Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Gianni5
Ciao ragazzi vorrei un vostro parere sulla conversione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mountainmax
Il cielo mi lascia un pò perplesso, sembra abbia subito una pesante fase di PP.
Gianni5
In effetti ho usato lo strumento brucia per aumentare un po' la drammaticità del cielo e poi perchè con quel livello di contrasto il cielo nuvoloso era troppo sparato
mountainmax
Hai provato con un filtro rosso o giallo?
Paolo66
L'atmosfera è suggestiva, i neri delle finestre contribuiscono a non appiattire l'immagine, ma in effetti il cielo appare un po' ...strano, surreale.
L'hai voluto tu così?
Gianni5
Finalmente ho un po' di tempo per riprovare la conversione ora il cielo mi sembra più normale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
suboost
però hai perso la brillantezza sui muri che era la parte + interessante secondo me
fai una maschera di ritagli selezionando il cielo su un livello duplicato e salvando la selezione come copy mask layer.
in questo modo potrai usare il dodge sui muri e il vivid light sul cielo x esempio
Massimo.Novi
QUOTE(Gianni5 @ Jun 19 2007, 10:27 PM) *

Finalmente ho un po' di tempo per riprovare la conversione ora il cielo mi sembra più normale
....


Ciao

Scusa la domanda ma ti sei chiesto "cosa" volevi comunicare con questa immagine? Drammaticità? Pathos? Serenità? Solitudine? Abbandono?....

Se non rispondi PRIMA a QUESTA domanda, il bianconero rimane una desaturazione tecnica del colore....

Non so se mi sono spiegato bene. wink.gif

Saluti
antonio briganti
Beh in termini di messaggio a me ha trasmesso sicuramente drammaticità e abbandono, anche perchè conosco quei terribili momenti del terremoto dell'81, sono daccordo sull'eccessiva PP del cielo ma in fin dei conti contribuisce al senso della foto.
ciao
antonio
Gianni5
QUOTE(suboost @ Jun 20 2007, 02:56 PM) *

però hai perso la brillantezza sui muri che era la parte + interessante secondo me
fai una maschera di ritagli selezionando il cielo su un livello duplicato e salvando la selezione come copy mask layer.
in questo modo potrai usare il dodge sui muri e il vivid light sul cielo x esempio


Si hai ragione proverò a fare come mi hai suggerito
grazie Pollice.gif

QUOTE(manovi @ Jun 20 2007, 03:03 PM) *

Ciao

Scusa la domanda ma ti sei chiesto "cosa" volevi comunicare con questa immagine? Drammaticità? Pathos? Serenità? Solitudine? Abbandono?....

Se non rispondi PRIMA a QUESTA domanda, il bianconero rimane una desaturazione tecnica del colore....

Non so se mi sono spiegato bene. wink.gif

Saluti


Si me lo sono chiesto volevo comunicare la drammaticità di quello che era successo perciò avevo provato a postprodurre il cielo in quel modo ma forse era un po' eccessivo e cmq era una prova per imparare dai miei errori wink.gif
Massimo.Novi
QUOTE(Gianni5 @ Jun 20 2007, 08:40 PM) *

... volevo comunicare la drammaticità di quello che era successo ...


Ciao

E cosa era successo? Quale è l'evento?

Quale parte dell'immagine esprime l'evento? I muri, il cielo, le case nel complesso?

La costruzione dell'immagine è importante. Non il trattamento B/N.

Troppo filosofico?

No. Da qui si parte. I filtri B/N, il contrasto ecc. sono solo dettagli. Solo se TUTTA l'immagine esprime GIA' il concetto puoi pensare di enfatizzarne tecnicamente una zona.

Non pensare alla fotografia attraverso Photoshop!!!!

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.