei è dura io lo sarò di più!!!

"mettici il cuore che ti viene"

mi complimento ancorA
MARCO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.