Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Claudio Rampini
Lo so, il caldo a volte fa brutti scherzi, specialmente se hai con te una macchina fotografica. Mi sono divertito a raccontare una piccola storia, forse incomprensibile o banale, ma è pur sempre una storia. A dire il vero, in questa settimana di frequentazione del forum ho appreso alcune cose interessanti sulla fotografia digitale, che per me fotografo rimasto all'era del dagherrotipo sono risultate una interessante novità. Insomma, in queste foto ci sono io e ci siete un pochino anche voi, anche se non vi riconoscerete. smile.gif
Giardino Scotto

Le foto sono state inserite in una galleria fotografica che ho messo su oggi, spero che vi piaccia.
Ciao e buona visione rolleyes.gif

ps
tutte le foto sono state prese con la D70 e l'obiettivo del kit.
Claudio Rampini
Ohibò, nessun commento?
Sono ammessi gli insulti, ma non le offese alla mamma smile.gif
Claudio Orlando
QUOTE (claudio60 @ Jul 19 2004, 10:21 AM)
Ohibò, nessun commento?

Ti dico ciò che vedo... sad.gif
Sembra un tentativo di reportage su qualcosa che non riesco a definire bene.

Credo che l'interpretazione che posso dare per ora in attesa di tuoi chiarimenti, ma questo sinceramente non è un bene, è il tentativo di far vedere degli atti di inciviltà (scritte su monumenti) che però mal si sposano alle prime due foto del gruppo che poco c'entrano con le altre. Non so che altro aggiungere, le foto sinceramente non sono il massimo per contenuto.

Alla prossime e...non me ne volere.
Claudio Rampini
Caro omonimo, non te ne voglio di certo e ti ringrazio per il commento. Tentando di cambiare "ottica", ti posso solo dire che il mio è un reportage dall'interno e non tentativo di denuncia dell'inciviltà.
Ciao.
riccardo@csinfo.it

Ok Claudio....

risponderò io che.. di Pisa sono...
ed il Giardino Scotto.. molto bene conosco...


Il tuo lavoro, non credo racconti qualcosa, se non una gita al giardino
di una qualunque mattina. Le foto alcune ben inquadrate, altre meno, altre
penalizzate dalle ombre (lo stemma, muro antico e la casa fuori dal giardino)
sono ottimamente rappresentate con una gamma cromatica naturale.
L'obbiettivo in tuo possesso e l'inquadratura da te fatta mettono sicuramente
in buona evidenza l'architettura del bellissimo percorso pedonale.
I titoli e le scritte messe dalle foto distolgono dalle foto stesse,
aggiungono qualcosa per forza, come e se le foto stesse non riescano a trasmettere...

Penso che vada valutata, al limite, la singola foto e non il lavoro.

Chiaramente, come sempre questa è la mia personale interpretazione....

www.riccardodinasso.com



Claudio Rampini
Riccardo, Pisa e il giardino Scotto sono i miei luoghi di sempre, il mio laboratorio è a pochi passi da lì. Non è stata una gita e non era nemmeno mattina, solo un caldo pomeriggio. Una specie di calura un pò spaventevole e un pò claustrofobica dalla quale cercavo fuga e sollievo. Le ombre sono quelle della natura e con quelle mi sono sentito in sintonia. L'accademismo non mi ha mai interessato e se ho fatto fotografie secondo le regole è stato per puro caso smile.gif
Io mi riconosco molto nelle foto del giardino Scotto, mi spiace che siano poco condivisibili, ma tant'è.
Vedo che anche tu sei un convinto utente della coolpix. Anche se sono passato da poco alla D70, io la 5000 me la tengo stretta.
Qui di seguito una serie di fotografie di pipe che ho scattato nel laboratorio di un amico:
Don Carlos
Queste dovrebbero "arrivare" meglio, anche se è un genere del tutto diverso.
Ciao.
Fedro
QUOTE (claudio60 @ Jul 19 2004, 04:34 PM)
Qui di seguito una serie di fotografie di pipe che ho scattato nel laboratorio di un amico:
Don Carlos
Queste dovrebbero "arrivare" meglio, anche se è un genere del tutto diverso.
Ciao.

A me queste fanno "impazzire" e lo sai....... wink.gif

penso che piaceranno anche a qualche altro tuo omonimo.... wink.gif
nuvolarossa
QUOTE
penso che piaceranno anche a qualche altro tuo omonimo
wink.gif wink.gif wink.gif

A lui le pipe piacciono con due P.... laugh.gif

Per tornare al tema iniziale dico che le foto singolarmente a me piacciono molto, specialmente quella dei tre archi che si stagliano contro al cielo, mentre il racconto nella sua totalità comunica un po' poco.
marcojk
Ciao Claudio60

A PRESCINDERE DAL PIACERE DI VEDERE CHE CI SONO ALTRI PISANI A GIRO PER IL FORUM

....IO COME RICCARDO, NON MI RICONOSCO MOLTO NEL "SERVIZIO " DI FOTO CHE HO VISTO....(in queste foto ci sono io e ci siete un pochino anche voi, anche se non vi riconoscerete)

FORSE PRESE UNA PER UNA ...

PER LE SECONDE ...UN BUON CATALOGO!

CMQ QUESTO è SOLO IL MIO MODESTO PARERE

ANCORA UN CORDIALISSIMO CIAO.

MARCOJK
Claudio Rampini
Lo ribadisco:
in queste foto ci sono io e ci siete un pochino anche voi, anche se non vi riconoscerete.

E difatti nessuno ci si è riconosciuto! biggrin.gif

Se però qualcuno di voi ha seguito la discussione in cui si è dibattuto sulle fotografie di una giovane ragazza piuttosto "visionaria", ricorderà che è emersa la realtà di una fotografia introspettiva, "tagliente", "conflittuale" ecc ecc.
Ecco, le fotografie di Elena Getzieh mi hanno suscitato il desiderio di esprimere le mie contraddizioni, di seguire i contenuti non propriamente "positivi" e di dare loro una forma. Se ricordate, le fotografie di Elena, hanno un estremo rigore formale e una pulizia che non si può fare a meno di notare. E non si è potuto fare a meno di notare anche le "ombre" che sono date da alcune espressioni dei suoi autoritratti. Ho dato alle fotografie di Elena una delle possibili chiavi di lettura e l'ho sviluppata per mio conto tentando di sviluppare a mia volta un tema negativo che parla di ombre profonde ed irriverenti, di porte che sembrano tali ma che non si apriranno mai, vie senza uscita e camminamenti che danno la vertigine, scritte che riecheggiano dolori e conflitti lontani. Il tutto in una giornata limpida, dai colori puliti dove tutto sembra normale, rotta da ombre pronunciate e taglienti come rasoi che non sembrano promettere nulla di buono.
Le vostre osservazioni sulla mancanza di un nesso sono senz'altro da prendere per buone, ma come può avere un nesso qualcosa che un nesso non ce l'ha o non l'ha mai posseduto?
Per cui mi va benissimo che alcuni di voi salvino solo qualche foto e gettino il resto e mi va bene anche che qualcuno getti tutto, ma chi se la sente potrebbe anche fermarsi un momento e chiedersi:
"Ok, queste foto non hanno senso e sono pure scorrette, ma allora perchè il fotografo le ha fatte e ce le mostra pure?"
E pensare che facendole vedere ad alcune persone che sanno poco o niente di fotografia hanno colto subito, se non il nesso di un racconto, il senso globale della rappresentazione, che ha in sè, non lo ripeterò mai abbastanza, contenuti fortemente negativi e personali, senza preavviso.

Con questo ora tiriamo pure la catena del cesso e ritorniamo nel mondo dei vivi smile.gif
Un saluto a tutti i pisani e al resto della compagnia.
Fedro
Ok....ora c'è una chiave di lettura...che non avevo saputo cogliere....ora farò come da mia abitudine...riguarderò il tutto fra qualche tempo...e ci risentiremo

( "conoscendoti" mi pareva strana sta cosa....ma non sono riuscito a connettere...)

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.