Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lhawy
d80 18-200 (a 36mm)
1/8" f4,2
iso800
flash integrato

tutti crop al 100% ottenuti dal nef
IPB Immagine

capirei se fosse questione di sudore, ma guardate come sono sfumati sul collo e la guancia dei due crop verticali hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Penso possano essere i riflessi della flashata.

Ma che rumore! :-)

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
QUOTE(lhawy @ Jun 16 2007, 12:31 PM) *
...capirei se fosse questione di sudore, ma guardate come sono sfumati sul collo e la guancia dei due crop verticali...
lhawy, per analisi come questa devi sempre mettere a disposizione il RAW/NEF originale per dar modo ai partecipanti di esclude le numerose variabili introdotte in costruzione immagine e gestione colore.
Alcune macchie possono avere origine per aspetti IR di illuminazione ma altre, specie nelle ombre, possono nascere a causa di una chiusura di gamma a maggiorato contrasto causato dall’elevazione ISO. Inoltre, a sensibilità amplificate incorrono anche le variabili di trattamento noise.

G.M.
lhawy
QUOTE(xaci @ Jun 16 2007, 12:43 PM) *

Penso possano essere i riflessi della flashata.

Ma che rumore! :-)

Ciao,
Alessandro.


però mi sembrano strani, specie come ho detto quelli dei due crop a sinistra e quello tra le sopraciglia...
lasciamo perdere la qualità perchè alle 3 di ieri notte ero ridotto una spugna laugh.gif

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 16 2007, 12:49 PM) *

lhawy, per analisi come questa devi sempre mettere a disposizione il RAW/NEF originale per dar modo ai partecipanti di esclude le numerose variabili introdotte in costruzione immagine e gestione colore.

G.M.

lo so che sarebbe opportuno, ma quì la questione privacy è più alta del normale e per quanta fiducia possa avere, non posso comunque (per questo ho messo solo i crop dei volti).
disposto però a qualunque tipo di altra richiesta.

comincio col dire che i file sono ottenuti da capture nx:
nitidezza non applicata
contrasto medio-basso
modo colore I
saturazione moderata
e una regolazione ai livelli
in ogni caso variando le impostazioni il risultato "non cambia", ovvero l'effetto si presenta sempre nello stesso identico modo.
il jpg è salvato con qualità massima.






quì senza regolazione ai livelli
IPB Immagine
meialex1
Come dice Beppe se il file Nef era disponibile sarebbe stato meglio, però con la privacy non si discute..........

A prima analisi posso solo confermare la teoria di Alessandro (parere del tutto personale) oltretutto se noti bene la pelle è lucida, sicuramente dal fattore sudore, e quindi il flash in quei punti si fa "notare".........

dema
NON vorrei dire una fesseria ma non è possibile che con un tempo di esposizione così lungo tu abbia catturato anche un'immagine fantasma? dovuta al movimento delle persone, oppure al tuo se non avevi la macchina sul cavalletto. guru.gif
lhawy
QUOTE(dema @ Jun 16 2007, 01:11 PM) *

NON vorrei dire una fesseria ma non è possibile che con un tempo di esposizione così lungo tu abbia catturato anche un'immagine fantasma? dovuta al movimento delle persone, oppure al tuo se non avevi la macchina sul cavalletto. guru.gif

uhmmm...improbabile, l'effetto è solo sui volti, su quelli di tutte e 5 le persone (per quanto riguarda me, 1/8" a 36mm con vr acceso non dovrebbe essere così drastico smile.gif )
dema
QUOTE(lhawy @ Jun 16 2007, 01:28 PM) *

... con vr acceso non dovrebbe essere così drastico smile.gif )

non è imputato al mosso del fotografo "TUO" ma i soggetti, ora sto uscendo per andare a fare un matrimonio ma stasera al rientro ti posto un mio recente errore in cui con 1/20" macchina su cavalletto i soggetti sono mossi perché si sono mossi loro.
lhawy
QUOTE(dema @ Jun 16 2007, 01:34 PM) *

non è imputato al mosso del fotografo "TUO" ma i soggetti, ora sto uscendo per andare a fare un matrimonio ma stasera al rientro ti posto un mio recente errore in cui con 1/20" macchina su cavalletto i soggetti sono mossi perché si sono mossi loro.

mi riferivo al tuo discorso sul treppiede smile.gif
buzz
ad una guardata così sommaria, dato che non ho la foto intera, sembrerebbero dei normali riflessi di luce.
C'erano specchi? superfici riflettenti? vetri? occhiali? argenteria? luci residue?
Non ci dai molto, e nemmeno i dati di scatto.

quelli sulla fronte e sugli zigomi sono semplici riflessi da pelle sudata.
lhawy
i dati di scatto li ho scritti nel primo post, questo è il jpg dell'intera foto, "perfetto" direi..

http://img161.imageshack.us/img161/5218/dsc6391wz4.jpg
buzz
Mi spieghi cosa posso capitre da una foto dove i difetti sono nascosti?

comunque superfici riflettenti ce ne sono abbastanza da provocare rioflessi incontrollabili.

lhawy
ma tu li leggi i post? se avessi potuto non avrei certo aspettato che me lo chiedessi tu lo scatto originale. il problema esposto è mio, non mi diverto mica a mettere ostacoli alla sua analisi.
c'è la foto intera e i dettagli degli aloni
buzz
non so cosa ci sia di così riservato nel non poter mostrare determinati volti, ma rispetto la volontà degli interessati.
Certo che mi sembra assurdo visitare un ammalato "per procura".
Se hai un problema e non puoi far vedere la foto è davvero una impresa ardua risalire alla causa.

La mia diagnosi si limita a quanto ho detto finora, non potendo analizzare di più.
se ti basta sono contento di esserti stato d'aiuto.
Se non è quello che penso, spero che qualcun altro munito di sfera di cristallo possa capirne di più.
Giuseppe Maio
Non potendo disporre dell'indispensabile originale,

sposto la discussione al Bar per proseguire...

G.M.
nonnoGG
WB su auto e luci "mescolate" ?
lhawy
QUOTE(nonnoGG @ Jun 18 2007, 08:51 AM) *

WB su auto e luci "mescolate" ?

esatto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.