Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nabbe
Lavoro continuamente con Nx. Carico normalmente 5 file per volta e li elaboro.
Mi accade spesso però che quando apro la finestra del browser le miniature di alcuni files non sono visibili.
Sono costretto allora a selezionare un'altra cartella per poi far rileggere la cartella precedente e come per incanto riappaiono i files.

Mi chiedo se questo accade solo a me mad.gif mad.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(nabbe @ Jun 21 2007, 03:44 PM) *
Lavoro continuamente con Nx. Carico normalmente 5 file per volta e li elaboro. Mi accade spesso però che quando apro la finestra del browser le miniature di alcuni files non sono visibili. Sono costretto allora a selezionare un'altra cartella per poi far rileggere la cartella precedente e come per incanto riappaiono i files.
Ti ho già risposto dall'altra parte.
Questo difetto non l'ho mai riscontrato e, mi chiedevo, se l'hai sempre avuto oppure è solo una cosa recente, magari dopo l'installazione di altro software.

L'unica cosa che ti posso consigliare, se non l'hai già fatto, è quella di rimuovere NX e reinstallarlo ma soprattutto di verificre la cache disco, il suo spazio e la sua collocazione scelta dalle preferenze di NX.

Facci sapere.

Ciao,
Alessandro.
meialex1
Non riscontro nemmeno io il problema e facendo una ricerca veloce sul forum e tra amici.......... niente di tutto ciò.

Ti allego un link che speriamo possa aiutarti.

http://www.nital.it/corso-capture-nx/16.php

Ti allego anche una foto dove sono evidenziati in rosso dei cursori da muovere nel caso in cui la cartella contiene molti file.........


Ultimo link una guida by Nital.......

http://www.nital.it/corso-capture-nx/

luigimartini
Ciao a tutti,
lavoro con nx (si fa per dire, non sono un professionista), sono un mac user e apro normalmente cartelle con 50-100 files nef;quando ho fatto l'aggiornamento ultimo mi sono accorto che non si aprivano i files dal browser, ma dovevo aprirli singolarmente, oppure doppio click sul file per aprire nx.Ho provato a disinstallare e reinstallare tutto, ora funziona alla perfezione.Premetto che prima avevo anche la vecchia versione di capture, ora è cancellata; comunque un amico fotografo le ha entrambe e la macchina non segnala anomalie.
Saluti, Gigi
nabbe
QUOTE(meialex1 @ Jun 21 2007, 08:04 PM) *

Non riscontro nemmeno io il problema e facendo una ricerca veloce sul forum e tra amici.......... niente di tutto ciò.



Ribadisco l'inghippo.

Ma ricordo che lo faceva anche prima.
Poi mi è capitato di formattare tutto.... e adesso lo rifà tranquillamente.

E' un po' difficile accorgersene se non ci metti pensiero ed attenzione.

meialex1
Da quel che capisco, il problema Ti si ripresenta non immediatamente dopo la formattazione e la reistallazione del S.O. e dei vari programmi, ma dopo un pò di tempo........ cercherei il "danno" fuori da NX, magari installi un programma che può creare dei conflitti, proverei a fare un ripristino del sistema ad una data antecedente al problema........ in un virus, ce ne sono di alcuni che nascondono, cancellano e quant altro (senza stupirsi....., ma ce ne sono in giro di schifezze)..........

nabbe
QUOTE(meialex1 @ Jun 25 2007, 05:54 PM) *
Da quel che capisco, il problema Ti si ripresenta non immediatamente dopo la formattazione e la reistallazione del S.O. e dei vari programmi, ma dopo un pò di tempo........ cercherei il "danno" fuori da NX, magari installi un programma che può creare dei conflitti, proverei a fare un ripristino del sistema ad una data antecedente al problema........ in un virus, ce ne sono di alcuni che nascondono, cancellano e quant altro (senza stupirsi....., ma ce ne sono in giro di schifezze)..........

Ho formattato da appena una settimana e me lo ha fatto subito.

Il virus.... tutto può essere però tengo a precisare che ho riservato ad internet un portatile del tutto (o quasi) distaccato dal computer di lavoro.
ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(nabbe @ Jun 25 2007, 06:06 PM) *
...Ho formattato da appena una settimana e me lo ha fatto subito...
Continuiamo ad investigare sulle possibili variabili ma nel frattempo...
Siamo davvero certi di usare la versione 1.1.0 e NON 1.0.1 di Capture NX ?
Abbiamo provato a svuotare completamente la cache e verificare di avere abbondante spazio fisico del distinto disco di cache ?
Ha provato a riselezionare i profili di spazio colore e profilo monitor ?

Ci faccia sapere.

G.M.
nabbe
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 25 2007, 06:51 PM) *

Continuiamo ad investigare sulle possibili variabili ma nel frattempo...
Siamo davvero certi di usare la versione 1.1.0 e NON 1.0.1 di Capture NX ?
Abbiamo provato a svuotare completamente la cache e verificare di avere abbondante spazio fisico del distinto disco di cache ?
Ha provato a riselezionare i profili di spazio colore e profilo monitor ?

Ci faccia sapere.

G.M.


La versione di Nx è certamente la 1.1
La cache è impostata su un altro disco, anzi due in quanto ho due dischi da 250 gb che lavorano in parallelo oltre a quello di sistema. Il limite cache l'ho impostata a 28 gb.
Lo spazio colore è quello predefinito ossia Nikon sRGB 4.0.0.3001.

Sul profilo monitor non la seguo.

Ho provato a svuotare la cache ed ora vedremo.
Saluti.
nabbe
Confermo in toto quanto sopra asserito.

Sabato sera ho formattato e reinstallato tutti i sw.

Per un giorno tutto ok, poi oggi sono scomparsi alcune icone di files nel browser di NX, per poi ricomparire facendo rileggere la cartella.

Non è facile tenere d'occhio tutto ciò perciò mi sono inventato un metodo che mi aiuta tanto:

La finestra del browser la apro fino a formare colonne da cinque icone.

Rinomino tutti i file in modo da avere l'ultima colonna un multiplo di 5.

Questo mi facilita tenere facilmente d'occhio la numerazione.

Apro 5 files per volta e applico le correzioni.

Se alla riapertura del browser tutti i files dell'ultima colonna non sono un multiplo di 5, vuol dire che ha perso qualcosa per strada.

Faccio rileggere la cartella e per incanto tutto è ok.

Come ho asserito prima, la cache l'ho organizzata su altri 2 dischi da 250 gb che lavorano in parallelo. <normalmente questi Hd li mantengo liberi al 50%.


Mi scuso se se non riesco a essere molto chiaro pertanto mi rendo disponibile per ogni chiarimento.

ciao a tutti
Knight
Oggi è capitato anche a me.

Dopo aver elaborato e salvato un Nef, alla successiva apertura del browser non l'ho più visto.

E' "ricomparso" solo dopo aver selezionato una cartella diversa ed essere ritornato a quella su cui lavoravo.

Mistero blink.gif ?

Buone foto

Fabrizio
nabbe
Grazie Knight, mi risollevi tantissimo.

Pensavo di essere rincog....
praticus
...in tutta sincerità non sono riuscito a replicare il tuo problema......ho spostato file da una cartella/disco all'altro ed NX le ha sempre trovate al loro posto......(macintosh)

Giusto per eliminare altre variabili.......c'è qualche programma in background magari di indicizzazione o che comunque rallenta l'aggiornamento del filesystem?

..mi viene anche un'altra considerazione....."l'invisibilità" dei files avviene quando trasferite i files mentre NX è aperto? in tal caso il refresh (rilettura della cartella) potrebbe essere giustificato.

Ciao..... smile.gif

Knight
Nella sessione incriminata non ho effettuato alcun trasferimento.

Programmi in background? Sinceramente non saprei, sicuramente l'antivirus.

Se ricapita l'inconveniente, batterò un colpo, magari cercando di ricostruire meglio il workflow.

Grazie dell'attenzione

Fabrizio
nabbe
QUOTE(francescofiorenza @ Jul 10 2007, 09:42 AM) *

...in tutta sincerità non sono riuscito a replicare il tuo problema......ho spostato file da una cartella/disco all'altro ed NX le ha sempre trovate al loro posto......(macintosh)

Giusto per eliminare altre variabili.......c'è qualche programma in background magari di indicizzazione o che comunque rallenta l'aggiornamento del filesystem?

..mi viene anche un'altra considerazione....."l'invisibilità" dei files avviene quando trasferite i files mentre NX è aperto? in tal caso il refresh (rilettura della cartella) potrebbe essere giustificato.

Ciao..... smile.gif


Prima di tutto voglio rimarcare che non succede sistematicamente. Posso lavorare ore e non succede niente. Ieri ad esempio ho lavorato alcune ore, poi ho aperto il browser ed erano sparite le ultime 5 che avevo In iappena corrette.

Il workflow normale è il seguente: apertura browser, apertura simultanea di 5 files, correzione, salvataggio in nef e riapertura browser ( che purtroppo non ricorda il punto dell'ultima apertura - gran scocciatura).

A questo punto s'impone la verifica.

In background penso lavori solo l'antivirus.
nabbe
QUOTE(nabbe @ Jun 21 2007, 03:44 PM) *
Lavoro continuamente con Nx. Carico normalmente 5 file per volta e li elaboro.
Mi accade spesso però che quando apro la finestra del browser le miniature di alcuni files non sono visibili.
Sono costretto allora a selezionare un'altra cartella per poi far rileggere la cartella precedente e come per incanto riappaiono i files.



Scusate se mi auto quoto, ma giusto per chiarirci ancora di più.

Ho disinstallato Nx1.2 e sono tornato alla 1.1.

Ebbene con la 1.2 il bug di cui sopra me lo faceva ma non troppo spesso. Ora con la 1.1 me lo fa molto più spesso.

Pertanto sicuramente è un bug del SW

Scusate se insisto ma vi assicuro che se non si porge la dovuta attenzione ... sfugge.
sanvi
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 25 2007, 05:51 PM) *
Continuiamo ad investigare sulle possibili variabili ma nel frattempo...
Siamo davvero certi di usare la versione 1.1.0 e NON 1.0.1 di Capture NX ?
Abbiamo provato a svuotare completamente la cache e verificare di avere abbondante spazio fisico del distinto disco di cache ?
Ha provato a riselezionare i profili di spazio colore e profilo monitor ?

Ci faccia sapere.

G.M.

Scusi sig. Maio, in altro post (e da diversi giorni) segnalo anomalie sul mio Imac relative a NX, tali da farmelo definitivamente disinstallare per la disperazione, e da Lai non ho mai ricevuto un pizzico di consulenza, visto che la leggo in questo post potrebbe gentilmente suggerirmi qualche soluzione che mi consenta di riutilizzare NX,
La ringrazio
Vincenzo
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=75095
pepino_77
QUOTE(nabbe @ Jul 9 2007, 03:59 PM) *
Grazie Knight, mi risollevi tantissimo.

Pensavo di essere rincog....


Capita ogni tanto anche a me.
Talvolta, appena elaborato un file, lo chiudo, riapro il browser per passare ad un altro e quello appena elaborato non lo vedo più nel browser. Le prime volte avevo pensato di averlo erroneamente salvato altrove. Non so a cosa sia dovuto: la cosa è un po' fastidiosa ma, in fondo, non compremette la fruibilità del programma - almeno per me che lavoro su piccole quantità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.