Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ninomiceli
Ciao a tutti,
sono un neofita in fatto di digitale e vorrei sapere come si fa a leggere un diagramma in Cature NX. Modificando l'esposizione o altri parametri su un file NEF vedo che di volta in volta si modifica anche il diagramma. La domanda è: esiste un modo per valutare, attraverso il diagramma se la foto è stata esposta correttamente, se la luminosità e il contrasto sono quelli ottimali ecc...?
grazie.gif da Nino
buzz
Immagino che per diagramma tu intenda l'istogramma.
Quello è un diagramma che indica nell'asse orizzontale i livelli della luminosità, e in altezza indica quanti pixel di quel livello esistono nell'immagine.
Il suo uso è puramente indicativo, in quanto non è indice di una immagine correttamemnte esposta, ma saputo rapportare alla foto può dare alcune indicazioni.
Una foto in chiave luminosa apparirà ricca di pixel di livello chiaro, quindi un picco sulla sinistra che va scemando sulla destra e sarà il contrario per una foto di un panorama notturno.
Tuttavia sono proprio gli estremi che ci fanno capire, sempre guardando l'immagine, se esistono bianchi bruciati, o esagerati e neri chiusi (privi di dettaglio)
praticus
Ciao Nino e benvenuto, smile.gif

L'istogramma immagino che tu ti riferisca all'istogramma (che tu chiami diagramma) che appare nella finestra "Livelli e Curve".......

ninomiceli
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 18 2007, 09:57 AM) *

Ciao Nino e benvenuto, smile.gif

L'istogramma immagino che tu ti riferisca all'istogramma (che tu chiami diagramma) che appare nella finestra "Livelli e Curve".......

si ,mi riferisco proprio a quello. Scusa la deficienza di terminologia tecnica.
Grazie anche a BUZZ per la sua risposta veramente molto esauriente
grazie.gif e Ciao da Nino
praticus
QUOTE(ninomiceli @ Jun 18 2007, 10:06 AM) *

si ,mi riferisco proprio a quello. Scusa la deficienza di terminologia tecnica.
Grazie anche a BUZZ per la sua risposta veramente molto esauriente
grazie.gif e Ciao da Nino



...consulta la guida in linea di NX che è piuttosto chiara....poi segui questo link dove troverai altre notizie.......


Ciao... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.